Pagina 8682 di 12439 PrimaPrima ... 768281828582863286728680868186828683868486928732878291829682 ... UltimaUltima
Risultati da 86,811 a 86,820 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io però non parto dal numero di morti per desumere i contagi totali, ma vado per ragionamento a priori, immaginando il numero che uscirebbe con una stima che ritengo la massima plausibile.
    Ecco quindi che reputo assurdo che in India ci siano 200 milioni di infettati visto che dovrebbero corrispondere ad almeno 600mila morti (possibile che si siano persi ad oggi tre quarti dei morti totali?), oppure che in Africa ce ne siano altrettanti che presupporrebbero almeno 200mila morti (ho escluso i paesi mediterranei e il Sudafrica).

Non mi fiderei molto degli studi di sieroprevalenza, dipendono dal metodo adoperato, perchè ad esempio abbiamo visto noi stessi a Manaus come le stime fossero state assolutamente eccessive.

In India pare strano anche a me il comportamento tenuto dall'epidemia, ma il calo vistoso dopo Settembre non credo fosse fittizio, ed è rimasto tale fino a quasi oggi. Non vedo quindi perchè non sia potuto accadere lo stesso in Africa, quanto meno quella occidentale, in cui il clima ha una stagione monsonica come accade in India, però non vede le stesse densità demografiche nè tanto meno le stesse densità di collegamenti stradali e non.

Il Brasile poi ha risentito della variante brasiliana, è probabile che senza quest'ultima non ci sarebbe stata un'esplosione di casi come accaduto negli ultimi mesi dall'Amazzonia (una triste coincidenza del destino), quindi non sono le condizioni climatiche a dettare la diffusione virale in questo caso, ma la variante più contagiosa, che in Africa (o in India) non si è sviluppata.
    Io non escluderei a priori che in qualche posto abbiano perso 3/4 dei decessi, in Sud Africa l'eccesso di mortalità è il triplo del numero di decessi covid19.

Special report: Over 125,000 excess deaths during the COVID-19 pandemic | South African Medical Research Council

Mi sembra improbabile che questo sia avvenuto in India, ma se la letalità fosse dimezzata rispetto alle tue assunzioni e i decessi il doppio di quelli ufficiali arriveresti allo stesso numero.

Sulla sieroprevalenza questi studi non hanno i difetti di quello di Manaus, sono più simili a quello Istat con un campione scelto con criteri statistici e senza gli aggiustamenti (col senno di poi eccessivi) per compensare il calo degli anticorpi e correggere per la distorsione del campione. Inoltre sono moltissimi studi diversi che arrivano a risultati simili, ad esempio questo su Dheli che ha riscontrato un 24% di prevalenza la scorsa estate.

The seroprevalence and trends of SARS-CoV-2 in Delhi, India: A repeated population-based seroepidemiological study | medRxiv

O questo ultimo nazionale che ha trovato il 21,5% tra gli adulti e il 25% tra i ragazzi 10-17 anni.

ICMR sero survey: One in five Indians exposed to Covid-19 - BBC News

Il paragone io comunque lo facevo con la prima ondata di Manaus, che fu una tragedia sanitaria di enormi proporzioni mentre tutto il subcontinente indiano non si è mai arrivati a situazioni simili anche quando l'epidemia galoppava e i casi erano tanti. Insomma io continuo a vedere più indizi a favore di una bassa letalità nel subcontinente indiano (e forse anche in Asia sud orientale, vedi la letalità di Singapore) che di una reale scarsa diffusione del virus.

In Africa sappiamo ancora meno ma non mi sorprenderebbe di vedere una letalità più bassa delle attese, mentre un sommerso enorme di decessi mi sembra scontato.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma, sul primo punto, dopo Pasqua non saremo "in piena pandemia", saremo in declino di incidenza del contagio ancor di più di quel che sta già accadendo ora.
    Il picco è già stato svalicato, molte regioni sono già in forte declino, altri 14gg e saranno da "vecchia" zona gialla, avremo vaccinato ancor più persone, comincerà a non essere più in emergenza il SSN, ecc..

Anche a prescindere da secondi interessi, le scuole avranno tutte le condizioni per essere riaperte in quasi tutta Italia.
    Tra l'altro, tranne alcune limitate realtà locali, se non sbaglio in questa terza ondata il SSN non è mai andato oltre il 30/40 % di posti occupati.
    E con molto più personale presente rispetto alle precedenti 2 ondate, in quanto già tutti vaccinati.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    E di queste centinaia di milioni quanti avrebbero il long covid?
    AstraZeneca consegna a Usa nuovi dati, vaccino efficace al 76% - Ultima Ora - ANSA
    E rispetto all'efficacia al 100% per le forme gravi, significa che copre anche il long covid oppure il rimanente 25% è a rischio di nebbia cerebrale e diarrea cronica che per più di un tipo di lavoro sono quasi invalidanti?
    Esisterebbero evidenze su questo? @burian br
    Non ne abbiamo la più pallida idea. Non ho ancora visto studi affidabili sul long covid per poterne valutare l'incidenza.

In compenso sembra che dopo il vaccino ( pfizer se non ricordo male) sia stata osservata una regressione del long covid per chi ne soffriva.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Nuovo Virus Cinese BOLLETTINO VACCINATI
    del giorno 24/03/2021

• Dosi somministrate: 248.712 (tot: 8.506.277)
    • 1ª dose: 166.532 (tot: 5.799.896)
    • 2ª dose: 82.180 (tot: 2.706.381)

• Immunità di Nuovo Virus Cinese*: 9.61%
    *calcolata sulla prima dose

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    speriamo, anche questo sembra valido... si muovessero a testarlo ovunque
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Bertolaso: "L'hub di Como indecente". Fermi: "Parole inopportune". Sindaco: "Allibito, Fontana valuti" - la Repubblica

eh certo, Bertolaso vuole la lochescion figa per essere vaccinati si è immedesimato bene nei panni del milanese imbruttito
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Sì ma, sul primo punto, dopo Pasqua non saremo "in piena pandemia", saremo in declino di incidenza del contagio ancor di più di quel che sta già accadendo ora.
    Il picco è già stato svalicato, molte regioni sono già in forte declino, altri 14gg e saranno da "vecchia" zona gialla, avremo vaccinato ancor più persone, comincerà a non essere più in emergenza il SSN, ecc..

Anche a prescindere da secondi interessi, le scuole avranno tutte le condizioni per essere riaperte in quasi tutta Italia.
    Aggiungo che la scuola finisce ai primi di giugno...se non le riapri dopo Pasqua quando le riapri? Gli ultimi 10 giorni? Tanto per dire "ho riaperto le scuole".

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non è proprio così. L'impianto della Biontech a Marburg si serve da fornitori tedeschi, austriaci e canadesi (e nessuno progetta di bloccare l'export verso il Canada) e da solo produrrà da aprile più dosi di quante ne stia producendo l'attuale impianto di Puurs.
    No invece è proprio così e lo hai pure scritto: o il Canada è diventata una repubblica e un membro dell'UE? E da quando in qua il "non progettare" significa che, in caso di necessità (vera o presunta, vedi l'ondata di panico su Astrazeneca, infondato ma assecondato dai politici europei), nessuno ne bloccherà l'export? Qui siamo ancora a situazioni a dir poco "liquide" e a promesse di avere un giorno abbastanza vaccini, e la pazienza non è infinita, mentre per altri paesi la campagna vaccinale di massa è già realtà: e no, il merito non è una colpa.

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà il Regno Unito ha firmato il contratto con AZ un giorno dopo l'UE, mentre su Biontech l'UE ha investito decisamente di più eppure in proporzione sta avendo meno dosi o lo stesso numero di dosi.
    E' anche una questione di fortuna, dato che se Sanofi fosse andata in porto e AZ no oggi la situazione sarebbe capovolta.

Peraltro la burocrate in questione aveva 10 anni di esperienza gestionale nel campo, chi dovevi mandarci? Un medico?
    Sento le tue unghie sullo specchio, nonostante tu sia in Germania e io in Italia: i famosi successi gestionali della burocrazia si sono visti infatti. Mi hai fatto ridere di gusto. Il fatto che mandi un gruppo di burocrati a comprare vaccini al massimo ribasso in mezzo ad un'epidemia - senza offesa, ma non era nemmeno il loro campo - quando invece lo UK ha incaricato un'alta dirigente del settore, forse è solo una coincidenza, ma purtroppo io credo più ai risultati che alle coincidenze.
    Comunque non scritto né solo né tutti "prima": ci sono vari fattori da considerare. E il riferimento del "prima" era a "pagato".

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pagliacciata protezionistica degna di quello che è diventata l'UE, alla faccia dei tanti tifosi da stadio che la difendono a spada tratta anche quando è evidente che si sta semplicemente parando il sedere per giustificare agli elettori una campagna vaccinale fatta puntando a risparmiare il più possibile invece che a procurarsi la maggior quantità di dosi nel minor tempo possibile

Blocchiamo l'invio verso Paesi che sono più avanti dell'UE nella campagna vaccinale. Ma secondo voi per quale ragione sono più avanti? Perchè ce li hanno ruvvati?

Ma poi, cosa vuol dire: fanno preoccupare parecchio il Regno Unito? Siamo seri? Dovrebbero preoccuparsi quando sono molto più avanti di tutti i paesi UE nella campagna vaccinale? Mi sembra di leggere la Pravda e l'Istituto Luce assieme a volte
    A me invece fa ridere vedere quando si cerca di far ricadere le colpe sull'UE come se l'UE fosse un'entità astratta composta fondamentalmente da marziani teletrasportati per caso in quel di Bruxelles.
    Che è l'equivalente in scala continentale delle regioni che cercano di dare la colpa a Roma, che è l'equivalente in scala nazionale delle province che cercano di dare la colpa alle regioni, che è l'equivalente in scala regionale dei comuni che cercano di dare la colpa alle province che al mercato mio padre comprò...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    A- Sputnik non sarebbe all'altezza, visto che l'autorizzazione non la si vuole dare ma allo stesso tempo producono un vaccino approvato in stabilimenti non autorizzati
    B- ci mettono due mesi solo a visitare i siti di sputnik, 3gg per quelli di AZ.
    Ti stai veramente chiedendo come mai ci voglia più tempo da parte dei funzionari EMA a visitare un sito di produzione russo rispetto a uno sul territorio UE?
    O stai dando la colpa ai citati funzionari del fatto che per entrare in stabilimenti russi ci voglia più tempo?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •