Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, uno svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è raro trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
Sì, è proprio così con l’aggiunta che il dialetti non sono standardizzati e quindi ognuno parla il suo. Il bernese è famoso per le sue äää, mentre il vallesano walzer non lo capisce nessuno. Poi è anche vero che la pronuncia del tedesco standard ha una forte cadenza dialettale in Svizzera e può essere non comprensibile pure quello talvolta, è come una lingua secondaria.
Generalmente la svizzera tedesca è la zona che conosce meno le altre lingue nazionali rispetto francofoni e italofoni.
In Svizzera Centrale è sicuramente più facile trovare qualcuno che conosce l’italiano, rispetto ad esempio Berna e l’altipiano.