Io non escluderei a priori che in qualche posto abbiano perso 3/4 dei decessi, in Sud Africa l'eccesso di mortalità è il triplo del numero di decessi covid19.
Special report: Over 125,000 excess deaths during the COVID-19 pandemic | South African Medical Research Council
Mi sembra improbabile che questo sia avvenuto in India, ma se la letalità fosse dimezzata rispetto alle tue assunzioni e i decessi il doppio di quelli ufficiali arriveresti allo stesso numero.
Sulla sieroprevalenza questi studi non hanno i difetti di quello di Manaus, sono più simili a quello Istat con un campione scelto con criteri statistici e senza gli aggiustamenti (col senno di poi eccessivi) per compensare il calo degli anticorpi e correggere per la distorsione del campione. Inoltre sono moltissimi studi diversi che arrivano a risultati simili, ad esempio questo su Dheli che ha riscontrato un 24% di prevalenza la scorsa estate.
The seroprevalence and trends of SARS-CoV-2 in Delhi, India: A repeated population-based seroepidemiological study | medRxiv
O questo ultimo nazionale che ha trovato il 21,5% tra gli adulti e il 25% tra i ragazzi 10-17 anni.
ICMR sero survey: One in five Indians exposed to Covid-19 - BBC News
Il paragone io comunque lo facevo con la prima ondata di Manaus, che fu una tragedia sanitaria di enormi proporzioni mentre tutto il subcontinente indiano non si è mai arrivati a situazioni simili anche quando l'epidemia galoppava e i casi erano tanti. Insomma io continuo a vedere più indizi a favore di una bassa letalità nel subcontinente indiano (e forse anche in Asia sud orientale, vedi la letalità di Singapore) che di una reale scarsa diffusione del virus.
In Africa sappiamo ancora meno ma non mi sorprenderebbe di vedere una letalità più bassa delle attese, mentre un sommerso enorme di decessi mi sembra scontato.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Non ne abbiamo la più pallida idea. Non ho ancora visto studi affidabili sul long covid per poterne valutare l'incidenza.
In compenso sembra che dopo il vaccino ( pfizer se non ricordo male) sia stata osservata una regressione del long covid per chi ne soffriva.
BOLLETTINO VACCINATI
del giorno 24/03/2021
• Dosi somministrate: 248.712 (tot: 8.506.277)
• 1ª dose: 166.532 (tot: 5.799.896)
• 2ª dose: 82.180 (tot: 2.706.381)
• Immunità di*: 9.61%
*calcolata sulla prima dose
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Bertolaso: "L'hub di Como indecente". Fermi: "Parole inopportune". Sindaco: "Allibito, Fontana valuti" - la Repubblica
eh certo, Bertolaso vuole la lochescion figa per essere vaccinatisi è immedesimato bene nei panni del milanese imbruttito
![]()
Si vis pacem, para bellum.
No invece è proprio così e lo hai pure scritto: o il Canada è diventata una repubblica e un membro dell'UE? E da quando in qua il "non progettare" significa che, in caso di necessità (vera o presunta, vedi l'ondata di panico su Astrazeneca, infondato ma assecondato dai politici europei), nessuno ne bloccherà l'export? Qui siamo ancora a situazioni a dir poco "liquide" e a promesse di avere un giorno abbastanza vaccini, e la pazienza non è infinita, mentre per altri paesi la campagna vaccinale di massa è già realtà: e no, il merito non è una colpa.
Sento le tue unghie sullo specchio, nonostante tu sia in Germania e io in Italia: i famosi successi gestionali della burocraziasi sono visti infatti. Mi hai fatto ridere di gusto. Il fatto che mandi un gruppo di burocrati a comprare vaccini al massimo ribasso in mezzo ad un'epidemia - senza offesa, ma non era nemmeno il loro campo - quando invece lo UK ha incaricato un'alta dirigente del settore, forse è solo una coincidenza, ma purtroppo io credo più ai risultati che alle coincidenze.
Comunque non scritto né solo né tutti "prima": ci sono vari fattori da considerare. E il riferimento del "prima" era a "pagato".
A me invece fa ridere vedere quando si cerca di far ricadere le colpe sull'UE come se l'UE fosse un'entità astratta composta fondamentalmente da marziani teletrasportati per caso in quel di Bruxelles.
Che è l'equivalente in scala continentale delle regioni che cercano di dare la colpa a Roma, che è l'equivalente in scala nazionale delle province che cercano di dare la colpa alle regioni, che è l'equivalente in scala regionale dei comuni che cercano di dare la colpa alle province che al mercato mio padre comprò...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ti stai veramente chiedendo come mai ci voglia più tempo da parte dei funzionari EMA a visitare un sito di produzione russo rispetto a uno sul territorio UE?
O stai dando la colpa ai citati funzionari del fatto che per entrare in stabilimenti russi ci voglia più tempo?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri