No vabbe, non dico niente.
Anzi no, ve la dico.
La Molisana ha avuto un periodo non particolarmente felice un po' di anni fa, poi è stata acquisita da azienda di mugnai con oltre un secolo di attività e leader nel settore, sempre di Campobasso.
Quando leggete la Molisana dietro c'è una azienda che gestisce direttamente da più di cento anni la selezione di grani per la produzione di farine.![]()
Ma per un semplice ciambellone bianco e nera col cacao posso mettere un pò di bicarbonato e limone per far lievitare ? Qua non si trova nulla di nulla di tutto questo, neanche in Pane Angeli.
Sì può fare , guarda questa ricetta In Tutte Le Salse - Ciambellone goloso senza lievito
WhatsApp Image 2020-04-03 at 17.51.38.jpeg
Io sto usando un lievito madre secco preso su Amazon in gennaio quando ancora non si prevedeva questa epidemia per cui pensavo di fare il pane ogni tanto sperimentando.
Adesso in effetti avrei la possibilità di passare al lievito madre.
Il risultato in foto come aspetto e consistenza mi ricorda il pane pugliese, quello che invece fanno dalle mie parti artigianalmente è più basso e largo e la crosta è meno sottile. Ci sono riuscito anni fa a farlo ma usando il forno a legna.
Questo è stato impastato e lievitato dentro la macchina del pane. Impasta con intervalli di 5 minuti e poi fa lievitare per un'ora.
La farina, come ho scritto, è esclusivamente duro.
Al supermercato il lievito non l'ho cercato ma in effetti la farina spesso sparisce. In effetti siamo tutti a casa ma qui, per sparire quella di duro, significa fare pasta, pizza e pane, forse.
Segnalibri