Ma hai letto non dico tutto l’articolo ma almeno la parte che ho postato?
Bev 7.8 mln
Phev 5.1 mln
Bev aumentate del 15%
Phev 80%
Anche le Bev hanno avuto un aumento anche se inferiore alle phev, che però partendo da una quota molto più bassa è più facile da ottenere
E le Bev rimangono più vendute delle phev
Phev che comunque ad esempio qua da noi con autonomia ormai reali di 80/100km andrebbero benissimo per la stragrande maggioranza della gente per andare sempre in elettrico durante la settimana ed al limite non avere ansi da ricarica (immotivata) in caso di saltuari viaggi lunghi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
che poi, a ben pensare,
andatevi a vedere una punto degli anni 90 o giù di lì che girava in città e un SUV moderno di adesso.
dimensioni e peso quasi raddoppiate, passeggeri: sempre 1 o 2.
Insomma, le auto da città, o seconde auto per andare al lavoro, che necessità ci sono di farle > 4,4 metri se al massimo porti un passeggero e 2 borse della spesa?
tutto questo per dire che negli ultimi 20 anni ci siamo dopati di comodità senza restringere, anzi, lo spazio necessario ai normali spostamenti.
per risolvere il problema dell'inquinamento in città basterebbe una semplice city car mignon, che consumerebbe molto poco, e che nessuno ha lanciato con successo finora. Penso ad una smart low cost e perchè no, una anche elettrica....da caricare con la spina del phon visto la poca percorrenza e il consumo ridotto stimato.
ma si sa, la gente vuole comodità, e allora la si paga.
Ma infatti quando ho scritto più e più volte che dovrebbero limitare pesi e dimensioni non scherzavo affatto. L’energia non la si inventa e anche se “pulita” a spostare masse che fanno attrito ce la devi mettere. Per non parlare della dimensione delle strade, dei parcheggi ecc.
Altra cosa che mi fa ridere è che bloccano le auto diesel euro 6 e poi mandano razzi a propulsione “chimica” a schiantarsi nell’atmosfera per giocare a chi va per primo su MarteChe euro sono?
![]()
Progetto fantasioso…
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Scusate ho dimenticato allegato, che ho rubato nell' altro topic tra l'altro (ringrazio l' utente per l' assist, cercavo proprio una roba del genere)
Metto direttamente il link:
Just a moment...
Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Kojakteam; 17/01/2025 alle 08:41
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
se non bastasse il corriere, la più autorevole fonte in Italia sulla geopolitica internazionale:
Lo Zimbabwe e il litio: il predominio cinese e le prospettive per l’Unione Europea | Ce.S.I. Centro Studi Internazionali
ricordavo della normativa, non sapevo però che la Cina ne fosse esente (peggio mi sento, continuano a fare la loro porcheria)
Tuttavia, il commercio di litio dallo Zimbabwe porta con sé una rilevante problematica: il contrabbando illegale verso Paesi vicini come Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti, che costa annualmente una perdita di circa 1,8 miliardi di dollari nelle casse dello Stato. Per scongiurare questa problematica, nel dicembre 2022, il governo dello Zimbabwe, ha approvato il Base Mineral Export Control Act che ha vietato l’esportazione di minerali grezzi, incluso il litio, senza il permesso del Ministro delle Miniere e dei Minerali. Questo divieto ha lo scopo di sviluppare l’economia interna, incoraggiando le aziende straniere a spostare i centri di raffinazione della materia prima nel Paese africano, al fine di offrire maggiori opportunità di lavoro per la popolazione. Tuttavia, il governo ha disposto l’esenzione per le imprese che stavano già sviluppando miniere o impianti di raffinazione, molte delle quali per l’appunto di provenienza cinese
Si vis pacem, para bellum.
In generale più che l'occidente in sè, vedo posizionati bene gli USA.
E' come quando nei film catastrofici tutti scappano e ad un certo punto uno rimane indietro e c'è il solito tizio che vuole andare a salvarlo e il protagonista gli dice:
"Europa ormai è andato, non puoi farci niente!!"
breve stacchetto triste e poi la storia continua e tutti già si sono dimenticati di lui.
![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Il cobalto invece?
Progetto fantasioso…
Segnalibri