Per come la vedo con l'apertura delle scuole appena dopo Pasqua è stato usato il margine costruito con le zone rosse, Rt da 0.8 è ora vicino a 1.
Le aperture fatte, senza aver valutato appieno l'impatto del passo precedente (le scuole) è un po' un salto nel buio. Avendo Rt vicino a 1 basta poco per far peggiorare la situazione. E' possibile che le aperture abbiano un impatto limitato, considerando che le restrizioni erano poco rispettate ma non è per niente sicuro. Siamo un po' sul filo.
E' anche possibile che le aperure delle scuole in questa stagione abbiano un impatto leggermente minore (finestre delle classi più aperte; qualcuno in più che si sposta in bici/motorino, molti prof. sono vaccinati, interropendo qualche catena di contagio, ecc.)
Pare che a Bolzano si mangi all’interno dei ristoranti previo tampone negativo entro le 72h prima, vaccino e mi sembra ex COVID entro 6 mesi.
Si vis pacem, para bellum.
progressi nella sperimentazione pfizer per gli under16.
La direttrice di Pfizer Italia: "Pronti a immunizzare gli under 16: su di loro il vaccino e efficace al 100%" | L'HuffPost
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì, vabbé, ma in quel campo lì si controbilanciano, cioè, "combattere ad armi pari". A fianco della frangia millennnarista, l'Apocalisse ora, pentitevi!, ci sono tutti quelli che "non ce n'è coviddi", "è un'invenzione per segregarci" etc. etc.
In certi ambienti si cerca la comunicazione estrema, e a questo punto un po' di sano terrorismo mediatico serve a non far scomparire del tutto il problema.
Fresco fresco ieri, da pagina facebook di associazione politica ufficiale, leggevo "Non c'è più pericolo, eppure continua la legge marziale e la gente è segregata in casa come sotto il nazismo", cosa che sinceramente mi fa veramente incazzare, perché è un insulto a chi queste epoche della storia le ha subite sulla sua pelle, e questi che scrivono non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa significhi "legge marziale" (io non sono a favore del coprifuoco a oltranza, ma commento solo i termini e i paragoni usati, mentre guardo dalla finestra il traffico in strada).
Insomma, l'ideale sarebbe che chi non ha cose sensate da dire, non le dica. Ma siccome pare che di condividere sui social qualsiasi m****ta capita sotto mano lo abbia ordinato il medico, allora non possiamo farci nulla e ce li teniamo. Quelli di tutte e due i lati, che si controbilanciano degnamente. E ce ne facciamo un baffo.
Sappiamo che quanto è accaduto è reale, sappiamo che sta andando verso la fine. Punto. Gli altri starnazzino fra di loro, non mi faccio certo mettere in ansia dalle cassandre dei "centomila morti al giorno se perseverate nel peccato"!
L'altro giorno Sileri su La7 diceva che stanno spingendo sempre di più per abbandonare i rapidi non molecolari, perché quelli usati fino ad ora non prendono le varianti....no, ma dai, anche qui si arriva sempre 1 mese dopo questo 3d...
Cmq vi consiglio di sentire cosa ha detto e non detto Sileri, nello stesso intervento ieri mattina ad Omnibus, sulla questione piano pandemico e come sono andate le cose all'interno del ministero.
VI dico solo che ha detto "Io rimarrò qui finché faro un servizio al paese, e verrà fuori quello che è successo. Poi se non sarò più qui, prometto che lascerò la password del mio pc a voi giornalisti e potrete vedere tutte le comunicazioni ufficiali che ho fatto al Governo e all'OMS fin da inizio febbraio 2020. Come quando, proprio mentre c'erano i 2 cinesi allo Spallanzani, dissi di rifornirsi subito di ventilatori, ma mi risposero che non ce n'era bisogno, che da noi non sarebbe arrivato.
E di più non voglio dire per adesso..."
Ah, di più di così...
Un signore, per quanto mi riguarda il più oggettivo, obbiettivo, equilibrato e onesto di tutti quelli che ho sentito in TV da inizio pandemia. Essere medico qualcosa spesso vuol dire, almeno per l'approccio che tieni sull'argomento per cui devi decidere.
Per curiosità, da Wikipedia :
Inizia come “Visiting Research Fellow” presso l'Università di Pittsburgh, in Pennsylvania e poi trascorre tre anni a Chicago, presso l'Università dell'Illinois dove prima consegue il master in Scienze chirurgiche e poi viene promosso a “Instructor of Surgery” fino a conseguire il titolo di Adjunct Clinical Assistant Professor of Surgery.[1] In Gran Bretagna, tra il 2003 e il 2005, lavora come chirurgo presso il John Radcliffe Hospital, a Oxford e insegna medicina e chirurgia generale all'Università di Oxford.
Nel corso della XVIII legislatura ha presentato come primo firmatario un insieme di DDL inerenti: l'insegnamento dell'educazione sanitaria nella scuola, la donazione del corpo a fini di ricerca, la cura dell'endometriosi e la modifica dell'articolo 117 della Costituzione.[6]
Il 26 maggio 2020, a seguito di pressioni per tentativi di corruzione e minacce ricevute rispetto alla sua attività politica in particolare riguardo alla destinazione dei fondi pubblici per l'emergenza COVID-19, viene posto sotto tutela accompagnato da un agente della pubblica sicurezza.[15]Porta la sua firma il decreto siglato a ottobre 2020 per eliminare l'autorizzazione preventiva da parte del Ministero della Salute alla pubblicità sanitaria dei profilattici. Il provvedimento ha l'obiettivo di incentivare la comunicazione in ambito di salute sessuale, per favorire soprattutto tra i giovani un approccio alla sessualità consapevole e guidato.
Tutto ciò mentre il ministro della Salute è laureato in Scienza Politiche......
Ultima modifica di Simotgl; 27/04/2021 alle 14:32
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Se si mangia al tavolino all'aperto non c'è proprio paragone, anche se fossimo uno in braccio all'altro: il rischio è minimo.
Sul mangiare al chiuso non lo so e non mi sbilancio: probabilmente (ma è un'opinione mia) con 1/4 dei coperti, tavoli distanziati, tempo massimo di presenza nel locale, adeguata areazione e comportamenti corretti, il rischio non mi sembra enorme. Ma è un'opinione, potrei sbagliarmi.
Sul fattore scuola invece mi spiace, sono convinto e sicuro che sia il posto peggiore in assoluto. Pulmini, pullman, treni e aule annesse. Ci si accalca nei pulman, nei pulmini (spesso con compagni di altre classi) e poi ci si chiude per 4-5-6 ore nelle aule. E molti diranno "eh, ma se tutti tengono la mascherina".. Un paio di palle, scusate il francesismoPossono anche tutti tenere la mascherina, ma all'interno di un'aula l'aria è sempre la stessa: passa l'aria attraverso la mascherina per respirare, o no? Ebbene, passa anche il virus. L'unica cosa che potrebbe scongiurare i contagi è tenere l'ambiente più areato possibile e con le finestre quanto più aperte possibile: ma anche qui è una cosa difficile da fare in questa stagione, fa ancora troppo freddo, e ok che ci si veste, però...
Non parlo a vanvera, parlo con cognizione di causa: in novembre (attenzione, quando NON c'era la variante inglese) quasi tutti i casi di Covid di amici, conoscenti e colleghi sono stati direttamente causati dal figlio/figlia che si è infettato a scuola, a occhio il 90% dei casi di cui sono stato a conoscenza. E prevengo già tutte le domande: sì, c'era obbligo di mascherina, sia sui pullman che nelle aule, c'era l'obbligo di fare l'intervallo in classe, l'obbligo di tenere la mascherina tutto il tempo e chi non lo faceva (o la indossava anche solo scorrettamente o se la abbassava) si beccava subito una nota disciplinare, sì, c'erano tutti i banchi distanziati il più possibile e ogni ora si faceva il cambio completo dell'aria, tenendo le finestre aperte almeno 10 minuti; oltretutto non appena un bambino si sentisse poco bene (per qualsiasi cosa: pancia, testa, gola, starnuto, scorreggia) veniva immediatamente chiuso in un'apposita "Aula Covid" (una roba maniacale, e non scherzo, gli insegnanti erano terrorizzati) e i genitori dovevano venire a prenderlo e portarlo a casa il prima possibile.
E' servito a qualcosa? Assolutamente ad una mazza, in due/tre settimane le classi sono diventate dei lazzaretti, tant'è che addirittura per un periodo - nonostante le scuole fossero ufficialmente aperte - c'erano intere classi e insegnanti in quarantena. Ad un certo punto la cosa è saltata del tutto, e addirittura la classe doveva andare in quarantena solo se c'erano almeno due positivi: altrimenti non ci sarebbe stata più nessuna classe in presenza, perchè almeno in ogni classe c'era/c'era stato almeno un positivo, e le scuole sarebbero rimaste vuote!
Lou soulei nais per tuchi
Dr. Fauci told Americans yesterday that they can expect to see a “turning point” in the battle against Covid soon. Specifically, he mentioned that if the US continues its current pace of vaccinations, “...literally within a few weeks, we’re going to start to see a turning around of the dynamics.” Currently ~28.5% of the population is completely vaccinated while ~42.2% of the country has received at least one dose. To achieve herd immunity, the US would likely need to fully vaccinate between 70% and 85% of the population, which experts expect to take less than three months.
https://www.adnkronos.com/variante-indiana-in-italia-sintomi-e-vaccino-cosa-sappiamo_4kgXiWMMJzdHamBpO4J1Tb
A livello di sintomi la variante indiana pare essere più impattante sull'organismo. Tosse, raffreddore, mal di testa e mal di gola, febbre, dolori muscolari, diarrea, stanchezza e spossatezza, ovvero i primi segnali della presenza del coronavirus nelle persone, sono di solito più forti. E di conseguenza anche i tempi di guarigione ne risentono.
da verificare
Ultima modifica di Gianni78ba; 27/04/2021 alle 15:31
Comunque non so che diavolo sia ma da sabato mattina ho mal di pancia e problemi annessi..
Ora la pancia va decisamente meglio, ma in compenso mi gocciola il naso e mi dà un pò fastidio l'aria a respirare (mi brucia il naso, non so come spiegare).![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri