Discussione: Nuovo Virus Cinese

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    E quindi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Non c'é un quindi, la realtà dice che si conosce perfettamente chi é vaccinato e chi no, non é un segreto di stato lo status vaccinale di una persona eh.
    Semplicemente ho scritto questo nel mio post

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, ma c'è un ma.
    Come primissima soluzione d'emergenza devono avere lo scopo sacrosanto di ridurre il più possibile le forme gravi della malattia, e le conseguenti ospedalizzazioni.
    E fin qui direi che ci siamo, obiettivo raggiunto.

Ma - passo successivo - è fondamentale il trovare vaccini che blocchino il più possibile il contagio e - attenzione - lo facciano per un bel pò di tempo. Non come la doppia dose, che ha protetto dal contagio per 2-3 mesi e poi basta, perchè poi il problema si ripresenta.
    E infatti ora tra vaccinati ci si infetta allegramente (la protezione dal contagio è stimata intorno al 7% con solo due dosi, cioè nulla statisticamente) e, seppure la stragrande maggioranza di essi è ancora protetta dalla malattia grave, ci sono anche i non-responder, o ci sono quelli la cui protezione, per vari motivi, è crollata molto in fretta, e ci sono sempre quelli che, nonostante tutto, rischiano la malattia grave anche col vaccino: statisticamente esistono.
    Insomma, o si trova un vaccino che impedisce il contagio per un periodo relativamente lungo (ora come ora potremmo considerare "lungo" appena 6 mesi, sarebbe già un buon inizio) oppure ne usciremo alla vecchia maniera, ossia che ci infetteremo e reinfetteremo tutti, più volte, da qui in avanti.
    Questo possibile finale (che, secondo me, è il più probabile) per quanto spaventoso possa essere e per quanto comunque caro in termini di vite umane e di pressione ospedaliera, potrebbe - forse - far sì che si attivi una sorta di memoria immunitaria di lungo periodo, che magari inizia a formarsi dopo 2, 3, 4, 5 reinfezioni. Ma si tratta di una sola idea, perchè non ne sappiamo ancora nulla.

Quel che si può dire è che, se guardiamo le altre famiglie di virus "abituali", cioè quelli del raffreddore e influenza (Rhinovirus, Coronavirus, Orthomyxoviridae), con i quali siamo venuti a contatto più e più volte nel corso della vita, raramente ci causano più di una brutta influenza. Non ci danno immunità a lungo termine (e infatti io ho fatto il raffreddore a metà ottobre e adesso ce l'ho di nuovo ), ma non sono pericolosi per la stragrande maggioranza della popolazione, proprio perchè li conosciamo molto bene.
    Ma prendessimo mai un Sentinelese (che è isolato dal resto del mondo da migliaia e migliaia di anni) e lo mettessimo a contatto con il più banale virus del raffreddore vuoi vedere che brutta fine che fa? Ecco, noi ora siamo come i Sentinelesi, o poco più, visto che è da meno di 2 anni che siamo in contatto con un patogeno nuovo, e ci sta andando già di lusso perchè ha una letalità relativamente bassa nonostante tutto...
    Si ma si usano gli strumenti che si hanno, nel 2021 abbiamo questo tipo di vaccini e non quelli che supponi te.
    Se nel 2030 scopriranno come eliminare definitivamente un virus ben venga eh.

In ogni caso sebbene abbia capito perfettamente il filo logico del tuo discorso, non ne vedo il senso nel contesto attuale....
    Tu stai paragonando un virus pandemico con altri virus che sono sí "pandemici" come i rhinovirus, ma sono di tutt'altra fattura.
    É verissimo il dicorso della "verginità di contatto" con nuovi patogeni, ma che ne sai te se ci infetteremo tutti o solo alcuni
    Questo non lo puó dire nessuno, non esiste un "contagio di massa".
    Potrebbe anche succedere che il virus si auto-estingua come la SARS 1 o che evolva in una SARS 3....nessuno lo sa.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Vabbè ma questo è ovvio. In questa discussione se ne parla da sempre e, non so se lo sai , siccome sono ignorante ma curioso, sono uno dei frequentatori più assidui.

La mia era una domanda riferita all’articolo postato prima da Gianni78 e commentato da Perlecano. Siccome non mi ricordavo che omicron fosse direttamente discendente dal ceppo originario , chiedevo, ai più esperti , il motivo per cui con varianti arrivate da altri ceppi il vaccino ci dava ancora una buona copertura mentre con omicron non abbiamo praticamente più nessuna copertura.

Ma non é vero che con la variante Omicron non dà nessuna copertura, é una affermazione falsa la tua

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Quindi?... li distingui e non li curi perché se la sono cercata?
    Ovvio che nelle banche dati si sa chi sono, il problema è un altro. Quando so chi sono, cosa ne faccio?
    Ho già risposto, non c'è un quindi.

Se lo si sà si agisce di conseguenza. Punto.

Una volta che si arriverá all'obbligo vaccinale la strada sará quesa eh, o una roba similare, non é che ci son tante mezze vie.

A nessuno qua dentro é capitato col vaccino del tetano??

Qua da me se per qualsiasi motivo devi esser operato in ospedale\ricoverato\pronto soccorso ecc.. Una delle prime cose che controllano é se sei vaccinato o no contro il tetano.
    Se non lo sei o non hai fatto il richiamo oltre ad una scarrettata di parole ti becchi in men che non si dica il richiamo

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma non é vero che con la variante Omicron non dà nessuna copertura, é una affermazione falsa la tua
    Ho scritto praticamente perché dal contagio, con due dosi, la copertura è stimata a meno del 15%, qualcuno dice 7%, vedi tu.
    PelatodiMtimangioilcuore

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    La maggior parte delle persone non ha ancora la percezione del pericolo che affronteremo ,ma non erano obbligatorie le mascherine anche in centro città?
    Sotto i portici la maggior parte non le aveva, e chi non le adoperava correttamente.
    Sono andato poi dal barbiere, entra un cliente tranquillo senza mascherina ,il barbiere ha poi intimato di metterla e a chiesto il green pass,ma poi non lo controlla.
    Mah.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Mascherine all’aperto servono a niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ho già risposto, non c'è un quindi.

Se lo si sà si agisce di conseguenza. Punto.

Una volta che si arriverá all'obbligo vaccinale la strada sará quesa eh, o una roba similare, non é che ci son tante mezze vie.

A nessuno qua dentro é capitato col vaccino del tetano??

Qua da me se per qualsiasi motivo devi esser operato in ospedale\ricoverato\pronto soccorso ecc.. Una delle prime cose che controllano é se sei vaccinato o no contro il tetano.
    Se non lo sei o non hai fatto il richiamo oltre ad una scarrettata di parole ti becchi in men che non si dica il richiamo

Eeeeeh... in un certo senso, ripeto, la penso anch'io così. Se serve serve, e punto. Oppure non ti opero.
    Però è un pelo in contraddizione con il sentire comune, le libertà individuali, la privacy e tutto quell'insieme di cose lì.

Quindi, quello a cui voglio arrivare, è che occorre avere chiarezza di tutto il quadro e di ciò che comporta. Altrimenti si continua a girare in tondo, pallegiandosi tra questi poli, senza mi riuscire ad afferrare una soluzione univoca o una linea che sia coerente.

E' un nodo parecchio complesso, perché ci troviamo davanti al punto che, in un modo o nell'altro, occorre derogare a qualche principio, queste deroghe possono costituire dei pericolosi precedenti o assuefare a idee che fino ad ora consideriamo intollerabili.

Non ho risposte o soluzioni, ma solo domande. Dov'è il limite, il punto di equilibrio fra le varie istanze in gioco (imposizione, libertà, riservatezza, sicurezza etc.)?

Non è un problema da poco, e girarci attorno porta a ben poco risutato.
    Ultima modifica di alexeia; 27/12/2021 alle 17:40

Menzionato
    97 Post(s)

Mia moglie dopo 3 rapido fai da te nel giro di 5 gg, ha chiamato in un centro privato alle 1630
    Molecolare disponibile già domani mattina, sta andando a farsi un rapido di terza generazione, 35 euro, che secondo la tipa ha attendibilità pari al molecolare
    Ne sapete qualcosa?
    Esito dopo circa 90 minuti

Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Mia moglie dopo 3 rapido fai da te nel giro di 5 gg, ha chiamato in un centro privato alle 1630
    Molecolare disponibile già domani mattina, sta andando a farsi un rapido di terza generazione, 35 euro, che secondo la tipa ha attendibilità pari al molecolare
    Ne sapete qualcosa?
    Esito dopo circa 90 minuti

Dovrebbe essere questo

TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO A IMMUNOFLUORESCENZA

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi