Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Bella pusghetta quella della non copertura vaccinale dalla positività. Positivo il fratello di mia moglie, bivaccinato a settembre, che era pure riuscito a passare indenne da non vaccinato alle positività nostre (io e mia moglie) e della sua morosa a marzo. Ora speriamo bene per i suoceri. Sintomi che non si possono dire pesanti ma li ha, febbre a 38 e gran raffreddore

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Spero partano subito a preparare il vaccino aggiornato. Da quello che ho capito con la tecnologia mRNA dovrebbe essere abbastanza facile. Poi sapete se deve rifare tutta la procedura per essere approvato oppure è più snella?
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Comunque alla fine abbiamo capito come funziona 'sta storia.
    Questo è un virus fortemente instabile, che muta molto facilmente e continuamente.
    Nelle mutazioni casuali e continue verranno favorite esclusivamente tre tipologie di varianti

a) quelle sempre più contagiose
    b) quelle sempre più elusive dei vaccini
    c) quelle sempre più contagiose E più elusive dei vaccini

Noi possiamo anche vaccinare a tappeto, ma se non si hanno vaccini sterilizzanti non avremo mai una riduzione decisa della circolazione virale a livello mondiale, ma esclusivamente dei cali temporanei (spesso legati alle varie stagionalità). Ma con l'avvento di varianti via via sempre più contagiose anche la stagionalità potrebbe, perlomeno nel comparto euro-mediterraneo, andare a farsi benedire.
    L'Omicron sostituirà preso la Delta, che a sua volta aveva sostituito l'Alpha, che a sua volta aveva sostituito il ceppo originario: ogni variante che si sviluppa e prende piede è più contagiosa/elusiva della precedente. Ricordiamoci che siamo partiti da un R0 del ceppo originario di Wuhan stimato sul 2.0/2.5; la variante "lombarda" (quella della prima ondata) era già sul 3.0, l'Alpha sul 4.0/5.0, la Delta addirittura è stimata sul 5.0/8.0, siamo quasi a livello di morbillo. La Omicron potrebbe essere più contagiosa e più elusiva dei vaccini, oppure essere meno contagiosa ma più elusiva: ad ogni modo rimpiazzerà molto rapidamente la Delta (verosimilmente entro Capodanno). Mi sembra di aver capito che l'R0 di Omicron sia uguale o inferiore a quello della Delta (dunque siamo sul 5.0/8.0 o meno).
    Le nuove varianti non avranno "bisogno" (perdonatemi il termine, so che non sono senzienti, ma parliamo sempre di mutazioni casuali) di sviluppare per forza un R0 altissimo, ma è sufficiente avere una maggiore evasione vaccinale della precedente variante.

Il prossimo step epidemiologico (presumo questa primavera) sarà un'altra variante con la stessa evasione vaccinale di Omicron ma con R0 molto più alto (mi aspetto sul 10.0/12.00).
    Dunque o si sviluppano vaccini sterilizzanti da somministrare per tutta la popolazione mondiale nel giro di un mese o poco più (ed è assolutamente impossibile), o non ne usciremo più. Propendo per la seconda ipotesi. Tutti i vaccini fatti finora sono serviti a prendere tempo, e a salvare vite solo temporaneamente, ma per poco: un anno, due forse, ma poi si ritornerà per forza al punto di partenza, con vaccini totalmente inutili causa varianti sempre più elusive.
    Detto in sintesi, purtroppo, dobbiamo proprio cambiare mentalità e contemplare la possibilità di morire noi stessi e/o perdere i nostri cari.
    Lou soulei nais per tuchi

Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Mi fanno molto più paura le assurde leggi sulla quarantena etc.
    Lo ripeti ogni post ,penso si sia capito. E a noi non interessa molto..

Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Spero partano subito a preparare il vaccino aggiornato. Da quello che ho capito con la tecnologia mRNA dovrebbe essere abbastanza facile. Poi sapete se deve rifare tutta la procedura per essere approvato oppure è più snella?
    Ora che è pronto e somministrato(se mai lo sarà è dubito fortemente) avremo già una nuova variante.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    A questo punto mi chiedo se abbia senso predisporre il vaccino specifico contro Omicron quando mi sembra che si vada verso una sua diffusione a tappeto e quindi verso una immunità da contagio ben prima che sia pronto.
    Lo ripeto, per come la vedo si deve pensare ad una tipologia diversa di vaccino che non sia soggetto alle mutazioni che saranno sempre numerose, altrimenti rincorreremo sempre in ritardo riempiendoci di vaccini vecchi che non servono a nulla e creando ulteriore scetticismo e malumore.
    Il vero problema di questo virus é che l'immunita sembra una possibilità nemmeno contemplata. Ogni nuova variante preoccupante, che viene fuori con puntualità impressionante, riesce a evadere almeno inbparte anche gli anticorpi generati dal contatto con le varianti precedenti del virus e cosí l'immunità naturale diviene un'utopia.

L'immunità é un concetto che vale nelle singole ondate, facendo si che una volta raggiunto un certo bacino di contagi questa rallenti, ma non sul lungo periodo. Altrimenti in Paesi come Messico, Ecuador, Brasile, Peru, Iran e forse Russia il covid sarebbe praticamente già debellato (e invece in America Latina ha rallentato solo per via della stagionalità, secondo me). E se non é colpa delle varianti l'immunità ha comunque una durata limitata, nel senso che difficilmente si puó fare affidamento su di essa se parliamo di contagiati nel 2020 a prescindere dalla variante presa in conaiderazione (d'altronde anche l'efficacia del vaccino, in termini di protezione dal contagio, cala velocemente).

Se tutto funzionasse come altre epidemie credo che ne saremmo già fuori, soprattutto grazie al vaccino. E invece no, questo virus "se ne inventa" sempre una...

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Lo ripeti ogni post ,penso si sia capito. E a noi non interessa molto..
    Anche se non interessa che sia un problema grosso é assodato, se per la quarantena buona parte della popolazione si deve fare 2 settimane o piú totalmente senza stipemdio o anche solo buttare via tutte le ferie di un anno (per chi ne ha cosí tante), suvvia.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Ora che è pronto e somministrato(se mai lo sarà è dubito fortemente) avremo già una nuova variante.
    Eh lo so ma allora come fanno per l'influenza?
    Progetto fantasioso…

Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Anche se non interessa che sia un problema grosso é assodato, se per la quarantena buona parte della popolazione si deve fare 2 settimane o piú totalmente senza stipemdio
    Ma fino al 31 dicembre non è tutto pagato?

E ripetere in ogni post le stese cose non le modifica ne è interessante..

Menzionato
    120 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Eh lo so ma allora come fanno per l'influenza?
    Non capisco il nesso ???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •