Non sarebbe una bella notizia (nel breve termine) perchè vorrebbe dire che la percentuale di non vaccinati che finisce in ospedale è simile alla Delta, ma in modo molto più concentrato nel tempo. Quindi sovraccarico ospedaliero.
Che poi la percentuale di contagiati che hanno sintomi severi (ospedalizzazione) sia molto minore rispetto alla Delta perchè sono contagiati anche molti vaccinati/guariti è un altro aspetto.
Spiegato graficamente qui.
mild.jpg
https://twitter.com/nataliexdean/sta...88174693289994
Questo sul medio/lungo termine è invece positivo. Come detto alcune volte negli ultimi giorni, sarebbe un'indicazione che l'umanità si stia abituando al virus, con protezione dalla forme gravi grazie alla presenza di anticorpi di vario tipo (e selezione contro quelle persone che per qualche ragione genetica o di altre patologie sono particolarmente vulnerabili al virus)
Quindi senza che per la sua sagacia il virus diventi intrinsecamente più buono in modo che lo lasciamo circolare.
La discussione sulla Omicron mild è se sia intrinsecamente più mild (anche per un non vaccinato/guarito). Come accennato stamattina, potrebbe essere ma non è sicuro.
In Canada ci stanno arrivando, non come lo intendi tu pero'.
Si parla di fare i test solo a vaccinati e lavorarori essenziali per mancanza di tamponi. Per gli altri, in presenza di sintomi o contatti isolamento assumendo che sia covid. Un altro aspetto critico della Omicron. La disponiblità di reagenti, personale che fa i tamponi, le analisi, ecc. non può crescere esponenzialmente.
COVID-19 testing in Ottawa: Tests could be limited to essential workers and the vulnerable amid Omicron surge | CTV News
Volano i contagi, Svezia introduce restrizioni più severe
Volano i contagi da Covid in Svezia e per correre ai ripari contro l’aumento delle infezioni il governo ha deciso di introdurre misure più severe. Lo ha annunciato la premier Magdalena Andersson in una conferenza stampa, scrive il Guardian. Tra le nuove regole, la priorità al lavoro da casa. Inoltre, in bar, ristoranti e ai grandi eventi si farà servizio solo ai tavoli.
Germania, la Commissione dei vaccini raccomanda la terza dose del vaccino a tre mesi
La Commissione tedesca sui vaccini (Stiko) ha raccomandato di somministrare la terza dose del vaccino anti-Covid a tre mesi dalla seconda, invece dei precedenti sei. La raccomandazione ha effetto immediato.
Brasile, quarta dose vaccino per gli immunodepressi
In Brasile, le persone immunodepresse riceveranno una quarta dose di vaccino. L’informazione è contenuta in una nota tecnica del ministero della Salute, secondo Cnn Brasil. In base a quest’ultima, tutti gli individui di età superiore ai 18 anni in queste condizioni possono ricevere una dose di richiamo del vaccino a partire da quattro mesi dopo l’ultima dose della schedula vaccinale (due dosi + dose aggiuntiva), indipendentemente dal farmaco somministrato. Secondo il ministero della Salute, il vaccino di Pfizer, con una piattaforma di Rna messaggero, dovrebbe essere usato preferibilmente. In alternativa, è possibile usare il vaccino a vettore virale di Janssen o AstraZeneca.
Dati parziali di oggi ad ora.
Cattura.JPG
Noto per esempio Emilia Romagna, con ricoveri in calo e dato nelle settimane che, dopo essere salito ogni 7gg del +18%/+18%/+ 26%, nell'ultima settimana sale solo del +8% e con il dato di oggi dovrebbe diminuire...boh
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri