Pagina 8534 di 12420 PrimaPrima ... 753480348434848485248532853385348535853685448584863490349534 ... UltimaUltima
Risultati da 85,331 a 85,340 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    IO tra le categorie preferite metterei pure su richiesta chi ha i figli piccoli a scuola, magari usando johnson che ha solo una dose.
    troppo macello, io traccerei una linea e seguirei quella. per fasce d'età mi sta bene, aspetto il mio turno, se si comincia a tirare fuori macro-categorie che devono avere la precedenza, diventa un macello, fermo restando che a livello legislativo ha poco senso, non è giustificabile che un 60enne aspetti perché non ha figli piccoli mentre un 35/40enne (che rischia N volte di meno) che li ha (e sono stato largo con l'età, sapendo che mediamente si sta alzando) lo faccia prima. anzi, mi farebbe anche incazzare parecchio
    chi rischia di più lo fa, e non chi rischia di prenderlo, ma chi rischia di stare male. in tal senso tra un 45 enne e un 65enne passa il mondo in termini di rischio, non scherziamo.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Se lo fanno solo perché ha un Rt alto sono dei p*rla, come quando misero in rossa la Basilicata con incidenza inferiore a 125/150.
    Non sono nemmeno in crescente emergenza ospedaliera mi pare.

Sto Rt ancora così importante anche quando calcolato pure su numeri piccoli è deprimente visto da un punto di vista statistico/epidemiologico.

Poi che serva preventivamente potrei pure essere d'accordo, però così non se ne esce più, non puoi fare regole che portano in bianca e poi appena un indicatore sale in rapporto a numeri piccoli (tra l'altro cosa già ampiamente contestata da tantissimi esperti) riporti in arancione direttamente. Secondo me è pure anche per non prendersi la bega di dover decidere con la storia delle seconde case.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Se lo fanno solo perché ha un Rt alto sono dei p*rla, come quando misero in rossa la Basilicata con incidenza inferiore a 125/150.
    Non sono nemmeno in crescente emergenza ospedaliera mi pare.

Sto Rt ancora così importante anche quando calcolato pure su numeri piccoli è deprimente visto da un punto di vista statistico/epidemiologico.
    ma infatti non capisco.
    fermo restando che in vista della stagione turistica che penso rappresenti il maggior introito per la regione, un po' di blocco lo farei, perché comunque la situazione da qui a fine aprile può tranquillamente peggiorare in zona bianca (e qualche piccolo segnale già c'è) e a quel punto, si fa tardi...
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    1. parlavo di nido/materne
    2. sui banchi o fuori da scuola?
    Sui banchi, in classe, nessuno di loro frequenta altri bambini al di fuori di scuola...
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco
    Menzionato
    496 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Se fai circolare molto poco il virus in quelli che li assistono, cioè i sanitari RSA e familiari (figli e parenti soprattutto) over 60, hai praticamente risolto.
    Il nipote under 30 magari si limita e prende le precauzioni, ma anche se lo avesse e contagiasse il genitore 60enne sarebbe un soggetto vaccinato e quindi si fermerebbe la catena nella quasi totalità dei casi.
    Pienamente d'accordo, questo è anche un esempio del fatto che sarebbe più appropriato misurare l'immunità di gregge sul numero di contatti e non sulla percentuale di popolazione.

In un modello epidemiologico se assumi che il numero di contatti della popolazione sia uniforme (o quantomeno il numero di contatti medio dei vaccinati e dei non vaccinati lo sia) puoi calcolare la percentuale della popolazione necessaria per l'immunità di gregge con la formula che utilizziamo solitamente, ma la realtà è un po' più complicata.

Il numero di contatti variano moltissimo da persona a persona e anche il tasso di vaccinazione può essere molto diverso tra gruppi sociali e zone geografiche, lasciando sacche di popolazione non immuni (vedi gli ultraortodossi israeliani).

Per l'immunità di gregge quindi i giovani sono fondamentali, visto che tendono ad avere un numero più alto di contatti, mentre gli anziani al di fuori di alcuni contesti particolari tendono ad avere un impatto minore.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Covid da record in mezza Europa, la Francia si blinda | L'HuffPost

noi ci lamentiamo di quanto tardi vengono prese le decisioni, in Francia chiudono DOPO che hanno raggiunto l'80% di TI occupate probabilmente hanno riprovato a puffare il virus ma non ce l'hanno fatta
    Da quel, poco, che ho letto e sentito qua e là considero un miracolo il fatto che in Francia non abbiano un miliardo di morti...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Menzionato
    2 Post(s)

Intanto nella mia azienda altri 5 casi, tutti contagio esterno.
    Siamo arrivati a 30 casi ufficiali su 350 persone da inizio pandemia.
    8.5%. Non male direi

Menzionato
    162 Post(s)

troppo macello, io traccerei una linea e seguirei quella. per fasce d'età mi sta bene, aspetto il mio turno, se si comincia a tirare fuori macro-categorie che devono avere la precedenza, diventa un macello, fermo restando che a livello legislativo ha poco senso, non è giustificabile che un 60enne aspetti perché non ha figli piccoli mentre un 35/40enne (che rischia N volte di meno) che li ha (e sono stato largo con l'età, sapendo che mediamente si sta alzando) lo faccia prima. anzi, mi farebbe anche incazzare parecchio
    chi rischia di più lo fa, e non chi rischia di prenderlo, ma chi rischia di stare male. in tal senso tra un 45 enne e un 65enne passa il mondo in termini di rischio, non scherziamo.
    In realtà il problema è che non disponiamo di sufficienti informazioni per fare una campagna vaccinale come si deve.
    Fosse appurato che il vaccino (i vaccini, anzi) bloccano o riducono fortemente la trasmissione virale, allora avrebbe molto più senso vaccinare per prima la fascia 30-60, sostanzialmente per due motivi: 1) rappresentano il 42% della popolazione 2) sono le fasce di età che si muovono di più e che dunque rappresentano il maggior veicolo di diffusione. La fascia d'età superiore verrebbe protetta di conseguenza.
    Il problema è che finchè non si hanno dati certi riguardo la trasmissione virale possiamo solo andare per tentativi o per buonsenso.
    Fosse così avrebbe relativamente poco senso vaccinare prioritariamente gli over 80, perchè è una categoria dalla mobilità ridottissima e che sarebbe circondata da persone (operatori sanitari, figli) già immunizzate e quindi avrebbero una probabilità bassissima di infettarsi.

Ma, in attesa di risposte, convengo anch'io che sia meglio partire dai più anziani e via via scendere di età.

Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Intanto nella mia azienda altri 5 casi, tutti contagio esterno.
    Siamo arrivati a 30 casi ufficiali su 350 persone da inizio pandemia.
    Curiosità: qualcuno di questi 30 ha necessitato di ricovero ospedaliero?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Da quel, poco, che ho letto e sentito qua e là considero un miracolo il fatto che in Francia non abbiano un miliardo di morti...
    A proposito di Francia..
    Per lavoro una nostra amica è dovuta andare in Bretagna, poi tappa a Parigi, ed infine ritorno qui.
    Viaggio in treno fino in Bretagna fatto su treni strapieni all'inverosimile, è andata in Bretagna, poi è giunta a Parigi e indovinate un pò?
    Esatto, si è contagiata. Per ora accusa solo grande stanchezza e totale assenza di olfatto e gusto (ma proprio totale), è in un Covid Hotel, in attesa di guarigione.
    Ha detto chiaramente che, finchè era su treni italiani, c'è l'obbligo di lasciare almeno un posto vuoto di fianco a sè; in Francia tale norma non esiste assolutamente, e i treni erano strapieni.
    Ma del resto abbiamo sempre sostenuto che la Francia nella gestione della pandemia continua a giocare col fuoco...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •