Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
Belle!
Non sapevo si potessero fare i bonsai
Che genere di albero è?
Il bonsai sarebbe un albero che se non poti continuamente viene su normale.

Io per adesso sono in città dove appunto non è facile coltivare qualcosa se non lo si segue. Qundi in balcone ho solo piante ornamentali ed esperimenti, di cui uno, l'avocado, è al livello di alberello da anni. Poi ci sarebbero dei pomodorini, credo venuti su da semi buttati li che non so mai perché non germogliano in primavera ma in autunno. Per cui non arrivano a maturare. Ho avuto il peperoncino che però viene invaso dalle cocciniglie portate dalle formiche. C'è un impianto di irrigazione automatica per alcuni vasi perché anche se piove l'acqua difficilmente arriva ai vasi.
2 vasi hanno il sensore ecowitt di umidità del suolo, non tarato ma che mi da un'idea di quando intervenire.
Ovviamente i vasi piccoli si disseccano prima di quelli grossi e vanno innaffiati più spesso.

A Troina, quando ci andavo il fine settimana, ho provato un po' di tutto, melanzane, zucchine, carote (sempre rimaste piccine) pomodori, lattughe. Solo che vedevo l'orto solo il fine settimana.
Poi c'è un vecchio albero di noce che fa delle noci piccine ormai, un albero di cachi e uno di melograno che da qualche anno produce dei frutti piccini.
Anche per me l'orto è rilassante, nel lockdown mi avrebbe aiutato parecchio.