la differenza tra N e S Italia è dovuta al fatto che l'Italia è spalmata in LONGITUDINE, il meridione è ben più ad est del NI, è "storta" l'Italia da NW verso SE.
la differenza dovuta alla latitudine invece c'è ma non è così esorbitante. per farti capire, qui alle 22 c'è luce, a Trieste è buio, eppure siamo a 400km in linea d'aria... Con Roma non ne ho così tanta di differenza come con Trieste, eppure sono a 600km.
per dirne una per far capire quanto sia storta l'Italia:
longitudine Trieste, punto più ad est del NI: 13°50'
longitudine Lecce: 18° e rotti
Si vis pacem, para bellum.
La differenza oraria in longitudine è semplicemente dovuta al fatto che l'ora che usiamo è convenzionale e corrisponde al vero solo per chi sta a 15° o nei pressi. Per esempio io. Tutti gli altri non sono allineati per cui quando a 15° è mezzogiorno da me il sole è allo zenit o quasi (non in estate, che siamo un'ora avanti) in Sardegna ancora ci deve arrivare e in Puglia sta già scendendo. Quando da me tramonta in Sardegna è gia tramontato ma in Puglia ancora no. La Spagna, invece di seguire il fuso orario che le spetterebbe, segue il nostro per cui a mezzogiorno il Sole è ancora più basso.
Se parliamo di variazioni della durata del giorno, la differenza tra alba e tramonto, queste sono dovute esclusivamente alle variazioni di latitudine. Le differenze in longitudine ne fanno cambiare gli orari ma non le differenze.
Siccome di solito notiamo i tramonti e non le albe abbiamo l'impressione che la giornata duri di meno in Sardegna e di più in Puglia ma questo è dovuto esclusivamente al fatto che, per non diventare pazzi, adottiamo tutti lo stesso orario.
Edit:
é il contrario, in Sardegna il Sole sorge DOPO che in Puglia e tramonta DOPO che in Puglia (grazie @FunMBnel !)
Devo riprendere a bere caffè!
Ultima modifica di zoomx; 12/06/2020 alle 09:30
Si vis pacem, para bellum.
Esatto. L'effetto è visibile soprattutto in inverno, quando attorno al 10 Dicembre a Otranto il sole tramonta prima che nel resto d'Italia, sparendo sotto l'orizzonte alle 16,19!!
A Brindisi circa un minuto dopo.
Per compensare questa differenza della longitudine servono molti gradi di latitudine (ricordo che in inverno il sole sorge prima più si va a est e a sud, e tramonta prima più si va a est e a nord). Ad esempio a Essen, Germania, il sole tramonta al solstizio d'inverno più o meno alla stessa ora di Brindisi e Otranto. Ma, pur essendo decisamente più a ovest, è anche vero che è molto più a nord, circa 10°.
In Italia credo che solo Tarvisio abbia la combinazione "posizione orientale + posizione settentrionale" per vedere il sole tramontare come in Salento così presto a Dicembre.
La differenza è sensibile già tra Bari e Brindisi, con ritardi di alcuni minuti tra alba e tramonto.
Quando andai a Venezia (era Ottobre) rammento che il Sole calò mezz'ora dopo di quanto facesse a Brindisi, e l'effetto fu strano abituato com'ero a quell'ora a vedere già quasi buio!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Lo è anche tra Bari e Foggia.
Ricordo il periodo di naia, a Foggia.
Oltre alle differenze climatiche quasi mostruose, riguardo al caldo soprattutto ( a luglio, un giorno sì e uno no, al pomeriggio presto, diciamo dalle 15 in poi più o meno, scoppiavano certi temporali che sembravano bombardamenti, oltre alla grandine che veniva giù, e che ricopriva strade e marciapiedi), il sole a metà luglio tramontava verso le 20:30, e il chiarore durava fino a dopo le 21, quando da me, a Trani, alle 21 ormai era praticamente del tutto scuro
Stessa cosa a Rodi Garganico, paese della costa garganica settentrionale: alle 20:30 vedevo il sole ancora tramontare, ma non del tutto, sopra l'orizzonte, mentre da me a quell'ora era abbondantemente tramontato.
A Parigi, primi di agosto; il sole tramontava dopo le 21:00 e fino alle 21:30 era ancora chiaro tendente a scuro. Da me, ad agosto, il sole è già bello che tramontato a quell'ora da un bel po, ed è pure già scuro
A Cipro, posta molto a sud est rispetto all'Italia: fine ottobre: alle 16:00 il sole è già sotto l'orizzonte; qui non proprio, ce n'è ancora
A Londra: più o meno come a Parigi.
posso portare la mia testimonianza, visto che sono romano e ho vissuto giù fino a 4 anni fa e posso dire che con Milano la differenza in estate si percepisce molto in termini di ore di luce.
In questo periodo dell'anno, il più luminoso, fino alle 22/22.15 almeno si vede chiarore e nelle serate limpide si percepisce una sorta di chiarore al di là delle alpi almeno fino alle 22.30. Nello stesso periodo a Roma dopo le 21.30/40 max si fa buio pesto.
In generale ho notato un'effettiva differenza di luminosità sui 40 minuti circa. Differenze molto meno notevoli la mattina dove anzi a Roma fa chiaro prima di qui.
Avendo vissuto anche a Bruxelles, posso dire che questo periodo lì è meraviglioso. Il sole tramonta alle 22 quasi e fino alle 23 c'è chiarore. Bellissimo. La mattina, invece, sorge molto più tardi di noi anche in estate. Questa foto la feci il 3 giugno 2015, erano le 21.45 e Bruxelles era più bella che mai.
IMG_3906.jpg
Segnalibri