Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
Io però non ho capito bene questo discorso. Tu dici che consuma 3 volte il dichiarato? Oppure che quando va in termico consuma 3 volte una macchina normale? Chiaramente quando di mezzo c'é l'elettrico passi da 0 consumo a n consumo. Se cambia la proporzione di uso del motore cambia sensibilmente anche la media. Non é che consuma più di una macchina normale, semplicemente in quel momento viene meno la sua parte virtuosa (l'elettrico) e di conseguenza la media si consumo é totalmente diverse, perché il contributo a 0 consumo é nullo. É come avere una normale macchina termica, solo un pochino più pesante, non é che emette il triplo di una macchina normale. Se col mio ibrido percorro mediamente 23/25 km al litro, le mie emissioni sono di conseguenza, se invece faccio in modo di non sfruttare l'ibrido farò i 15 ed emettero di piu. Non capisco tutta questa polemica. Posto che i consumi dichiarati sono sempre più bassi di quello che é nella realtà, non vedo nulla di strano che nel dichiarato considerino che venga usato il motore elettrico. Altrimenti dovrebbero scrivere: "emissioni da 0 g a 200 g x km, in base all'uso che se ne fa". Non vedo alternative.
Però allora vale anche per la tua Golf o la mia Passat diesel: "emissioni da 40 g ai 90 fissi su statale, ai 150g in città "

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
non lo dico io, ma lo studio fatto che dice che le Plug-in, quando vanno in ibrido, consumano 3,5 volte il dichiarato:

Emissioni auto ibride plug-in: in citta, 7 volte piu di quelle ufficiali

tra l'altro, consumano molto di più, sempre del dichiarato, anche a batteria carica.
e sì, certo che consuma di più di una macchina normale quando la batteria non è carica, in media siamo sulle 160/180g di CO2 per km con punte di 200.

se non piace la fonte ce ne sono altre:

"Le auto ibride non sono ecologiche, emissioni fino all'89 per cento in piu di quanto dichiarato"

Ibride plug-in, in Svizzera sospesi gli incentivi: «Inquinano più di quanto promesso»- Corriere.it

infatti in Svizzera gli incentivi sono stati sospesi, ad esempio.

l'alternativa è fare un WLTP diverso, cosa che appunto verrà fatta dal 2025 tramite legge del parlamento europeo, a seguito proprio di questi dati.
vero, verissimo che anche le auto termiche emettano di più del dichiarato, però non ci sono gli incentivi per comprare un diesel... uno, due non ci sono gli stessi scarti sul dichiarato di una plug-in.