Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

22.00
    Estendere il super green pass nei luoghi di lavoro. E' una delle misure che, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, potrebbe essere sul tavolo della cabina di regia e del CdM che deve varare la nuova stretta per fermare la corsa del virus.
    L'ipotesi sarebbe quella di escludere il tampone antigenico dagli strumenti che consentono di ottenere il certificato, rendendo, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare. L'obiettivo? 'Recuperare' quei 2,3 mln di italiani ultra 40enni non vaccinati.
    Fonte Rai Televideo

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    22.00
    Estendere il super green pass nei luoghi di lavoro. E' una delle misure che, secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, potrebbe essere sul tavolo della cabina di regia e del CdM che deve varare la nuova stretta per fermare la corsa del virus.
    L'ipotesi sarebbe quella di escludere il tampone antigenico dagli strumenti che consentono di ottenere il certificato, rendendo, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare. L'obiettivo? 'Recuperare' quei 2,3 mln di italiani ultra 40enni non vaccinati.
    Fonte Rai Televideo
    Oooh, quanto vorrei andasse in porto, per potermi liberare di quella testina di collega che mi tocca sopportare… mi riderebbe il culo.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Ma non può essere che in UK omicrom sia più mild perché trova una popolazione in larghissima parte già immunizzata dal virus, non avendo quasi misure restrittive (una sorta di Sudafrica europea) , mentre in Norvegia quella quota sia molto minore? Che in UK i positivi oltretutto sono molti più degli ufficiali, come dimostra il 15% di tasso di positività al tampone degli ultimi giorni

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Oooh, quanto vorrei andasse in porto, per potermi liberare di quella testina di collega che mi tocca sopportare… mi riderebbe il culo.
    Dipende sempre dai controlli comunque..

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ma non può essere che in UK omicrom sia più mild perché trova una popolazione in larghissima parte già immunizzata dal virus, non avendo quasi misure restrittive (una sorta di Sudafrica europea) , mentre in Norvegia quella quota sia molto minore? Che in UK i positivi oltretutto sono molti più degli ufficiali, come dimostra il 15% di tasso di positività al tampone degli ultimi giorni

O magari molti dei contagiati ora con Omicron sono stati contagiati anche dalla Delta da pochi mesi, perchè comunque l'efficacia contro il contagio dell'immunità vaccinale o naturale data da Delta dovrebbe essere bassa, ma comunque dovrebbe fornire una buona protezione contro le forme gravi...insomma, magari la circolazione sostenuta potrebbe in questo caso attutire gli effetti medi sui contagiati. Qualcuno lo aveva accennato qualche giorno fa e mi sembra una buona ipotesi

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    O magari molti dei contagiati ora con Omicron sono stati contagiati anche dalla Delta da pochi mesi, perchè comunque l'efficacia contro il contagio dell'immunità vaccinale o naturale data da Delta dovrebbe essere bassa, ma comunque dovrebbe fornire una buona protezione contro le forme gravi...insomma, magari la circolazione sostenuta potrebbe in questo caso attutire gli effetti medi sui contagiati. Qualcuno lo aveva accennato qualche giorno fa e mi sembra una buona ipotesi
    Eh esatto, l'avevo detto male ma quello intendevo

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Va bene tutto, allora omicron secondo gli inglesi e`poco piu`di una influenza in termini di gravita`della malattia.
    Sarebbe fantastico fosse cosi.

Una domanda pero` sorge spontanea: Perche`allora in Danimarca, Norvegia, Stati Uniti, Islanda, Canada etc. i ricoveri sono in crescendo?
    Ondata Delta?
    Omicron wave appears milder, but concern remains - BBC News

Pare che lo sia, ma finché si diffonde così rapidamente, c'è sempre elevato rischio dato l'elevato numero di casi. Tuttavia è proprio quello cui aspirare: nuove varianti, meno pericolose benché contagiose, fino ad arrivare ad una "normalizzazione" del covid. Debellare la malattia è solo un'illusione.

Per quanto riguarda gli altri paesi: siamo sicuri che sia tutta omicron? Per esempio in Italia, il fatto che sia omicron mi sembra una educated guess, dato il bassissimo livello di sequenziamento effettuato; sono sicuro anche io che lo sia, ma non possiamo sempre basarci sui dati degli altri. E magari sostenere che abbiamo molti meno casi, con un numero di morti simile o addirittura superiore:

Italia <31k, 153 morti
    UK 106k casi, 140 morti

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Attenzione con queste affermazioni.
    Prima dell'arrivo dei vaccini, un mio zio e i suoi colleghi in ufficio purtroppo si son contagiati e ammalati di SARS-CoV2, tutti in maniera grave e son dovuti ricorrere a cure ospedaliere (compreso l'ossigeno).
    Sottolineo che nessuno è vecchio (età fra i 40 e 50 mediamente), tutti erano "sani" per quanto concerne pregresse patologie dell'apparato respiratorio.
    Pensate che, a distanza di quasi 1 anno, tutti hanno dei postumi di questa malattia, uno deve ancora usare l'ossigeno per poter respirare bene, un'altra persona ha sviluppato l'asma (che prima non aveva assolutamente).

Questo la dice lunga di quanto terribile sia questa malattia, di quanti segni e "cicatrici" lasci nel post-malattia e che l'unica vera arma che abbiamo è, grazie al cielo, il vaccino.
    Non vorrei sembrare insensibile, avendo avuto parenti gravemente malati (non di covid) e ben sapendo cosa vuol dire. Tuttavia l'esperienza aneddotica può essere abbastanza ingannevole: io, parenti e amici della mia generazione (età diciamo 35-40) abbiamo avuto il covid nell'ultimo anno e mezzo, e a parte un collega con sintomi che si sono trascinati a lungo, ne siamo tutti usciti completamente e senza bisogno di alcuna assistenza. C'è chi ha avuto praticamente un'influenza, chi un po' di febbre 1-2 giorni e poi basta, e chi come me sintomi del tutto atipici e peculiari. Anzi devo dire che in due occasioni, 2011 e 2012 a Genova, avevo preso delle influenze intestinali con le quali me l'ero vista peggio; e che anche se gli effetti sono durati solo mezza giornata, sono stato un po' peggio dopo le due dosi di vaccino che al picco del covid (quasi sicuramente variante delta, dati luogo e periodo).

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    UK passa i 100K casi giornalieri.
    Leggo su Repubblica (quindi................) che pub e ristoranti sarebbero semivuoti per isolamento volontario di massa.
    Ecco... Se funziona così effettivamente restrizioni per legge non servono. E se funziona così com'era la storia che son meno ipocondriaci?
    Ci sono state molte disdette e i media continuano a parlarne. Comunque un popolo ipocondriaco come gli italiani penso che non esista in Europa Scherzi a parte, i britannici la stanno vivendo un po' come i loro nonni e bisnonni in guerra, tanto che la corsa al booster (ma non potremmo chiamarlo richiamo come per i vaccini normali?) è totalmente volontaria: non c'è e all'orizzonte non ci sarà nessun obbligo legato a questo, inoltre nessuno si sogna di imporre le mascherine all'aperto e misure simili; alcuni luoghi di lavoro (incluso il mio) però hanno una politica interna, privata, simile al green pass, con regole leggermente diverse (tampone settimanale ma anche per i vaccinati con una sola dose, per i vaccinati due-tre volte nessun tampone salvo al rientro dalle vacanza natalizie). Inoltre qui il tracciamento funziona davvero - la app NHS Covid-19 funziona anche senza GPS né bluetooth - e quindi molta gente viene preventivamente testata e isolata.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Qualcuno riesc a fare un conto di come dovremmo essere messi al 10 di gennaio?
    mi aggrego alla domanda
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •