Risultati da 1 a 10 di 180

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Nella Svizzera tedesca il dialetto è molto diffuso anche tra i giovani, l' "hochdeutsch" si parla poco a livello informale persino nelle città (non so dirti di Zurigo che è una città più grande e maggiormente "cosmopolita", ma tipo a Berna so che è così)
    Ovviamente il tedesco standard lo sanno bene, pero' se ti ritrovi in un gruppo di soli svizzeri parlano dialetto tra loro e persino sul lavoro inevitabilmente lo fanno (infatti questo mio amico che ha studiato il tedesco standard si è trovato un po' spiazzato per questa questione...)
    Se si sceglie la Svizzera è sicuramente più facile integrarsi in quella francofona se uno sa il francese (dove parlano il francese stardard a tutti gli effetti perchè gran parte dei dialetti sono in disuso).
    In ogni caso l'inglese è abbastanza ininfluente per gran parte dei lavori, anzi è meglio sapere 2 lingue nazionali... e gli svizzeri preferiscono che gli parli la loro lingua (o il loro dialetto ), se sai solo l'inglese sarai sempre un turista o estraneo... (forse solo nei paesi scandinavi potresti integrarti sapendo solo l'inglese visto che è quasi una loro "lingua madre" - o poco ci manca - ma credo che nelle relazioni informali prediligano, ovviamente, la loro lingua)
    Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, uno svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è raro trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Ultima modifica di kima; 05/05/2020 alle 20:46

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, un svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Io lavoro in ambito turistico e anni fa avevo incontrato un signore svizzero che parlava benissimo francese, mentre sua moglie e la figlia non so cosa capissero di quanto dicevo.

Al che io mi permetto di chiedergli: "Pardonnez-moi l'impolitesse, Monsieur... est-ce que vous venez de Genève ou de Losanne". E lui: "Mais non! Je suis de Lucerne. Vous savez... chez moi les gens parlent l'allemand, mais à l'école nous étudions quand même le français".

Mai avrei detto che era uno svizzero crucco. I vallesani di Zermatt sbiascicano un po' il francese (con qualche difficoltà), mi ricordo questa intervista al buon Silvan Zurbriggen (che del grandissimo Pirmin porta il cognome e la medesima provenienza dal Kanton Wallis):

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Io lavoro in ambito turistico e anni fa avevo incontrato un signore svizzero che parlava benissimo francese, mentre sua moglie e la figlia non so cosa capissero di quanto dicevo.

Al che io mi permetto di chiedergli: "Pardonnez-moi l'impolitesse, Monsieur... est-ce que vous venez de Genève ou de Losanne". E lui: "Mais non! Je suis de Lucerne. Vous savez... chez moi les gens parlent l'allemand, mais à l'école nous étudions quand même le français".

Mai avrei detto che era uno svizzero crucco. I vallesani di Zermatt sbiascicano un po' il francese (con qualche difficoltà), mi ricordo questa intervista al buon Silvan Zurbriggen (che del grandissimo Pirmin porta il cognome e la medesima provenienza dal Kanton Wallis):

Vero, confermo, il francese è frequentemente insegnato a scuola come seconda lingua, anche se ultimamente l inglese va più di moda.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Silvan Zurbriggen (che del grandissimo Pirmin porta il cognome e la medesima provenienza dal Kanton Wallis):
    E basta...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E basta...
    Avrei voluto aggiungerlo, comunque assolutamente d'accordo con te. Però cognome e provenienza vallesana sono le medesime.

La sorella di Pirmin, Heidi, invece è stata una sciatrice di buon livello. Il fratello, semplicemente, uno dei migliori (oltre che più completi) sciatori di sempre.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, un svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Si pero' lo "Schwizerdutch" è suddiviso in vari dialetti o no? Per quanto riguarda le seconde lingue da quanto ho visto nelle zone "tedesche" ma non lontane dal confine il francese bene o male lo sanno tutti (e ti parlo della gente dalla mia età in su soprattutto, i giovanissimi so che sono ultra fissati per l'inglese un po' ovunque, tra un po' parlano di più la lingua di "Shakespeare" che la lingua e le lingue della loro zona/nazione )
    Comunque ti dicevo in Alto Vallese (tedescofono) il francese lo sanno abbastanza bene come seconda lingua come pure ad esempio a Berna (dove ho sempre parlato francese e perlopiù mi capivano e mi rispondevano in francese)... Che io sappia a scuola si studia una seconda lingua della nazione, e generalmente nei cantoni tedeschi occidentali scelgono il francese per vicinanza geografica. Anche i francofoni studiano il tedesco (standard) come seconda lingua.

Comunque interessante questo articolo:
    EDK - CDIP - CDPE - CDEP B11 Langues étrangères: langues enseignées, introduction
    nei cantoni francesi la prima lingua straniera insegnata a scuola è il tedesco, la seconda lingua straniera è l'inglese.
    nei cantoni tedescofoni della Svizzera centro-orientale la prima lingua straniera insegnata è l'inglese, la seconda il francese
    negli altri cantoni tedescofoni (ad ovest) la prima lingua straniera è il francese, la seconda l'inglese
    In Ticino la prima lingua straniera il francese, le seconde il tedesco e inglese

la prima lingua straniera è insegnata entro la fine delle elementari, la seconda lingua straniera alle medie

la stragrande maggioranza dei cantoni prevede l'insegnamento della terza lingua nazionale (o obbligatoria o facoltativa)
    pero' in almeno metà dei cantoni si procede all'insegnamento della terza lingua nazionale solo se c'è un numero minimo di interessati.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 05/05/2020 alle 22:00

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, uno svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è raro trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Sì, è proprio così con l’aggiunta che il dialetti non sono standardizzati e quindi ognuno parla il suo. Il bernese è famoso per le sue äää, mentre il vallesano walzer non lo capisce nessuno. Poi è anche vero che la pronuncia del tedesco standard ha una forte cadenza dialettale in Svizzera e può essere non comprensibile pure quello talvolta, è come una lingua secondaria.
    Generalmente la svizzera tedesca è la zona che conosce meno le altre lingue nazionali rispetto francofoni e italofoni.
    In Svizzera Centrale è sicuramente più facile trovare qualcuno che conosce l’italiano, rispetto ad esempio Berna e l’altipiano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •