Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Ho comprato grazie al cielo una casa che e' dotata di un appartamento separato che do' in affitto, pagando cosi' tutte le spese dell'edificio nella sua interezza (e' una soluzione abbastanza comune da queste parti, per chi vuole sacrificarsi a comprare una casa intera e non un appartamento in un condominio).
Affittare mi faceva venire la depressione, sono davvero soldi buttati. In compenso qui nelle "big 7" norvegesi il mercato immobiliare e' assolutamente fuori di testa e non so quanta percentuale di giovani sia in grado di entrare nel mercato. Manna per chi da' in affitto e per chi vende, ma non vorrei proprio essere nei panni di chi cerca di comprare e vede i prezzi salire del 2% *al mese*
Non so in Norvegia, ma in Svezia o almeno a Stoccolma comprare è decisamente la scelta migliore, perché con gli affitti non è nemmeno tanto un problema di costo quanto proprio di trovare roba. Le scelte in città sono o iscriversi alle liste d'attesa ufficiali e quindi aspettare anche 20 anni oppure buttarsi nel mercato dei subaffitti e quindi cambiare appartamento ogni 2x3 (ma rimanendo sempre in buchetti stile Miljonprogrammet). Invece i mutui vengono erogati a tassi abbastanza favorevoli e i prezzi stranamente sono simili a quelli italiani. In altre città tipo Göteborg o Uppsala la situazione è un po' meno estrema ma comunque difficile.

In Germania invece la maggioranza sta in affitto e al di fuori delle 4-5 città più grosse gli appartamenti si trovano abbastanza facilmente e a prezzi abbordabilissimi, tipo 500 euro al mese per un bilocale, il tutto con stipendi doppi se non tripli rispetto a quelli italiani. In certe città dell'est tipo Magdeburg trovi annunci persino a 200-250 ma quello perché non ci vuole andare nessuno.