Pagina 10671 di 12420 PrimaPrima ... 96711017110571106211066110669106701067110672106731068110721107711117111671 ... UltimaUltima
Risultati da 106,701 a 106,710 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Intanto, al di là delle garanzie poste a tutela di chi il posto di lavoro già ce l'ha, è interessante vedere come l'obbligo di green pass orienti le dinamiche del mondo del lavoro, al di là di quello che è il dettato stesso normativo.

Parlavo ieri con un paio di clienti (un bar e un notaio) che devono assumere due persone e mi dicevano come nei loro colloqui la prima domanda che pongono sia: sei vaccinato? In caso di risposta negativa, non proseguono nel colloquio; cosa che, in effetti, è un travalicare quello che è il mero dettato normativo, che prevede la presenza del green pass e non obbligatoriamente della vaccinazione. Tuttavia, ed è anche comprensibile come dinamica, i datori di lavoro non vogliono più incombenze e beghe di quante già ne abbiano: se sei vaccinato ti controllo il primo giorno e poi non devo preoccuparmi più per mesi, se fai un tampone ogni 48/72 ore, allora devo preoccuparmi ogni settimana di verificare più volte il tuo green pass. Immagino che nelle grandi realtà il problema si ponga meno (a certi livelli, una struttura e dei meccanismi di controllo, con l'individuazione dei vari responsabili, li devi predisporre comunque), ma le piccole aziende certamente si orientano ad assumere solo persone vaccinate.
    purtroppo non funzionerà così, c'è di mezzo la privacy. il datore di lavoro non può richiedere se il GP sia da vaccino o tampone, ha il diritto di scannerizzare il QR code senza sapere la scadenza, ma non di chiederti se hai il GP per il vaccino, guarigione o tampone.
    me lo spiegava l'altro giorno la responsabile risorse umane, quindi, almeno da noi, il controllo dovrà per forza essere giornaliero (ma la legge sulla privacy è uguale per tutti, quindi teoricamente dovrebbe essere così ovunque).
    Purtroppo non scherzo è così davvero, almeno dove lavoro io.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    purtroppo non funzionerà così, c'è di mezzo la privacy. il datore di lavoro non può richiedere se il GP sia da vaccino o tampone, ha il diritto di scannerizzare il QR code senza sapere la scadenza, ma non di chiederti se hai il GP per il vaccino, guarigione o tampone.
    me lo spiegava l'altro giorno la responsabile risorse umane, quindi, almeno da noi, il controllo dovrà per forza essere giornaliero (ma la legge sulla privacy è uguale per tutti, quindi teoricamente dovrebbe essere così ovunque).
    Jack, leggi bene: in sede di assunzione chiedono, magari informalmente e col sorriso, se hanno il vaccino. Con quelli che non hanno il vaccino non procedono nei colloqui e li scartano a priori, proprio per non dover sottostare a quanto dici tu. Voi continuate a parlare di quelli già assunti o di aziende comunque strutturate, ma le piccole aziende corrono su binari diversi.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Jack, leggi bene: in sede di assunzione chiedono, magari informalmente e col sorriso, se hanno il vaccino. Con quelli che non hanno il vaccino non procedono nei colloqui e li scartano a priori, proprio per non dover sottostare a quanto dici tu. Voi continuate a parlare di quelli già assunti o di aziende comunque strutturate, ma le piccole aziende corrono su binari diversi.
    sìsì in fase di assunzione è così, quel che volevo dire è che teoricamente, una volta assunto, il controllo dovrebbe essere giornaliero per motivi di privacy, a prescindere dalla grandezza dell'azienda.
    Poi chiaramente non andrà così, anche perché ha senso scriversi la scadenza del GP per ogni lavoratore vaccinato e non controllarlo più fino alla scadenza.

Menzionato
    42 Post(s)

sìsì in fase di assunzione è così, quel che volevo dire è che teoricamente, una volta assunto, il controllo dovrebbe essere giornaliero per motivi di privacy, a prescindere dalla grandezza dell'azienda.
    Poi chiaramente non andrà così, anche perché ha senso scriversi la scadenza del GP per ogni lavoratore vaccinato e non controllarlo più fino alla scadenza.
    Dove ci sono parecchi dipendenti è sempre più complicato. Tuttavia, se io fossi un lavoratore avrei tutto l'interesse a dire all'azienda che sono vaccinato e a comunicare la data di scadenza del mio green pass. Uno dei risvolti sarà proprio questo: i vaccinati comunicheranno la propria situazione autorizzando il datore, con qualche modulo privacy aggiuntivo (quante scartoffie), a prenderne conoscenza e non saranno più controllati fino alla scadenza.
    I problemi di privacy li porranno solo i no-vax, al solito

*

*

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Sì ma al lato pratico la privacy non conta un tubo... Nei colloqui ci sono duemila cose che ti chiedono che in realtà non potrebbero, ma te le chiedono lo stesso, soprattutto alle ragazze
    "E' sposata? E' fidanzata? Ha figli? Ha intenzione di fare figli?"
    E in base a quello decidono, al di là delle esperienze e delle qualifiche...
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì ma al lato pratico la privacy non conta un tubo... Nei colloqui ci sono duemila cose che ti chiedono che in realtà non potrebbero, ma te le chiedono lo stesso, soprattutto alle ragazze
    "E' sposata? E' fidanzata? Ha figli? Ha intenzione di fare figli?"
    E in base a quello decidono, al di là delle esperienze e delle qualifiche...
    In realtà è anche semplicissimo, e non esiste legge che tenga purtroppo, per quanto sia ingiusto in linea teorica. Alla richiesta in sede di colloquio dello status vaccinale una persona può rispondere di averla fatta oppure, se non vuole dire di non averla fatta, può dichiarare legittimamente di non voler fornire informazioni in merito. Nel secondo caso il colloquio va comunque male.

*

*

Menzionato
    451 Post(s)

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Soddisfatto finalmente di una gestione corretta da parte della Lombardia.
    Fiero e felice anche della mia regione d'origine, il Lazio, da inizio pandemia sempre ben organizzata e avanti
    Secondo me a questo punto le percentuali effettivamente raggiunte dipendono più dall'adesione dei cittadini che dalla gestione. Puoi avere la migliore gestione del mondo, ma se i cittadini non si vogliono vaccinare non fai grandi numeri.

Menzionato
    451 Post(s)

Vaccini Covid, terza dose in Lombardia: si parte con gli over 80. Guida alla prenotazione- Corriere.it

parte forte la Lombardia.
    mi lascia un po' perplesso quel " almeno 4 settimane dall'ultima iniezione" per gli immunodepressi. Sostanzialmente, io immunodepresso, ho ricevuto la seconda dose 1 mese fa e posso fare la terza. mi sembra un po' esagerato ma, va detto, la quasi totalità degli immunodepressi sono vaccinati da mesi (probabilmente dai febbraio/marzo massimo aprile).

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Io sono curioso di vedere da me come la gestiranno, considerando che hr manager, responsabile sicurezza e responsabile produzione sono novax…
    Già in mensa siamo partiti con “solo” 6 settimane di ritardo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •