Tra le due varianti più pericolose ossia delta (per patogenicità) e omicron (per contagiosità) sono l'evoluzione di fenotipi che avevano circolato pochissimo prima dei rispettivo outbreak... e comunque non conta solo il valore sulle ordinate (numero di contagi) ma pure quello delle ascisse (ossia, banalmente, il tempo in cui i virus circolano). Ovviamente è una mia "impressione" che sarà smentita tra una settimana o tra un mese, ma la variante futura che ci darà nuovamente un po' di grane secondo me verrà fuori quando del Covid19 ci saremo quasi dimenticati...![]()
Considera che omicron gira (verosimilmente) dall'agosto-settembre 2021 in Africa australe e Africa subsahariana, dove ci sono ampie zone dalle quali non proviene nessun dato... La sola Nigeria, con 211 milioni di abitanti e una capitale-megalopoli che ha quasi 13 milioni di residenti (Lagos), ha comunicato all'OMS, dall'inizio della pandemia, appena 266.000 casi... circa 2000 di meno rispetto a quelli comunicati dalla Germania (83 milioni di abitanti) nella sola giornata del 30 marzo 2022 vale a dire 268.000...
A ieri all'OMS risultavano in totale 652 milioni di casi di Covid a partire dal dicembre 2019 (focolaio di Wuhan) di questi il 42% nella Regione WHO "Europe" (che è un bel po' più estesa dell'UE ma comunque ha solo 746 milioni di abitanti, ossia il 9% della popolazione mondiale Cina compresa e l'11% Cina esclusa) e poi ci preoccupiamo della scarsa trasparenza dei cinesi... i cinesi (autorità) sono poco trasparenti e pure un tantino loschi, ma molti altri sono più opachi di una lastra di ghisa...
Ultima modifica di galinsog@; 28/12/2022 alle 23:29
È molto peggio la forma di gastroenterite che sta girando, roba che " COVID, scansate proprio". Dopo aver provato questa con crampi allo stomaco simili a coltellate e febbroni, non temo nulla, può arrivare anche la variante abracadabra
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 29/12/2022 alle 08:44
E quindi? Mi pare che l'articolo sia abbastanza chiaro sul fatto che l'andamento dell'economia cinese sia stato perfettamente in linea con quelle delle altre grandi economie. E' nelle prime 3 righe il fatto che la crescita finale sia la più bassa da 40+ anni.
E d'altra parte se sei il fornitore di una lunga serie di clienti "chiusi" o la roba che produci (meno, BTW) te la mangi oppure ne risenti pure tu.
E dei picchi non so che farmene: se si prende il 2° trimestre '21 di tutti i Paesi europei e lo confronta con 2° trimestre '20 abbiamo tutti crescita da Paesi emergenti.
Sì, ma di sicuro il valore aggiunto delle maschere è più basso di quello dei componenti elettronici, finiti o semilavorati, e il dato finale è una sintesi piuttosto evidente.
Nel momento in cui sei l'unico al mondo a farlo sembra, forse, che convenga nell'immediato in attesa che arrivi il virus incontenibile. E guarda caso è arrivato...
Complimentoni allora.
Peraltro... Se la situazione attuale causerà nuovi problemi nelle catene globale del valore (che sono già cambiate post-Covid), rigorosamente (e forzatamente) in senso opposto a quello della globalizzazione, il primo "no-global, la globalizzazione è la causa dei mali del mondo" che si lamenta dell'inflazione può presentarsi alla fila "sputo in un occhio gratis"... (peccato, non fa parte del paniere ISTAT).
Ultima modifica di FunMBnel; 29/12/2022 alle 09:36
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Dopodiché, altra domanda che pare nessuno si sia posto: e chi arriva dalla Cina ed è negativo al tampone lo lasciamo andare in giro? Quando sappiamo perfettamente che può diventare positivo dopo poche ore e che, perfino il molecolare, ha una soglia sotto la quale il virus non viene ancora rilevato? Oppure ripristiniamo le norme sui contatti stretti solo per chi arriva dalla Cina? Se non c'è una giustificazione più che concreta, tipo una variante nuova e molto diversa da quelle che circolano in Italia e in UE (cosa possibile, visto che le nuove varianti possono nascere ovunque) dubito non solo che si possa attuare una misura del genere ma che abbia un senso farlo...
Ovviamente possiamo fare qualsiasi cosa, sono perfino convinto che, le ultime notizie cinesi e i loro sviluppi, resuciteranno quei personaggi che propagandavano la "Covid0" come sola soluzione per "contenere" il virus, e che la riproporranno perfino dopo il fallimento cinese... Magari se devono rinchiudere i loro cittadini in casa (e autodistruggersi) le democrazie occidentali sono "meglio attrezzate" delle dittature...
P.S. io qualche dubbio sul fatto che Xi e la sua corte abbiano abbandonato il "vecchio metodo" per ragioni (solo) economiche ce l'ho, nel senso che ho come il sospetto che il loro "freno d'emergenza" con omicron e le sue "simpatiche" discendenze (Bq1, Ba7, Xbb, ecc.) si fosse rotto da parecchie settimane, probabilmente già a fine estate... a questo punto si sono resi conto che avevano due alternative:
1. la probabile catastrofe economico/politico/epidemiologica, che sarebbe durata assai a lungo a livello di conseguenze (anni) e avrebbe portato alla loro sicura fine (come personalità politiche) e molto probabilmente al crollo del regime e del PCC;
2. la probabile catrastrofe epidemiologica (2 o 3 grandi ondate di Covid di qui alla tarda primavera con uno scempio di morti in numeri complessivi ma probabilmente non molti di più, fatte le debite proporzioni, di quelli che si sono visti a Singapore o in altri posti del mondo con l'abbandono del contenimento rigido).
E quindi che Xi e i suoi abbiano scommesso sulla seconda, che, se analizzata con il cinismo tipico della classe politica cinese, in fin dei conti è una catastrofe sola e potrebbe pure durare poco...
Ultima modifica di galinsog@; 29/12/2022 alle 10:26
sarà:
Cina, nel 2020 Pil in crescita del 2,3% grazie al boom dell’ultimo trimestre - Il Sole 24 ORE
la Cina ci ha guadagnato, in qualche maniera, dal farlo girare nel resto del mondo. e sono del tutto convinto lo abbiano fatto apposta, non hanno tenuto nascosto il virus per la figura di M ma per un tornaconto successivo.
il valore aggiunto conta poco, se invece di vendere 100 schede madre vendi 100 mln di mascherine il guadagno è identico.
sul resto non ci metto bocca perché ci capisco una fava, però che sia l'unica economia ad esserne uscita bene (diciamo meglio delle altre) dati alla mano ci sono pochi dubbi.
Si vis pacem, para bellum.
dubbi che c'erano anche in epoca di pieno covid, ne parlavamo sempre. non sono dubbi, anzi, sono certezze. i falsi negativi (errore del test o fase ddi incubazione che sia) ci sono sicuro e sono pure tanti.
se hanno scelto la 2 è proprio per motivi economici, altrimenti sceglievano la 1![]()
Si vis pacem, para bellum.
La 1 quando non funziona più non la puoi scegliere ("Freno d'emergenza rotto"), nel senso che non solo hai la crisi economica, ma se perseveri con la Covid0 ti trovi in una situazione di epidemia+crisi economica concomitanti, è chiaro che se fai Covid0 puoi sperare che i focolai non si "sincronizzino" completamente e non confluiscano. Ossia quanto sta avvenendo probabilmente in Cina nell'ultimo mese e mezzo, con i grandi focolai del NE (soprattutto quello di Pechino) e del Sud del paese si sono sincronizzati e probabilmente si sono allargati a molte aree intermedie. Finché non si sincronizzano i focolai puoi quindi scampare l'ondata nazionale, ma se si sincronoizzano oppure cominci ad aver 20, 30 focolai singoli in gran parte delle grandi e medie città cinesi a quel punto qualche domanda sulla sostenibilità te la devi fare, perché non si tratta più di chiedere 2 o 3 mesi di sacrifici a una regione di 55 milioni di abitanti o a un'area metropolitana di 34 milioni, per tenere il riparo il resto della nazione e andare avanti per qualche mese in relativa tranquillità. No, si tratta di fare un lungo lockdown nazionale, con risultati incerti e comunque temporanei, oppure di trovarti ogni santo giorno, di ogni santo anno, di qui all'eternità (più o meno) con 1/3, 1/2 o i 3/4 del paese bloccato per Covid19... cioè una roba che non è sostenibile da nessun regime politico, che sia democrazia o dittatura...
Ultima modifica di galinsog@; 29/12/2022 alle 10:28
io penso che la 1 non abbia mai funzionato, i dati che ci mandano vogliono farci credere il contrario, ma di fatto non ha mai funzionato.
sceglievano la 1 per altrettanti motivi economici (qualcuno anche qui dentro parlava di bolle pronte ad esplodere, sgonfiate dai lockdown).
la Cina non fa scelte per figure di m o perché il popolo si ribella, qualsiasi loro scelta è dettata da cinismo prettamente economico, con buona pace di chi muore di covid o di fame.
cerchiamo di parlare razionalmente di uno stato che ha campi di concentramento veri e propri, di una dittatura che non ha nulla da invidiare alla Russia..
soprattutto, parliamo della prima potenza economica, unendo tutti i fattori non c'è razionalità di tipologia occidentale, di fatto loro sono i più capitalisti del pianeta e si comportano come tali, senza considerare tutto il resto.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri