Premesso che in casa non mangiamo molto pane, mia moglie lo fa con il lievito madre da più di 10 anni
E' una specie di arte, prima lo devi creare ( o fartelo dare, c'è una specie di rete di spacciatrici di lievito madre e di segreti per usarlo)
Poi va mantenuto in vita. Noi abbiamo sempre lo stesso da 10 anni, va "rinfrescato" ovvero con una porzione di circa 1/4 ne va creato altro, e mi pare che lo fa una o due volte a settimana.
Non vi nego che all'inizio ero scettico , troppo casino, poi ci siamo abituati e ormai non faccio più caso se ad esempio dobbiamo portarlo in ferie perchè altrimenti dopo una settimana in frigo muore. Il vantaggio è che diventa sempre più buono con il tempo , all'inizio è un pò acido per i primi mesi, poi diventa spettacolare e super digeribile.
Per il pane (ci fa a volte anche la pizza e altri prodotti) ho provato a chiedere la miscela ma va ad occhio. Comunque farina grano tenero semiintegrale + segale + farro. Macinata a pietra in un mulino qui vicino.
Poi aggiunge semi, lino + zucca + sesamo , altre volte invece cumino + finochio (che a me piace di più). In inverno anche noci.
C'è un mondo dietro, ma una cosa è certa: non riesco più a mangiare pane commerciale. Non lo digerisco bene
Segnalibri