Non è colpa di nessuno, semplicemente non ce lo potevamo aspettare.
Le analisi genomiche, tra l'altro, evidenziano come in realtà i focolai di diffusione siano stati due: uno in Italia e uno in Francia. Dall'Italia si è infettata l'area alpina (inclusa la Baviera), la Spagna, i Balcani, il Sudamerica. Dalla Francia si è infettato il nord Europa, la Germania, la Gran Bretagna, gli USA. Il virus francese era lo stesso italiano, ma se ne era distaccato probabilmente attorno al 25-30 Gennaio, poco dopo il suo arrivo in Italia. Forse uno dei primi contagiati sul suolo italiano era francese o comunque è andato in Francia.
In sintesi, l'Italia non ha alcuna colpa, e se proprio dobbiamo vederne quanto meno non ne ha la minima nell'aver propagato il virus nelle regioni di pertinenza francese. Il precocissimo distacco del ramo francese da quello italico rende quello francese di fatto un virus separato da quello italiano, un po' come una divisione di un embrione unico che dà origine a due embrioni distinti, da cui prendono vita due gemelli separati e indipendenti.
Il virus ha circolato presto anche in Spagna (un morto a Valencia per Covid il 13 Febbraio 2020), e se ne sono accorti un mese dopo, solo che era un virus meno contagioso (ceppo di derivazione asiatica) e non ha avuto modo di causare un'emergenza seria. Lo stesso in Germania (virus della Renania-Vestfalia, giunto più o meno attorno a fine Gennaio) e in UK non ne parliamo (ad Aprile isolarono più volte il ceppo dell'uomo che da Singapore aveva causato infezioni in uno chalet in Francia; evidentemente aveva dato vita a una catena di contagi che andava avanti da tempo, ma il virus anche stavolta era poco contagioso).
Si, hai assolutamente ragione sulla gestione dei casi di sospetta polmonite virale. Ad Alzano qualche giorno prima di Codogno un medico aveva ipotizzato che un ricoverato, che poi sarebbe stato uno dei primi morti, potesse essere affetto da Coronavirus. Il protocollo inizialmente prevedeva di sottoporre a tampone anche i contatti indiretti con la Cina, e poi è stato limitato solo ai contatti diretti. Inoltre la mancanza di un piano pandemico ha avuto un ruolo decisivo, soprattutto nella propagazione negli ospedali
Sulla coppia cinese: anche lì potrebbe trattarsi di un contatto casuale (al ristorante? in un museo?). Certo che sfortuna, non hanno contagiato nessuno della comitiva e hanno contagiato un estraneo
Guarda che mio suocero è stato rifiutato dagli ospedali quando eravamo in zona gialla eh... Così facendo stai giustificando il sistema attuale: in un paese evoluto non è possibile rifiutare delle persone in un ospedale e farle morire (come il caso della pediatra a Bitonto) perché puoi gestire solo pazienti covid. È semplicemente inaccettabile in un paese sviluppato, ecco perché parlo di terzo mondo.
Se una tragedia avesse colpito un tuo familiare, che sarebbe stato curato e salvato in un altro momento, voglio vedere se avresti parlato ancora così, imputando la colpa ai cittadini che non si barricano in casa perché abbiamo uno stato incapace di gestire una pandemia e che negli anni ha pensato solo a fare tagli sulla sanità... E quello che sta accadendo ora è la naturale conseguenza dello scempio fatto negli anni. E con questo chiudo ot... Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Complimenti per il tempismo.
La situazione sanitaria in India è così delicata, e la variante indiana è temuta al punto che oggi è intervenuto anche il ministro della Salute Roberto Speranza, bloccando gli arrivi dal subcontinente: "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione".
Screenshot_2021-04-25 India COVID 16,960,172 Cases and 192,311 Deaths - Worldometer.png
India travolta dal Covid, l'Italia blocca gli arrivi. Usa: "Estremamente preoccupati, subito aiuti" - la Repubblica
Ultima modifica di barry; 25/04/2021 alle 10:10
Abbiamo anche la variante svizzera
Primo caso di variante svizzera in Piemonte: e altamente infettiva come quella inglese - La Stampa
Mamma mia, gestione davvero penosa su questi aspetti, anche dell'UE comunque...
Ma io dico, va bene che i politici sono quello che sono, ma nel cts non ci sarà qualcuno che avverte della necessità di fare qualcosa di più tempestivo, sia stavolta che le due volte precedenti?
Ma di cosa vi preoccupate? Che la variante indiana sia più pericolosa? Ma li avete visti ammassati sul gange come se nulla fosse?
È ovvio che su centinaia di milioni di persone, anche l'1% di mortalità presa in valore assoluto fa dei numeri spaventosi, ma questo non significa che sia più pericolosa da noi
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri