Risultati da 1 a 10 di 1464

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,866
    Menzionato
    450 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io e te abbiamo definizioni diverse del concetto di intervenire a gamba tesa.



    La domanda resta: la soluzione quindi è che pure chi è ricco e sulla frontiera tecnologica se ne deve fregare perchè sfortunatamente al mondo c'è ancora chi muore di fame?



    Visto che io non sto parlando nè di leggi nè di partiti direi che la questione della propaganda non mi tange.


    E anche qui tocca ripetermi: tu giri col respiratore?
    La concentrazione di PMx, o meglio i giorni di sforamento dei limiti fissati, non ti riguarda?



    Sei al corrente che tutti stanno lavorando a motorizzazioni alternative anche in quel settore suppongo.



    Direi che se il livello della discussione è questo non è più questione di propaganda, ma proprio di realtà alternativa.
    Ed è molto complicato decidere policy fondamentali a suon di se e ma.



    Che grafici alla mano è il settore che ha fatto maggiori progressi (nonostante posizioni ideologiche ne impediscano tuttora di maggiori).



    Il legislatore oggi non ti impone niente, per iniziare. Ma l'intenzione di muoversi verso gli ZEV, anzi gli "ZEV" mi pare sacrosanta.



    Dì pure 60.
    Ma lì il problema mica è del legislatore.
    Lì il problema lo fanno i legislati...



    Mo' non esageriamo... Centinaia (plurale) in 12 anni nemmeno nel mondo intero.


    Solo? 2 piadine comprese nel prezzo no?
    Ma che problema c'è... Continueremo ad andare a benzina già oggi a 2.2+ Eur/l fino a quando non sarà l'aumento di questi prezzi a far fuori da solo la domanda.
    l'intervento è sì a gamba tesa se negli anni tagli fuori il diesel prima dai centri urbani e poi da tutto il resto.

    bisogna capire quanti di quei PMx derivano dalla circolazione di automobili.
    nel caso non ti fossi accorto lo sforamento lo hai spesso in inverno o nella stagione fredda, guarda caso. in Estate anche con settimane di hp non ti avvicini ai valori invernali. sarà un caso...


    avrà fatto tanti progressi la produzione di energia ma rimane la parte che pesa di più, quindi non basta. e negli ultimi tempi si sta tornando indietro.

    ci muoviamo verso l'EV, e va benissimo, lo faremmo vita natural durante senza chiedere ai cittadini di sborsare soldi.
    vedremo come saremo messi al 2035, se sarà sostenibile per la maggior parte o no.
    i ricchi possono tutto nel 2023 così come nel 2035.

    Il problema sono i legislati? nel caso dell'EV no però com'è? così come imponi la transizione sulla mobilità la imponi sulla produzione di energia, mi sembra piuttosto semplice.
    Il nucleare s'ha da fare, punto.

    Centinaia no, decine e decine sì. rinnovo, la Cina ne costruisce 20 alla volta. e tutto cambia, come ad esempio quel 20% in meno della Francia che è stato fatto passare come ridicolo ma che sposta completamente le fonti di emissione... facendo diventare l'automobile la fonte primaria, mentre le abitazioni e le fabbriche diventano secondarie... ah giusto, c'è anche il PMx sforato alimenta le case e le fabbriche con energia pulita (nucleare, nel caso di Milano non c'è altra soluzione, i pannelli non bastano per mere questioni di spazio e l'eolico non può esistere), e vedi che i PMx scendono. sarà un caso anche questo.

    mettiamoci anche due piadine, perché no. Se produci energia dal solare o dal nucleare la ricarica DEVE costare poco.
    tant'è vero che prima era così, circa 20 euro per un "pieno" elettrico, adesso siamo ben sopra ai 30. e ci devo mettere 40 minuti minimo. wow, il progresso tecnologico, quello vero.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'intervento è sì a gamba tesa se negli anni tagli fuori il diesel prima dai centri urbani e poi da tutto il resto.
    bisogna capire quanti di quei PMx derivano dalla circolazione di automobili.
    nel caso non ti fossi accorto lo sforamento lo hai spesso in inverno o nella stagione fredda, guarda caso. in Estate anche con settimane di hp non ti avvicini ai valori invernali. sarà un caso...
    Dai... Se siamo al punto di dover rimarcare che 2 fonti inquinanti inquinano più di una direi che la discussione è arrivata.
    Comunque qui c'è uno studio non male.

    http://www.soc.chim.it/sites/default...06_7_38_ca.pdf

    E' del settembre 2006 e dice chiaramente che con i livelli di PMx del 2005 in PP c'è una riduzione dell'aspettativa di vita di appena 36 mesi = 3 anni. A me sembra un dato allucinante su cui fare dei distingue tipo "ma anche lui".

    Più recente questo del 2022 che afferma che il peso del riscaldamento sul PMx secondario è più alto di quanto si pensasse (e visto che non era considerato direi che non ci voleva molto). Sfortunatamente questo è il solo il comunicato stampa.

    Superamenti PM10: il contributo del riscaldamento domestico | Istituto di Scienze __br__ dell'Atmosfera e del Clima

    Questo invece un articolo di stampa del 2022.

    Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia gia vicine al limite annuale di Pm10 - Cronaca

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci muoviamo verso l'EV, e va benissimo, lo faremmo vita natural durante senza chiedere ai cittadini di sborsare soldi.
    Che la cosiddetta transizione ecologica debba essere gratis lo avevo già capito e non solo qui.
    E ahimè no, la realtà è diversa.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il problema sono i legislati? nel caso dell'EV no però com'è?
    Perchè no? Il Parlamento europeo è frutto di un golpe?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mettiamoci anche due piadine, perché no. Se produci energia dal solare o dal nucleare la ricarica DEVE costare poco.
    "Deve"? Deve perchè costa poco la costruzione dei pannelli o perchè costa poco la costruzione di una centrale nucleare (e relativa immobilizzazione di capitale, magari nel momento in cui i tassi di interesse sono i più alti del millennio)?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tant'è vero che prima era così, circa 20 euro per un "pieno" elettrico, adesso siamo ben sopra ai 30. e ci devo mettere 40 minuti minimo. wow, il progresso tecnologico, quello vero.
    Mi piacerebbe vedere questo 50% da dove esce, in quale orizzonte temporale ecc. ecc. ecc. e poi confrontarlo con il pieno di benzina/gasolio e vedere le differenze.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,866
    Menzionato
    450 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dai... Se siamo al punto di dover rimarcare che 2 fonti inquinanti inquinano più di una direi che la discussione è arrivata.
    Comunque qui c'è uno studio non male.

    http://www.soc.chim.it/sites/default...06_7_38_ca.pdf

    E' del settembre 2006 e dice chiaramente che con i livelli di PMx del 2005 in PP c'è una riduzione dell'aspettativa di vita di appena 36 mesi = 3 anni. A me sembra un dato allucinante su cui fare dei distingue tipo "ma anche lui".

    Più recente questo del 2022 che afferma che il peso del riscaldamento sul PMx secondario è più alto di quanto si pensasse (e visto che non era considerato direi che non ci voleva molto). Sfortunatamente questo è il solo il comunicato stampa.

    Superamenti PM10: il contributo del riscaldamento domestico | Istituto di Scienze __br__ dell'Atmosfera e del Clima

    Questo invece un articolo di stampa del 2022.

    Smog nella Pianura Padana: Modena e Reggio Emilia gia vicine al limite annuale di Pm10 - Cronaca



    Che la cosiddetta transizione ecologica debba essere gratis lo avevo già capito e non solo qui.
    E ahimè no, la realtà è diversa.



    Perchè no? Il Parlamento europeo è frutto di un golpe?



    "Deve"? Deve perchè costa poco la costruzione dei pannelli o perchè costa poco la costruzione di una centrale nucleare (e relativa immobilizzazione di capitale, magari nel momento in cui i tassi di interesse sono i più alti del millennio)?


    Mi piacerebbe vedere questo 50% da dove esce, in quale orizzonte temporale ecc. ecc. ecc. e poi confrontarlo con il pieno di benzina/gasolio e vedere le differenze.
    siamo al punto che non si capisce bene da che parte arrivi il peso maggiore, e il riscaldamento pesa.
    che poi le auto contribuiscano non c'è dubbio, il discorso è che non cambierebbe tantissimo a livello di concentrazione, in PP in inverno sale e di tanto, con o senza auto. tant'è vero che ci si è resi conto che i blocchi del traffico, le targhe alterne etc non servono a una benamata mazza.


    "Deve" nel senso che rendendosi indipendenti è fisiologico che l'energia costi meno, non dovendola comprare.
    certo che il pannello e la centrale costano, mi sembra scontato, ma costa sicuramente di più comprarla da altri. altrimenti chi ha le centrali è scemo, poteva evitare di costruirsele e comprare l'energia dagli altri, no?


    il 50% è degli ultimi anni, l'orizzonte temporale non mi interessa, è aumentato il costo di ricarica.
    sì, paragoniamolo pure a benzina e gasolio. ne ho già parlato: 8-12 euro per 100km da fare in elettrico, direi del tutto allineati al costo di benzina e diesel. e, anche costasse meno, c'è da rientrare di quella decina di migliaia di euro all'acquisto. hai voglia ricariche
    peccato che, poi, ricaricare impieghi un sacco di tempo e l'autonomia sia la metà, quisquilie...
    l'EV è il futuro? direi di si, è il presente? per la stragrandissima maggioranza degli italiani NO.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    siamo al punto che non si capisce bene da che parte arrivi il peso maggiore, e il riscaldamento pesa.
    che poi le auto contribuiscano non c'è dubbio, il discorso è che non cambierebbe tantissimo a livello di concentrazione, in PP in inverno sale e di tanto, con o senza auto. tant'è vero che ci si è resi conto che i blocchi del traffico, le targhe alterne etc non servono a una benamata mazza.
    Diciamo che le stime ci sono.
    Ma facciamo finta che non ci siano o che non ne sappiamo nulla.
    Esattamente cosa succederebbe "senza auto" come fai a saperlo? Perchè "con" (non quanto, vista la premessa) lo sappiamo. "Senza" direi proprio di no.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    "Deve" nel senso che rendendosi indipendenti è fisiologico che l'energia costi meno, non dovendola comprare.
    Purtroppo non è necessariamente vero.
    Nell'elenco che hai riportato se vedi ci sono Paesi che non sono necessariamente indipendenti che costano poco e Paesi dove costa meno che in Francia.
    Perchè? Perchè vanno a carbone: e non c'è roba che costi meno. Anche se lo devi comprare.
    E, cito sempre lo stesso articolo, non contano solo la materia prima e il trasporto.
    E ti dirò di più: non è neppure detto che doverla importare necessariamente costi di più o, banale legge di mercato, non importerebbe niente nessuno.
    Basta vedere quello che succede qui e incrociarlo con i prezzi e ci si accorge che certe roba funzionano in modo apparentemente (ma solo apparentemente) controintuitivo.

    Electricity Maps | Live 24/7 CO₂ emissions of electricity consumption

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che il pannello e la centrale costano, mi sembra scontato, ma costa sicuramente di più comprarla da altri. altrimenti chi ha le centrali è scemo, poteva evitare di costruirsele e comprare l'energia dagli altri, no?
    Questa cosa diciamo che poteva essere abbastanza vera in presenza di sole grandi centrali termoelettriche.
    Le rinnovabili sparigliano abbastanza il gioco di loro.
    Probabilmente a noi converrebbe importarla dalla Polonia.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, paragoniamolo pure a benzina e gasolio. ne ho già parlato: 8-12 euro per 100km da fare in elettrico
    Beh... In effetti se uno considera una vettura assetata e pieni senza abbonamento ci si può arrivare.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •