Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
hai ragione, non è quanto dichiarato il problema ma il ciclo di omologazione che deve prevedere anche una parte di esso con batteria scarica. altrimenti è fuorviante.

è un problema punto, a prescindere dall'utilizzo e/o dall'incentivo. la base è: dichiaro, utilizzando il ciclo di omologazione, che emette 40/60g/km di CO2. verissimo a batteria carica, falsissimo a batteria scarica. mi capita spesso di fare più di 50/70km al gg (è la media dell'autonomia in elettrico delle PHeV), sono certo possa capitare anche a chi la utilizza come dovrebbe.
Comunque se ne facciamo una questione di "fedeltà alla realtà" del ciclo di omologazione auguri. Sarei curioso di sapere chi ha mai fatto in vita sua i consumi dichiarati.

il caso VW è stata una truffa a prescindere, difatti sono stati puniti. hanno il "merito" di aver scoperchiato il vaso di Pandora e da lì, a cascata, sono state prese delle contro misure.
Io una contromisura davvero efficace contro chi vuol fare il furbo fatico a immaginarla francamente.

è sicuramente vero che la maggior emissione delle Plug-in deriva da un utilizzo scorretto, è altrettanto vero che emettono più del dichiarato quando vanno in modalità FH:
https://www.quattroruote.it/news/ind...omologate.html
Ma l'articolo dice esattamente che i dati reali sono molto diversi da quelli omologati perchè le vetture non vengono utilizzate come dovrebbero.
Cito.
<<per i veicoli ibridi plug-in, le emissioni di anidride carbonica nel mondo reale sono risultate in media 3,5 volte superiori ai valori di laboratorio, il che conferma che questi veicoli non stanno attualmente sfruttando il loro potenziale, in gran parte perché non vengono caricati e guidati in modalità esclusivamente elettrica con la frequenza necessaria>>

E puoi fare tutti i cicli di omologazione che ti pare, ma all'utilizzo scorretto non ci sarà mai soluzione. E a mio modestissimo avviso incorporare l'utilizzo scorretto nel ciclo di omologazione mi pare una minchiata nella minchiata. Si verifica empiricamente che si usano in modo scorretto? Allora togli gli incentivi all'acquisto piuttosto...