Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #113261
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Starsi ogni 5-6 mesi a vaccinarsi, alla fine parte delle persone si scoccia, così è.
    Vedremo come andrà la terza dose
    E vedremo come andrà pure il vaccino Novavax
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #113262
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    A mio parere non manca molto al decadimento della "fase dei tamponi". Purtroppo questo strumento sta dimostrando sempre piú limiti, nella prima fase della pandemia, in epoca pre-vaccini, era l'unico strumento ma adesso sta perdendo man mano tutto il significato che aveva.
    Cioè?

  3. #113263
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    In epoca di pandemia non é difficile distinguere fra uno che si é vaccinati e uno no-vax.
    Le cartelle cliniche sono in mano ai medici di famiglia eh.
    E quindi?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #113264
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Lo scopo dei vaccini non é MAI stato quello di bloccare completamente il virus eh, non so se lo sai
    Vero, ma c'è un ma.
    Come primissima soluzione d'emergenza devono avere lo scopo sacrosanto di ridurre il più possibile le forme gravi della malattia, e le conseguenti ospedalizzazioni.
    E fin qui direi che ci siamo, obiettivo raggiunto.

    Ma - passo successivo - è fondamentale il trovare vaccini che blocchino il più possibile il contagio e - attenzione - lo facciano per un bel pò di tempo. Non come la doppia dose, che ha protetto dal contagio per 2-3 mesi e poi basta, perchè poi il problema si ripresenta.
    E infatti ora tra vaccinati ci si infetta allegramente (la protezione dal contagio è stimata intorno al 7% con solo due dosi, cioè nulla statisticamente) e, seppure la stragrande maggioranza di essi è ancora protetta dalla malattia grave, ci sono anche i non-responder, o ci sono quelli la cui protezione, per vari motivi, è crollata molto in fretta, e ci sono sempre quelli che, nonostante tutto, rischiano la malattia grave anche col vaccino: statisticamente esistono.
    Insomma, o si trova un vaccino che impedisce il contagio per un periodo relativamente lungo (ora come ora potremmo considerare "lungo" appena 6 mesi, sarebbe già un buon inizio) oppure ne usciremo alla vecchia maniera, ossia che ci infetteremo e reinfetteremo tutti, più volte, da qui in avanti.
    Questo possibile finale (che, secondo me, è il più probabile) per quanto spaventoso possa essere e per quanto comunque caro in termini di vite umane e di pressione ospedaliera, potrebbe - forse - far sì che si attivi una sorta di memoria immunitaria di lungo periodo, che magari inizia a formarsi dopo 2, 3, 4, 5 reinfezioni. Ma si tratta di una sola idea, perchè non ne sappiamo ancora nulla.

    Quel che si può dire è che, se guardiamo le altre famiglie di virus "abituali", cioè quelli del raffreddore e influenza (Rhinovirus, Coronavirus, Orthomyxoviridae), con i quali siamo venuti a contatto più e più volte nel corso della vita, raramente ci causano più di una brutta influenza. Non ci danno immunità a lungo termine (e infatti io ho fatto il raffreddore a metà ottobre e adesso ce l'ho di nuovo ), ma non sono pericolosi per la stragrande maggioranza della popolazione, proprio perchè li conosciamo molto bene.
    Ma prendessimo mai un Sentinelese (che è isolato dal resto del mondo da migliaia e migliaia di anni) e lo mettessimo a contatto con il più banale virus del raffreddore vuoi vedere che brutta fine che fa? Ecco, noi ora siamo come i Sentinelesi, o poco più, visto che è da meno di 2 anni che siamo in contatto con un patogeno nuovo, e ci sta andando già di lusso perchè ha una letalità relativamente bassa nonostante tutto...
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #113265
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    E come faresti esattamente peró? Avere lstantaneamente l'informazione sulla positività o meno dei soggetti che si incontrano mi fa tanto Black Mirror...
    Ma infatti... io arrivo alle conclusioni attraverso il paradosso. E' evidente che il positivo che sa di esserlo se ne sta a casa per i giorni necessari -necessari, e su questo si deve discutere e capire quando il protrarsi della quarantena diviene un abuso di potere - perché è l'unica soluzione sensata praticabile senza ledere né la sua privacy né la libertà degli altri di non incontrarlo.
    Resta quella frangia di positivi prima di saperlo, ma comunque è sempre meno dei positivi totali. Occorre sempre scendere a compromessi...

