Pagina 9613 di 12425 PrimaPrima ... 86139113951395639603961196129613961496159623966397131011310613 ... UltimaUltima
Risultati da 96,121 a 96,130 di 124242

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #96121
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    47
    Messaggi
    1,107
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Locatelli, in queste ore massima attenzione su vaccino AstraZeneca - Sanita - ANSA.it


    nn ci voleva un genio per sapere che sarebbe successo, anzi in questo caso c'è dolo. Non è che dal 25 maggio a oggi la situazione epidemiologica è cambiata in modo tale da richiedere solo ora la riflessione a cui si riferisce il Locatelli.
    Per inciso i maturandi in puglia fanno pfizer prenotati direttamente a scuola.

    Per il futuro comunque vada sarà un insuccesso perchè errare è umano ma perseverare è diabolico e in questo l'Italia primeggia.
    Buon proseguimento

  2. #96122
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    San Michele di Vignolo (CN) 670m.
    Età
    37
    Messaggi
    28,583
    Menzionato
    162 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è che siamo in una fase in cui è determinante trovare varianti ed arginarle, ma non succederà mai e si arriverà al punto critico in cui si deve decidere se mitigare subito o aspettare che la cosa diventi ingestibile.
    se già ad ora sequenziamo l'1% dei tamponi, va da se che non argini un bel niente. col fisiologico aumento degli scambi che ci sarà in estate, il sequenziamento (alias, vigilanza attiva) sarà ancor più fondamentale e scommetto da ora tutto quello che ho che non cambierà niente nella sostanza.
    ergo, è facilmente prevedibile un aumento dei casi, ma con bassi indici di ospedalizzazione e casi gravi. lì sarà magari il caso di mitigare senza calare la mannaia chiudendo tutto, teoricamente basta attuare a dovere i protocolli e utilizzare i DPI.
    il succo è che personalmente, non mi incazzerei per le misure di contenimento, mi incazzo DI BRUTTO perché sono figlie della mancata vigilanza necessaria (che in Uk portano avanti da mesi e mesi, quindi è sostenibile, poche balle). Mi fa incazzare di brutto il mancato controllo degli ingressi e la vigilanza attiva tramite sequenziamenti e tracing. questo dovrebbe, a mio avviso, far incazzare, perché poi le misure di contenimento arrivano proprio a causa di ciò.
    e l'estate scorsa dovrebbe avercelo insegnato ma sono certo, appunto, che non cambierà mai niente da questo punto di vista.
    poi ci si sorprende se nonostante la vaccinazione di massa, si torna ad avere problemi. eh, grazie al piffero, non fai NIENTE per prevenirli.
    Direi che hai riassunto perfettamente il punto.
    Le misure di contenimento e restrizioni varie vanno bene in emergenza (primavera 2020), quando non si sapeva un tubo e non si aveva praticamente nulla per combattere la pandemia se non bloccare tutto per non far collassare il sistema sanitario.
    Ma poi basta: devono essere l'estrema ratio, e invece noi le usiamo tranquillamente come primissima risposta all'aumento di casi/ospedalizzazioni. Abbiamo fatto così l'altr'anno, e faremo di nuovo così quest'anno, con candore.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #96123
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,884
    Menzionato
    456 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Bari, 29enne ricoverato in terapia intensiva Covid da 3 mesi: operatori Policlinico gli organizzano festa di compleanno

    sempre l'ex di mia cugina... poraccio la sorella ha dovuto lasciare il lavoro per accudirlo, visto anche che è l'unico che le rimane della famiglia.
    che situazione, e so che lei sta vivendo col senso di colpa perché tutti, lei compresa, pensino sia stata lei a portarlo in casa da asintomatica, quando può tranquillamente non essere così. il sierologico positivo non ti dice le tempistiche, in alcun modo per lo meno non i giorni, capisci i mesi magari, ma non i giorni.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #96124
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    158 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Le misure di contenimento e restrizioni varie vanno bene in emergenza (primavera 2020), quando non si sapeva un tubo e non si aveva praticamente nulla per combattere la pandemia se non bloccare tutto per non far collassare il sistema sanitario. Ma poi basta: devono essere l'estrema ratio, e invece noi le usiamo tranquillamente come primissima risposta all'aumento di casi/ospedalizzazioni.
    1. Magari le avessimo usate come primissima risposta e invece abbiamo sempre aspettato che i casi aumentassero fino al punto di diventare ingestibili
    2. "Noi le usiamo tranquillamente" come praticamente tutto il resto del mondo perchè finora non c'erano alternative
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #96125
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,884
    Menzionato
    456 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    1. Magari le avessimo usate come primissima risposta e invece abbiamo sempre aspettato che i casi aumentassero fino al punto di diventare ingestibili
    2. "Noi le usiamo tranquillamente" come praticamente tutto il resto del mondo perchè finora non c'erano alternative
    concordo, fino alla vaccinazione di massa, avessimo chiuso in fretta senza aspettare fisso quelle 2/3 settimane di ritardo, avremmo visto numeri differenti e riprese (intese come calo della curva e riaperture) molto più veloci.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #96126
    Brezza leggera L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    252
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Le disposizioni lette da me su Salute Lazio risalgono penso ad almeno 2 mesi fa, con le prime vaccinazioni.
    La situazione è in evoluzione, c'è già chi sostiene che invece la protezione dal virus sia più duratura dei 6-9 mesi di cui si parlava.
    Solo che per poter fare le cose per bene le strade erano due.. o continuavano a sperimentare ancora 2 anni il vaccino per vedere fino a che potesse arrivare, magari creando anche immunità di gregge vera e propria oppure vista la pandemia in atto e visto che il vaccino ti protegge dal contagio serio all'85 per cento (per i vaccini ad adenovirus) o addirittura 94 per cento (per quelli a Mrna) autorizzare l'utilizzo di esso... convivendo con il virus e quindi costringendo anche chi è vaccinato a portare le mascherine per "proteggere" chi non può o non vuole vaccinarsi. A meno che davvero non si vaccini il 100 per cento...
    il numero che viene ottenuto come efficacia del vaccino dipende da
    - manifestazione del virus (semplice infezione, infezione sintomatica, forme gravi)
    - variante
    - tipo di vaccino
    quello che ho capito è riassunto in questo disegno illustrativo che avevo già postato

    vacc_var.jpg

    abbiamo una soglia più alta che garantisce la protezione dall'infezione.
    con il virus originario questa viene superata nella maggior parte dei casi (almeno con i vaccini mRNA) e quindi si ha protezione "completa".
    Per una variante che ha caratteristiche diverse ho una maggior probabilità che lo sviluppo degli anticorpi non sia sufficiente a impedire l'infezione (e quindi la trasmissione ad altri). Ma è comunque sopra la soglia che permette di evitare le forme gravi nella quasi totalità dei casi (95% o qualcosa del genere). Questo vale per tutte le varianti note in questo momento e c'è ottimismo sul fatto che questo continuerà anche con l'emergere di nuove varianti.

    Se consideriamo anche le prime dosi, dovremmo avere altre due nuvole di punti nel plot, più basse rispetto a quelle della vaccinazione completa.
    Nel caso della variante "cattiva", abbiamo che il livello di anticorpi dopo la prima dose è sotto la soglia dell'infezione ma anche parzialmente sotto quello dell'infezione grave, quindi riscontriamo una protezione limitata per i prima dose (quello che si osserva in UK con la variante indiana, con parecchie ospedalizzazione di persone in questa situazione).

    La diminuzione col tempo degli anticorpi dovrebbe far scendere la protezione sotto soglia prima per la variante rispetto al virus originario, rendendo più breve il tempo di validità del vaccino.

    Questa lunga premessa per permettere una miglior comprensione dei numeri che vengono dati, ad esempio quelli riportati
    dalla ricerca fatta in Qatar per Pfizer considerando casi di variante inglese (B.1.1.7) e sudafricana (B.1.351).
    Bisogna guardarsi bene a cosa si riferiscono i dati.

    efficienza_pfizer_qatar.png.jpg
    Ultima modifica di barry; 09/06/2021 alle 16:49

  7. #96127
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    54
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Io non la penso come te, ma tornare ad avere delle chiusure perché ci sono 50-70enni renitenti al vaccino che rimarranno come popolazione suscettibile, anche no!!!

    E penso che si potrebbe arrivare a un punto in cui cominceremo ad avere una piccola risalita dei contagi e a quel punto, se fosse che la maggior parte di essi non HA VOLUTO vaccinarsi o ha aspettato a farlo, o ha rimandato la 2a dose, allora i media dovrebbero rimarcarlo tutti i giorni.
    A quel punto tutto il "circolo vizioso" della "dittatura sanitaria-chiusure-governo incompetente-CTS-Speranza-NoVax" finirebbe per scontrarsi con la semplice associazione "vaccinazione-riaperture" / "no vaccinazione completa-restrizioni"...che per me sarebbe coniugato in "NoVax(non aver voluto vaccinarsi)-t'attacchi"!!!
    E c'è anche chi gli dà un like a tutte queste idiozie

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #96128
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    579
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non li ritengo degli stupidi, tutt'altro, li ritengo persone razionali, semplicemente hanno scelto che era per loro preferibile (per convinzioni personali che non comprendo ma che rispetto) avere un certo rischio contagio e un certo rischio morte e sono stati informati di questo. Sarebbe però razionale che se ne assumessero la piena responsabilità, ad esempio con una penalizzazione nell'accesso alle terapie intensive rispetto a qualsiasi altra persona che, per qualsiasi altra ragione (ictus, infarto, incidente, trattamento post intervento chirurgico, soggetto non vaccinabile, ecc.) necessiti di cure intensive.
    Insomma entrate fin che c'è posto, poi sedazione profonda, perché nessuno va fatto soffrire inutilmente ed exitus, perché è quello che si è scelto in caso di contagio e le scelte andrebbero rispettate. Purtroppo so anche che la "Costituzione più bella del mondo" impedirà questo approccio e ribalterà le conseguenze delle scelte di qualcuno sulla solita "collettività" in nome delle cui generiche esigenze è troppo facile "governare"...
    ...
    Continuiamo secondo me a non capire che, tra due o tre mesi il problema non sarà (solo) la diffusione della variante indiana e dell'"evasione vaccinale", ma sarà principalmente quello dell'"evasione umana" alla vaccinazione. Anzi lo è già ora il problema principale in sede di campagna, dal momento che tra i cinquantenni e i sessantenni la "renitenza" alla vaccinazione ha percentuali attuali che parrebbero superare il 20% e che, tale situazione, sta imponendo ad alcune regioni la scelta di vaccinare "à la carte"...

    Sarebbe da valutare anche quanti non possono fare questa scelta, ma subiscono il fatto di non tollerare il vaccino (in maniera certificata, ovvio, non "secondo loro") oppure di non avere avuto una risposta anticorpale adeguata. Chiaro, se lo sai puoi scegliere di non andare a ristorante, però magari altre attività non offrono scelta. IN questo senso, andrebbe fatta pressione su tutta la fascia che può vaccinarsi ma non vuole. Sì, lo so, convincere un no-vax è più difficile di quella del cammello e dell'ago...

    La questione invece del non accesso alle cura in seguito a scelta, verrebbe da dirlo anche a me, però non assolutamente una cosa proponibile. Veramente, io l'ho pensato in passato anche per quelli che si abbuffano di grassi e zuccheri e schifezze, per quelli che si spantegano a 200 all'ora, per quelli che intasano il prontosoccorso con fratture solo perché hanno scelto consapevolmente di sciare, attività che notoriamente presenta un certo margine di rischio, quindi lo accetti, e ti fissi il femore a un manico di scopa, e se non va a posto così, facciamo come con i cavalli una vlta, si abbate perché soffre troppo...

    Insomma, tutta la nostra concezione della sanità è, da secoli, completamente svincolata dal concetto di peccato e di pena, o da qualsiasi giudizio di merito sui comportamenti scatenanti la patologia incriminata.

  9. #96129
    Brezza leggera L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    252
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutta propaganda politica, di fatto in confronto agli UK non facciamo niente dovremmo sequenziare almeno 100 volte tanto rispetto a quanto facciamo adesso e ogni tanto a caso troviamo casi di variante indiana (si veda in Umbria nei giorni appena passati). se sequenziassimo di più sono certo troveremmo più casi di variante indiana di quanto sembra. non per altro, in giro c'è ed è più aggressiva della più aggressiva (inteso come contagiosità) e sfugge alla copertura vaccinale in parte, ma più delle altre varianti presenti. E' matematico che prenderà piede, estate o non estate (ricorderei a tal proposito il clima indiano, non propriamente favorevole lato stagionalità per il covid), chiaramente bisogna stare attenti molto più per l'autunno/inverno prossimi piuttosto che per l'estate in corso, che sicuramente una mano anche grossa la dà.
    Per quanto riguarda il Veneto, abbiamo 28 casi di 617.2, la maggior parte dei quali in rientri dall'India o loro contatti.

    Ma guarda caso, quando viene fatto il monitoraggio per ISS sequenziando un sottocampione casuale dei positivi in data fissata (18 maggio) vengono fuori due casi completamente scollegati da viaggi o rientri, indicando trasmissione interna (2 sui 129 dell'indagine in Veneto, 1.6%).
    Ma visto che nel monitoraggio di aprile era 1 su 162, la direttrice dell'Istituto zooprofilattico conclude che
    "Tutte le altre varianti non riescono ad emergere, nemmeno quella indiana. Quella indiana, segnalata per la prima volta in due casi a Vicenza
    in aprile, è rimasta ferma". Nel resto del mondo dove arriva la variante indiana tende a soppiantare le altre varianti. Da noi no. Che sia merito del nostro prosecco ? Proponiamolo agli inglesi come antidoto.

    Quindi tutto bene, facendo i sequenziamenti soprattutto per i casi "a rischio varianti" (rientri, ecc.) troviamo che la maggior parte dei casi di varianti appartengono a queste categorie e quindi stiamo tranquilli con i nostri 150 sequenziamenti a campione al mese per mappare la diffusione generale delle varianti. Dai che manca poco a quello del 18 giugno, con i risultati verso fine giugno/inizio luglio.

    La variante indiana aumenta in Veneto ma non scalza quella inglese. Ecco in quali province sono stati scoperti i casi

  10. #96130
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    54
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Sarebbe da valutare anche quanti non possono fare questa scelta, ma subiscono il fatto di non tollerare il vaccino (in maniera certificata, ovvio, non "secondo loro") oppure di non avere avuto una risposta anticorpale adeguata. Chiaro, se lo sai puoi scegliere di non andare a ristorante, però magari altre attività non offrono scelta. IN questo senso, andrebbe fatta pressione su tutta la fascia che può vaccinarsi ma non vuole. Sì, lo so, convincere un no-vax è più difficile di quella del cammello e dell'ago...

    La questione invece del non accesso alle cura in seguito a scelta, verrebbe da dirlo anche a me, però non assolutamente una cosa proponibile. Veramente, io l'ho pensato in passato anche per quelli che si abbuffano di grassi e zuccheri e schifezze, per quelli che si spantegano a 200 all'ora, per quelli che intasano il prontosoccorso con fratture solo perché hanno scelto consapevolmente di sciare, attività che notoriamente presenta un certo margine di rischio, quindi lo accetti, e ti fissi il femore a un manico di scopa, e se non va a posto così, facciamo come con i cavalli una vlta, si abbate perché soffre troppo...

    Insomma, tutta la nostra concezione della sanità è, da secoli, completamente svincolata dal concetto di peccato e di pena, o da qualsiasi giudizio di merito sui comportamenti scatenanti la patologia incriminata.
    Bravo applausi standing ovation, allora perché non lasciamo fuori dall'ospedale chi fa un'alimentazione sbagliata chi fuma chi si droga, etc. Che fa molti ma molti più danni e vittime del Covid.
    Questa di lasciare fuori dagli ospedali chi non si vaccina mi mancava proprio, penso che sia da premio nobel

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •