non conosco UN medico di base che lo sia
pensa, la mia a novembre quando io avevo tosse forte, raffreddore, etc, ovviamente non mi ha prescritto il tampone (ma l'antibiotico sì, inutile totalmente perché fu virale e infatti finito il ciclo di antibiotico stavo esattamente come prima) e in più mi ha detto: vai tranquillissimo, il vaccino funziona per più di un anno. Ma come? tutto il mondo dice il contrario e tu te ne esci così?
ed è pure specializzata in malattie tropicali![]()
Si vis pacem, para bellum.
Negli Stati Uniti omicron cresce molto piu rapidamente del previsto - Il Post
ma è possibile una roba del genere? dal 13% al 70 in una settimana?
Si vis pacem, para bellum.
Ah, la soddisfazione di dire "ve l'avevo detto"
L'avevo detto che entro fine anno sarebbe stata dominante. Vista la stagione sono dati che non mi stupiscono.
Unica nota positiva in tutto ciò: potrebbe generare picchi altissimi (e pericolosi) ma che si "sgonfiano" con altrettanta rapidità.
Lou soulei nais per tuchi
Solo da noi si crede che non potesse diventare dominante a brevissimo, tanto da aspettare i risultati dei sequenziamenti (basando i risultati su campioni ridicoli...) e fino ad allora sperare che rimanga per mesi allo 0.5%...forse ci crediamo piú furbi degli altri ma l'aumento che sta avvenendo in Spagna, Danimarca e UK lo vedremo anche qui secondo me.
Ultima modifica di ale97; 21/12/2021 alle 11:17
sono andato a vedere le curveeffettivamente volano i contagi, va anche detto che si fanno molti più tamponi di tutte le scorse ondate, però...
visto il ritmo e visto che le festività non possono far altro che peggiorare le cose soprattutto se basta uno per contagiarli beh, tutti visto il caso norvegese, se non si toglie il tampone negativo il rischio maggiore è che non ci sarà nessuno a lavorare
soprattutto se omicron fa pochi casi gravi rispetto a Delta.
son curioso di vedere i dati dei prossimi giorni![]()
Si vis pacem, para bellum.
non penso, onestamente, il totale e costante liberi tutti senza mascherina ti porta lì.
se avessimo fatto lo stesso anche noi che di AZ ne abbiamo usato poco in relazione agli UK, saremmo arrivati allo stesso punto imho.
dalla nostra abbiamo il fattore climatico, sicuramente aiuta.
Si vis pacem, para bellum.
No dai, 182 giorni ci sono tra le due date, era abbastanza facile anche senza l'excel che ho appena usato per calcolarlo...
Comunque non credo in particolari errori del portale di prenotazione quanto piuttosto nelle modifiche umorali alle normative che a monte hanno cambiato le carte in tavola. Oltre a questo mi pare di capire che vengano aggiunte date disponibili nei vari hub in base a come vengono comunicate dagli hub stessi, quindi se non tieni controllate le disponibilità e sei sfortunato è facile che i più assidui ti passino avanti cogliendo le occasioni proposte. Io ho prenotato il giorno stesso che hanno aperto agli under 40 e c'era una lista infinità di disponibilità all'ospedale di Bergamo esattamente dal 150esimo giorno successivo alla mia seconda dose: il sospetto che non è provato è che in qualche modo il sistema calcoli la data minima a cui puoi prenotare. Ora stai tenendo controllate le date per anticipare la prenotazione?
Pietro
sì, del tutto compatibile con i tempi di raddoppio di 2-2.5 giorni osservato in vari paesi
13% --> dopo 2-2.5 giorni 26% --> dopo 4-5 giorni 52%; 70% dopo una settimana. ok.
E' quello che ci si aspetta. Le esponenziali funzionano così (vedi avatar).
Se dalla flash survey da noi venisse fuori che lunedì 20 dicembre (più precisamente per i tamponi registrati il 20 dicembre, contagi avvenuti realmente vari giorni prima), è al 10%, nel giro di una settimana o poco più sarà dominante.
Giovedì 23 la cabina di regia si riunirà per discutere gli ultimi dati e per provvedimenti (di dubbia efficacia in base alle indiscrezioni) che probabilmente entreranno in vigore dopo Natale, a variante già maggioritaria.
Probabilmente non sarà al 10% sarà qualcosina meno (stima molto incerta partendo dallo 0.3% del 6 dicembre, solo 4 casi nella flash survey di cui due importati). Tra l'altro, c'è anche il trend della Delta in crescita 20% settimanale o giu di lì, per essere rigorosi i tempi di raddoppio vanno riferiti al numero assoluto di contagi Omicron, non alla percentuale su Delta.
Questa è comunque la tendenza.
Dominante/maggioritaria al più tardi tra Natale e Capodanno, come detto qualche giorno fa. Nei contagi reali forse già a Natale.
Segnalibri