  6. #113266
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Lo scopo dei vaccini non é MAI stato quello di bloccare completamente il virus eh, non so se lo sai

    Vabbè ma questo è ovvio. In questa discussione se ne parla da sempre e, non so se lo sai , siccome sono ignorante ma curioso, sono uno dei frequentatori più assidui.


    La mia era una domanda riferita all’articolo postato prima da Gianni78 e commentato da Perlecano. Siccome non mi ricordavo che omicron fosse direttamente discendente dal ceppo originario , chiedevo, ai più esperti , il motivo per cui con varianti arrivate da altri ceppi il vaccino ci dava ancora una buona copertura mentre con omicron non abbiamo praticamente più nessuna copertura.

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #113267
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    In epoca di pandemia non é difficile distinguere fra uno che si é vaccinati e uno no-vax.
    Le cartelle cliniche sono in mano ai medici di famiglia eh.
    Quindi?... li distingui e non li curi perché se la sono cercata?
    Ovvio che nelle banche dati si sa chi sono, il problema è un altro. Quando so chi sono, cosa ne faccio?

  8. #113268
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Cosa mi dici di questo passaggio?I would also command extreme caution towards the idea that the evolutionary landscape is restricted to ACE2 binding. We have multiple solid evidence of co-receptors and/or alternative receptors involved in cell entry of Sars-Cov-2 and we do know that other beta-coronaviruses do not use ACE2 at all (MERS-CoV, for instance, uses DPP4 as its main receptor). The unprecedented evolutionary pressure toward Spike implies that tropism could change and, with it, the disease profile (including symptomatology and the age/severity profile). The remarkable number of residues changes in the RBD of omicron’s Spike is an alarming sign that this could happen.


    Il punto è che comunque se hai una memoria immunitaria a me sembra che un minimo di protezione rimane per un periodo adeguato a rifare il giro delle vaccinazioni (mi riferisco alla protezione contro la malattia severa).
    Credi che possa continuare ad essere cosi con le nuove varianti?
    In attesa che si concretizzi questo:
    Progressi su un vaccino universale -
    RSI Radiotelevisione svizzera
    Me ne intendo poco ma sono d'accordo, la memoria immunitaria in senso lato dovrebbe attivarsi meglio in fase di riconoscimento del virus nella sua interezza, mentre la produzione anticorpale è più mirata (ancor più se neutralizzante) si rifà al riconoscimento specifico delle proteine usate solitamente come chiave d'accesso del virus ("Spike" ed eventuali altre).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #113269
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Cioè?
    Intendo dire che i tamponi sono uno strumento che sta mostrando troppi limiti, fra non molto decadrà come sistema, io la penso cosí.
    Se in epoca pre-vaccini era l'unico strumento a disposizione, adesso (da 1 anno giusto oggi) ci son i vaccini ed é su questo che si punterà con ogni probabilità.
    I tamponi diventeranno (nei fatti lo sono giá) uno strumento obsoleto e pieno di limiti.

    Ma basta vedere cosa sta succedendo intorno a noi per capirlo.

  10. #113270
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Scusatemi ma sto uscendo pazzo
    Hanno anticipato da cinque a quattro mesi (dall'ultima) la terza dose di vaccino, e questo si sa da alcuni giorni.
    Mi sono prenotato tramite il fascicolo sanitario e Giovedì 30 ho la terza dose dopo 4 mesi dall'ultima (29 Agosto).
    Visto che a livello di comunicazione facciamo schifo, per usare un eufemismo, qualcuno può dirmi se una volta arrivato all'HUB mi spediranno a casa facendo perdere tempo a loro e a me?
    E' già attiva questa cosa dei quattro mesi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •