Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non hai capito una mazza, non hai visto il video, e ti sei intromesso in una questione in cui c'entri meno dello 0covid di cui blateri.
    Va bene, hai ragione tu come sempre, te la canti e te la suoni da solo.

E comunque avevo capito bene all'inizio dato che gira e rigira si parla sempre di applicare a realtà completamente diverse e immerse in contesti completamente diversi (anche in termini pandemici) le politiche della Nuova Zelanda, un'idea davvero rivoluzionaria.
    Persino l'Australia in isolamento quasi totale e condizioni estremamente diverse, pur essendo convintissima della sua strategia, alla fine ha ceduto, é oltraggioso pure continuare a parlarne. Ti lascio continuare ad attaccare gli altri utenti che osano contraddirti. Buona serata
    Ultima modifica di ale97; 10/12/2021 alle 22:28

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Ok, raccontaci la tua soluzione...
    Non c'è. Nel senso che conoscendo i miei limiti non giudico (nemmeno a posteriori) le scelte di politica sanitaria fatte in altri paesi. Non ho nemmeno la pretesa di dire che hanno funzionato o meno sulla base dei morti in rapporto agli abitanti, non ce l'ho perché la pandemia è lungi dal concludersi.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Trebor, gli USA non sono in grado, lo possono fare alcuni stati (che ne so California, Washingto, qualche stato del New England), ma non l'Unione nel suo complesso... è inutile girarci attorno... quello che questa sia una pandemia controllabile (con strategie unidirezionali, siano le vaccinazioni di massa o il Covid0) è un racconto che non regge più... puoi mitigare alcuni aspetti, puoi essere ragionevolmente proattivo su altri (noi lo siamo stati introducendo ad esempio l'obbligo vaccinale per i sanitari, che però ha pure le sue controindicazioni) ma non la controlli...
    Invece lo possono fare le fattorie di pecorari neozelandesi...

Ma ribadisco, non è compito mio dare un giudizio su cosa è giusto fare e cosa è possibile fare.

Io fossi un politico chiederei agli esperti di tutti i campi come la pensano, chiedendo la soluzione migliore.
    Ognuno dice la sua e si raggiunge un compromesso. Perchè è straovvio che economia e covid non vanno d'accordo.

E se ascolto un fisico che si occupa di sistemi complessi, mi aspetto semplicemente che mi racconti quello che compete a lui.
    Io non vedo condanne a USA GRAN BRETAGNA o GERMANIA, ma solo una constatazione dei fatti.
    Ci stanno pure le vie di mezzo tra reattivo e proattivo.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Tu hai detto che Germania, UsA e Uk sono stati presi ad esempio come paesi proattivo, ecco, andiamo a vedere i risultati allora....

Di 0covid hanno parlato fino a ieri in termini molto idealistici ma con ben poca concretezza invece, non so questa volta.

Io non li definisco nerd comunque. Che sono.competenti si vede, anche se uno in particolare per me lo sembra molto meno degli altri, ma magari mi sbaglio; ma quando si scende nel campo delle opinioni e delle idee che non trattano di medicina e biologia ma di economia, società e politica col cavolo che restano esperti che non si possono contraddire.
    Va bene, hai ragione tu come sempre, te la canti e te la suoni da solo.

E comunque avevo capito bene all'inizio dato che gira e rigira si parla sempre di applicare a realtà completamente diverse e immerse in contesti completamente diversi (anche in termini pandemici) le politiche della Nuova Zelanda, un'idea davvero rivoluzionaria. Ti lascio continuare ad attaccare gli altri utenti che osano contraddirti. Buona serata
    Allora visto che non hai capito una mazza, te lo spiego.

USA GERMANIA E GRAN BRETAGNA NON SONO PAESI PROATTIVI.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Allora visto che non hai capito una mazza, te lo spiego.

USA GERMANIA E GRAN BRETAGNA NON SONO PAESI PROATTIVI.
    Si, ho capito. E possono attuare le stesse politiche neozelandesi per diventare proattivi. Non c'é bisogno di aggiungere altro, é abbastanza.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Si, ho capito. E possono attuare le stesse politiche neozelandesi per diventare proattivi. Non c'é bisogno di aggiungere altro, é abbastanza.
    Fai così, mettimi in lista ignorati che io lo faccio subito.
    Buon natale 2021, 2022, 2023, 2024...

Menzionato
    86 Post(s)

Invece lo possono fare le fattorie di pecorari neozelandesi...

Ma ribadisco, non è compito mio dare un giudizio su cosa è giusto fare e cosa è possibile fare.

Io fossi un politico chiederei agli esperti di tutti i campi come la pensano, chiedendo la soluzione migliore.
    Ognuno dice la sua e si raggiunge un compromesso. Perchè è straovvio che economia e covid non vanno d'accordo
    Non vanno d'accordo ondate epidemiche ed economia, ma durante una pandemia ci sono anche intervalli tra un'ondata e l'altra, certo tutto sommato l'Australia nel 2020 (la prendo come esempio perché è un'economia abbastanza grande) ha fatto molto meglio di tutti gli altri grandi paesi, segnando una modesta contrazione del PIL (-0,5%) quando gli stati dell'UE viaggiavano tra un -3 e un -10%, già quest'anno però si vede bene come condizioni diverse a livello pandemico (anche perché il virus è cambiato in termini di trasmissibilità) abbiano di fatto penalizzato l'economia australiana rispetto a gran parte di quelle del G20. E' anche uno dei motivi per cui di fatto hanno abbandonato (temporaneamente?) la strategia Covid0... semplicemente smette di essere sostenibile nel momento in cui le misure di contenimento rischiano di durare mesi e la compensazione economica delle attività in perdita rischia di diventare un problema per le finanze di uno Stato. Posto che il debito pubblico australiano è ancora modesto (poco sotto il 50% del PIL) ma è molto alto l'indebitamento privato. Quindi devi trovare soluzioni necessariamente più flessibili e probabilmente meno efficaci nel contenere l'impatto sanitario della pandemia stessa.
    Ultima modifica di galinsog@; 10/12/2021 alle 22:49

Menzionato
    86 Post(s)

Poi Trebor se c'è una cosa su cui ti sbagli è proprio la mia opinione su come l'Italia abbia gestito la fase pandemica (che è negativa ma molto meno di quel che credi), nel senso che le mie critiche riguardano essenzialmente la gestione dello scorso autunno (ad esempio la ritardata adozione del sistema dei semafori e l'adozione tardiva dell'incidenza come parametro guida, che è proprio l'unico parametro che consente di anticipare l'evoluzione in termini di numeri di ricoveri/decessi) e tutta la fase iniziale (ma proprio le primissime settimane: 21 febbraio/9 marzo 2020) e in questo secondo caso riguardavano più questioni di natura strutturale, come il pessimo coordinamento iniziale tra Stato e regioni e la mancata implementazione dei piani pandemici, rimasti sulla carta dopo il 2009... temo anche che con l'attuale ondata (per ora da variante delta) si sia atteso troppo sia per quanto riguarda la somministrazione del booster e che alcuni parametri (es. lo scarso peso dato all'incidenza nel sistema della classificazione del rischio) siano da rivedere... per cui no, sono tutt'altro che anti-italiano, almeno in questa fase e sono pure più "proattivo" di quel che credi, ma le letture "ideologiche" e à la carte mi danno fastidio, per cui apprezzo gli aspetti tecnici nella misura modesta in cui riesco a comprenderli, ma rifiuto quelli ideologici o se preferisci "biasati" ed è il motivo per cui non li seguo più (e lo facevo dai tempi in cui quel gruppo era uno spin-off di "Liberi oltre le illusioni").
    Ultima modifica di galinsog@; 10/12/2021 alle 23:08

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Già si sta pensando a fare un lockdown come quello di marzo e aprile 2020?
    non ho capito se sei diventato un troll o no onestamente
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Infatti era l'unica parte davvero interessante del video che hai postato. Per il resto le considerazioni sul modo in cui ogni stato affronta la pandemia fatte a posteriori lasciano esattamente il tempo che trovano... nel senso che in astratto Corea del Sud o Nuova Zelanda applicano strategie che per caratteristiche dei sistemi di sorveglianza o banalmente per caratteristiche socio-economiche in India, Sudafrica ma nemmeno in stati federali come gli USA saranno mai replicabili e la cosa grottesca è che lo ammettono gli stessi partecipanti... quindi per quanto verificato con metodi matematici quell'esito va bene giusto per fare classifiche dividendo la lavagna tra buoni e cattivi... Trovo inoltre profondamente stucchevole che i i convitati non prendano mai in esame l'unico esempio di stato che è riuscito non solo a sostenere, ma perfino a implementare nel tempo politiche Covid0, ossia la Cina... evidentemente per i curatori di quel canale l'esempio cinese è imbarazzante.
    secondo me un bagnetto di umiltà non ti farebbe male.
    quel cenacolo di nerd è composto anche da gente che i vaccini che ti sei iniettato li ha fatti partecipando di persona.
    la stai facendo leggermente fuori dal vaso, ma giusto leggermente eh
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •