Pagina 10016 di 12422 PrimaPrima ... 90169516991699661000610014100151001610017100181002610066101161051611016 ... UltimaUltima
Risultati da 100,151 a 100,160 di 124216

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Chi lo ha detto?
    Sempre stato detto che il vaccino blocca la trasmissione in meno del 50% dei casi, e riduce la carica virale.
    Nessuno studio serio ha mai detto che il vaccino blocca completamente la trasmissione.
    Come tutti i vaccini, serve a prevenire i casi gravi, ed è quello che sta facendo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Blocca la trasmissione in più del 65% dei casi (stima peggiore, quella israeliana) nel caso di Pfizer doppia dose.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Ma alla mia vicina di casa positiva sintomatica,e neanche sta tanto bene da 3/4 giorni,nonostante la doppia dose da tempo non credete sia pure contagiosa? Visto che manifesta sintomi come tosse grassa,difficoltà a prendere fiato e forte rappresione
    I positivi di cui ho saputo io con doppia dose pfizer po' più giovani di me hanno sintomi tipo quelli che descrivesti nel tuo caso. Secondo me di contagiosi sono contagiosi, sicuramente per uno che gli assiste

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Io avevo interpretato che sono i decessi attesi per tutte le cause su tutta la popolazione. Ma probabilmente mi sbaglio
    DOmanda: non sarebbe stato interessante fare un confronto tra decessi attesi in proporzione al numero di vaccinati per ogni fascia all'interno dell'intervallo temporale considerato?
    Cioè: questa settimana ho vaccinato 1000 tra i 40enni, decessi attesi su 1000 40enni sono x. Decessi effettivi sono y.
    Faccio sempre il ragionamento terra terra, immagino che statisticamente sia più complesso da ricavare.
    Si, hai ragione, credo sia su tutta la popolazione.

Credo sia difficile da ricavare, come dici.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    Nella conferenza stampa ISS di venerdì scorso sono stati presentati i primi dati di efficacia vaccinale in Italia.
    Non mi pare che se ne sia parlato qui, del resto è stata data pochissima enfasi sui siti d'informazione (non ho guardato i tg).

Allegato 569561

Allegato 569562

Qualche commento:
    - l'analisi si riferisce al periodo 21 giugno-4 luglio. quindi le infezioni sono dovute a un mix di varianti (al 22 giugno, alpha 58%, delta 23% gamma 12%, alla fine del periodo considerato crescita di Delta probabilmente fino al 50% o poco sotto)
    - quindi il confronto con altri paesi in cui c'è una variante chiaramente dominante o ci sono dati separatamente per le varianti (UK) è un po' qualitativo.
    - Vengono forniti i dati di efficienza per infezione (intendo anche asintomatica visto che non è scritto esplicitamente), ospedalizzazione, ingresso TI e decesso.
    - Inoltre vengono forniti i dati anche separati per intervalli di età.
    - Nel complesso i dati sono simili a quelli degli altri paesi: protezione media intorno al 93% per le ospedalizzazioni dopo due dosi, ancora più alta per ingresso TI e decessi. Per il contagio intorno all'80% dopo due dosi, anche se questo dato dovrebbe risentire della forte presenza della variante Alpha, con l'aumentare di Delta dovrebbe diminuire un po'.
    - Per i vaccinati con singola dose le varie efficienze sono più basse; tra le fasce di età si nota la minor protezione della singola dose per i 60-79, tipicamente AZ. ma con due dosi questa fascia di età è ben allienata alle altre.

Comunque se qualcuno voleva aspettare di vedere i dati per decidere se vaccinarsi, qui trova le risposte.
    Altre considerazioni sui vaccinati a ciclo completo:

1. il 25% degli over 80 è stato ospedalizzato, e il 7% è morto (in condizioni normali sarebbe stato > 50% ospedalizzato e > 15% morto); miglioramento significativo e di sicuro sono percentuali sovrastimate perchè qualche caso non è stato segnalato (ad occhio dal confronto con gli altri due gruppi direi che le vere percentuali siano anche la metà) ma è importante notare come siano ancora cifre importanti, e bisogna tenere conto quindi dell'efficacia dal prevenire la trasmissione tra i vaccinati anziani in quanto se dovesse cedere quel muro con simili percentuali di ospedalizzazioni e di morte i numeri potrebbero divenire pesanti
    2. il 10% del gruppo 60-79 anni è stato ospedalizzato, e l'1% è morto. Stesse considerazioni fatte per gli 80enni
    3. paradossalmente ci sono stati più contagi tra i vaccinati a ciclo completo over 80 che non nei non vaccinati o nei vaccinati a ciclo incompleto; a mio parere c'è un errore evidente perchè anche il rapporto tra ospedalizzati/morti e contagiati non vaccinati è abnormemente alto (sarebbe morto oltre il 50% degli 80enni contagiati tra i non vaccinati, è assurdo)

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

ricoveri_IT_1luglio.jpg

nuovi ricoveri giornalieri circa 50 il primo luglio.
    nuovi casi 7 e 10 giorni prima (media mobile settimanale): 916 e 1097.

rapporto quindi 5.5% - 4.6% a 7 e 10 giorni rispettivamente

https://twitter.com/OpencovidM/statu...13238659473409

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    ricoveri_IT_1luglio.jpg

nuovi ricoveri giornalieri circa 50 il primo luglio.
    nuovi casi 7 e 10 giorni prima (media mobile settimanale): 916 e 1097.

rapporto quindi 5.5% - 4.6% a 7 e 10 giorni rispettivamente

https://twitter.com/OpencovidM/statu...13238659473409
    Ecco, se quella curva rimanesse sullo stesso livello sarebbe perfetto ...

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Altre considerazioni sui vaccinati a ciclo completo:

1. il 25% degli over 80 è stato ospedalizzato, e il 7% è morto (in condizioni normali sarebbe stato > 50% ospedalizzato e > 15% morto); miglioramento significativo e di sicuro sono percentuali sovrastimate perchè qualche caso non è stato segnalato (ad occhio dal confronto con gli altri due gruppi direi che le vere percentuali siano anche la metà) ma è importante notare come siano ancora cifre importanti, e bisogna tenere conto quindi dell'efficacia dal prevenire la trasmissione tra i vaccinati anziani in quanto se dovesse cedere quel muro con simili percentuali di ospedalizzazioni e di morte i numeri potrebbero divenire pesanti
    2. il 10% del gruppo 60-79 anni è stato ospedalizzato, e l'1% è morto. Stesse considerazioni fatte per gli 80enni
    3. paradossalmente ci sono stati più contagi tra i vaccinati a ciclo completo over 80 che non nei non vaccinati o nei vaccinati a ciclo incompleto; a mio parere c'è un errore evidente perchè anche il rapporto tra ospedalizzati/morti e contagiati non vaccinati è abnormemente alto (sarebbe morto oltre il 50% degli 80enni contagiati tra i non vaccinati, è assurdo)
    Non è paradossale, la base è enormemente diversa. Al momento i vaccinati con una dose sono pochissimi over 80, circa il 3% over 90 e 1,5% 80-90 dai dati lab24, mentre i vaccinati con due dosi superano il 90%:
    Con una differenza di questa portata è normale che da questa piccolissima fetta di popolazione escano pochi ospedalizzati, mentre ne escano di più da quel 90% di completamente vaccinati e ancora di più dal 10% di non vaccinati.

Sono numeri coerenti con una efficacia superiore al 90% contro l'ospedalizzazione per i non vaccinati e solo del 40-50% per i vaccinati con una dose.

EDIT: guardando meglio la tabella ci sono già lì i numeri, 200 mila vaccinati con una dose, 400 mila non vaccinati e 3,8 milioni di vaccinati con due dosi, quindi l'efficacia con una dose è un po' più alta, 70-80% visto che nel periodo di studio erano più numerosi che adesso.
    Ultima modifica di snowaholic; 12/07/2021 alle 17:46

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Blocca la trasmissione in più del 65% dei casi (stima peggiore, quella israeliana) nel caso di Pfizer doppia dose.
    E ditegli poco, cristo santo.

È riferito alla possibilità di contagiare da vaccinati, oppure di esserne contagiati?

Il “bloccare la trasmissione” messo così mi sa sempre poco chiaro...

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Chuck N. Visualizza Messaggio
    Ma alla mia vicina di casa positiva sintomatica,e neanche sta tanto bene da 3/4 giorni,nonostante la doppia dose da tempo non credete sia pure contagiosa? Visto che manifesta sintomi come tosse grassa,difficoltà a prendere fiato e forte rappresione
    Sicuramente è contagiosa.

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    E ditegli poco, cristo santo.
    È riferito alla possibilità di contagiare da vaccinati, oppure di esserne contagiati?
    Il “bloccare la trasmissione” messo così mi sa sempre poco chiaro...
    la probabilità di essere contagiati, è quella che misuri quando vai a valutare la frazioni di vaccinati e non vaccinati tra contagiati, ospedalizzati, ecc.
    La probabilità che un vaccinato contagiato vada a contagiare altri dovrebbe essere un po' più bassa (maggior frequenza di asintomatici, minor carica virale) ma non sapendo ancora molto sul vantaggio di trasmissione della Delta è difficile trarre conclusioni. Inoltre l'effetto può cambiare da paese a paese in base alla politica adottata nei confronti dei vaccinati (ad esempio se non ricordo male negli USA non si fa il tampone a un vaccinato asintomatico).
    Servirebbe uno studio dedicato sul confronto della contagiosità tra vaccinati e non vaccinati, ad esempio analizzando i familiari conviventi oppure i contatti stretti. Per niente semplice (tante variabili da tener sotto controllo).
    Meglio di tutto l'analisi genomica a tappeto per vedere chi ha infettato chi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •