Mah, secondo me l’abbiamo sfangata comunque, nonostante i novax e la omicron, visto che comunque anche nelle zone peggiori non si è mai andati oltre il 15/20 % di occupazione ospedaliera
Non dimentichiamoci poi che i posti negli ospedali sono nettamente meno rispetto a solo 10/15 anni fa…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io con la Omicron in giro aspetterei a dar per sfangata la situazione a livello di occupazione ospedaliera, perché sarà anche meno grave come decorso di malattia, ma il range temporale in cui la Delta ricoverava X persone con Xmila contagi sarebbe dimezzato, dato che gli Xmila contagi li avresti in un tempo di almeno 3 volte meno a essere ottimisti.
Ipoteticamente senza vaccini li avresti in un tempo 4/5 volte più veloce e il numero assoluto risulterebbe di nuovo pari, se non superiore. Se per dire, sparando numeri, prima avevi 15000 entrate in ricovero in due mesi, con la Omicron li avresti in 2/3 settimane (ipotizzando una zona con incidenza del contagio uniforme).
Cmq sta addirittura progressivamente calando l'incidenza delle TI all'umentare dell'incidenza del contagio.
Cattura.JPG
Segno che ci sono via via sempre più reinfezioni o infezioni di vaccinati che non vanno in TI.
Sembra che il bacino suscettibile al contagio e ricovero in TI si stia esurendo.
Ultima modifica di Simotgl; 14/12/2021 alle 19:18
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
salve, una cosa che non ho capito quando si parla di "variante x volte più contagiosa della precedente"... ma è "più contagiosa" in assoluto, oppure è "più contagiosa" solo perche' aggira la protezione offerta dalla guarigione dalla vecchia variante, protezione che rallentava la trasmissione ?
nel caso la risposta fosse la seconda, una nuova variante sarebbe più corretto dire che è "più diffusibile", rispetto alla vecchia variante che però nel frattempo aveva perso diffusibilità...
Ottima domanda.
Io sono uno di quelli che crede che sia più contagiosa ma non di tanto rispetto alla delta. La maggiore contagiosità per me è apparente, un'apparenza legata al fatto che elude in modo quasi totale la protezione vaccinale/immunitaria da guarigione.
Oggi 93 ingressi in Ti, non poco..
Anche i 110 morti non sono pochi, soprattutto pensando che sono rispetto ai dati di minimo 3 settimane fa
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Stesso comune sardo di cui avevo parlato. Magari facendo un altro screening di massa (ma poi, se lo si è già fatto una volta e se la metà della popolazione si è presentata, non viene il dubbio che non sia servito proprio a nulla e che non si possa ottenere granchè rifacendolo dopo 10 giorni scarsi?) in un luogo chiuso arrivano a 300....
Acquisisci schermata Web_14-12-2021_20387_www.facebook.com.jpeg
Già fino al 23 arriveranno a quasi un mese di zona rossa molto dura, dato che ovviamente dubita di allentare probabile che faranno un mese e mezzo, anche se non si conosce il numero dei ricoverati.
Comunque, se nemmeno la popolazione di un piccolo paese in cui gli occhi sono sempre puntati sugli altri e in cui la privacy è un concetto inesistente rispetta le norme missà che la situazione è proprio grave, nel senso che non sopporta più restrizioni così pesanti nemmeno in un simile contesto
Ragazzi, stando ai dati la variante Omicron è il patogeno più contagioso che Homo Sapiens abbia mai avuto dopo il morbillo.
Il morbillo si spinge ad un pazzesco R0 = 14.
La variante Omicron supera R0=10.
A questo punto con un infetto con mascherina chirurgica in ambienti chiusi non basta più né che gli altri abbiano chirurgiche né il distanziamento.
A questo punto potremmo esser di fronte al collasso della nostra lotta contro la pandemia, non è un'ondata nr.5 nello UK, è un muro verticale nei grafici!
La vedo così: crollerà un po' tutto, il prolungamento dello stato d'emergenza stresserà moltissimi. Torneranno diffusi lockdown ad attività economiche ed educative e sportive.
Nazioni si impoveriranno ulteriormente ed infezioni incontrollate spingeranno a deliri di massa, tipo cov-party o altre robe simili.
Omicron è potenzialmente il collasso del nostro mondo.
Ingestibile con queste regole, lasciamoci infettare tutti e amen.
Fra l'altro non è ancora chiaro quanto virulenta sia, ma pare non meno della Delta+.
Moriremo tutti, non di questa pandemia.
![]()
Segnalibri