Praticamente forse gli va di chiulo a quelli indecisi che si son vaccinati solo all'ultimo per aver il GP e lavorare tra ottobre e novembre, mentre io che ho avuto la mia unica dose (da guarito) a Giugno mi sta per finire la copertura....
E infatti prenoterò in questi giorni per il richiamo a cavallo di Natale.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Cmq, oggi ho finito di ascoltare le 2 ore dell'ultimo video di Crosswords, favoloso quel gruppo e quei soggetti....
In sintesi, il mondo scientifico è sempre costantemente già oltre a quell'anticipo che possiamo immaginare abbia.
Con una Omicron così tanto contagiosa non ci sarebbe il tempo di fare alcuno studio, eppure ci sono già tanti studi diversi per osservare le diverse caratteristiche di essa, gli effetti che provoca, la differenza in precisi casi (vax/booster/novax...) e le contromisure applicabili.
Il sentore comune è che non si possa rincorrere queste mutazioni coi vaccini, sia per tempo necessario che per opportunità. Finché tutte le mutazioni continuano ad aggredire con certi determinati meccanismi le cellule e le stesse parti della cellula con le stesse armi, e l'efficacia dell'attuale vaccino non crolla contro la malattia severa, non c'è spazio per rifare costantemente campagne vaccinali e tanto vale alzare sempre meglio la copertura contro il virus così com'è con l'attuale versione del vaccino (magari modificata sempre in meglio, ma non stravolta).
Sembra ormai appurato anche che oltre alla vaccinazione eterologa sia ancora meglio un richiamo eterologo tra mRNA e gli altri.
Vorrei anche informare che Cuba ha vaccinato il 95% della popolazione, col proprio vaccino sviluppato in casa a vettore proteico, a partire dai bambini sopra i due anni.
Un vaccino a vettore proteico dilata nel tempo la risposta di creazione degli anticorpi ma praticamente ha effetti collaterali nulli, arriva a coperture contro la malattie paragonabili al Pfizer e non ha bisogno della catena del freddo ma solo di una conservazione al "fresco".
Ma v'immaginate che un vaccino cubano soppianti uno americano e venga commercializzato perché meglio conservabile/distribuibile e perché ha effetti collaterali nulla quasi per sua stessa struttura?!?!
Qualcuno che ci ha capito di più mi corregga pure.
Ultima modifica di Simotgl; 14/12/2021 alle 16:58
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Infatti. O accettiamo dei vaccini con una copertura da quattro soldi, e ce li facciamo andare bene, o altre soluzioni non ce ne sono.
A meno che, ovviamente, non facciamo lockdown ogni tot mesi, da qui all'eternità.
L'unica soluzione è seriamente cambiare mentalità e tornare a quella di un secolo fa o poco più. Non ci sono altre soluzioni, abbiamo capito ormai che i vaccini sono solo una soluzione temporanea (infatti ci hanno posticipato un'ondata devastante quest'autunno), ma non sono la soluzione.
Lou soulei nais per tuchi
Lubiana cluster omicron di 4 persone, 1 di esse ha avuto il covid-alfa nel 2020.
Non vorrei dire, data la variabile peggiorativa Omicron da poco introdotta, ma abbiamo il Friuli in calo di incidenza da qualche giorno e con esso Bolzano insieme ad altre zone che erano aumentate prima di altre. Tante province che si mantengono stabili seppur circondate da aumenti, qualche provincia che segna alcuni dati in calo dopo un possibile picco.
Se non c'era sta nuova variante secondo me per fine anno l'avevamo sfangata coi vaccini anche per quanto riguarda i contagi....che poi siamo in difficoltà solo per aver ancora una bella base di non vaccinati, sennò eravamo a posto già da metà ottobre. Perché poi partendo con le 3e dosi a Novembre tamponavamo man mano la circolazione in aumento per la perdita di coperturae la mantenevamo bassa e soprattutto gli ospedali non avrebbero avuto problemi.
24ea6f46-7492-4b50-a238-87108ef30e6d.jpg
Ultima modifica di Simotgl; 14/12/2021 alle 18:32
Segnalibri