è sicuramente una via di mezzo, non nascondiamoci dietro ad un dito.
il ciclo di omologazione tiene conto SOLO dell'utilizzo a batteria piena.
la realtà è che ok, posso utilizzarla al meglio, ma mi capiterà diverse volte di dover andare in ibrido. quando vado in ibrido consumo 3,5 volte il dichiarato e non va bene.
bisogna fare un ciclo misto, in che percentuali lo deciderà chi è del settore.
mo uno è coglio.ne se sfora l'autonomia in elettrico della plug-ineddai, è nazismo questo.
devo andare al mare, 1000km, sono scemo se li faccio in ibrido, mi devo fermare a ricaricare ogni 50/70km
devo andare più in là di 50km, non posso, devo fermarmi a ricaricare se no sono scemo.
meno male che ci voleva un po' di buon senso.....
il succo è: in ibrido consuma 3,5 volte il dichiarato? c'è qualcosa che non va dal momento in cui le altre case automobilistiche producono auto che stanno entro il 25% in più di consumi sul dichiarato.......
come controlli? esattamente come in questo caso. prendi, fai uno studio a valle e vedi qual è il margine di errore. esattamente come con il Diesel Gate di VW....
accettabile? va bene così. non accettabile? troppo spesso? bisogna intervenire.
è successo esattamente questo. il modo per controllare c'è, poi se non si vuole fare è un altro paio di maniche. ma che gli incentivi vengano dati in maniera prioritaria per auto che se utilizzate in modo "scorretto" (quanto non è dicibile, diciamo che se finisco l'autonomia in ev consumano Yx3,5) consumano due volte un diesel non mi sta bene.
Si vis pacem, para bellum.
Delle 2 l'una:
1. o fai pochi km, quindi puoi andare in elettrico e non ci vai, quindi sei coglio.ne
2. o fai tanti km di fila, quindi NON puoi andare in elettrico, ma ti sei comprato una PHEV lo stesso, quindi sei coglio.ne.
E io quindi son nazista.
Se vai al mare in vacanza una volta o 2 in un anno e quella volta fai 1000 km, mentre in tutto il resto dell'anno fai il classico tragitto breve casa-lavoro allora ti posso grantire che non consumi/emetti 3.5 volte il dichiarato.
Certo che c'è qualcosa che non va: hai comprato la macchina sbagliata perchè hai necessità di andare con il termico, o al limite con l'elettrico puro.
E se usi una FHEV o una PHEV nel modo sbagliato passi da usare l'elettrico all'usare il termico e quindi i consumi e di conseguenza le emissioni esplodono. Perchè i termici usati negli ibridi sono come gli altri. E c'è pure il peso (non esagerato, ma c'è) della batteria e del 2° motore da portarsi appresso.
Sì, e poi? Appurato che qui non c'è nessuna frode che fai?
Modifiche il ciclo di omologazione piazzandolo nel deretanoa quelli che il mezzo l'utilizzano in massima parte come va usato? A quel punto, come ho scritto, meglio piazzarglielo eliminando gli incentivi così almeno ci guadagnano le finanze pubbliche.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
nella mia testa se faccio 100km al giorno e una PHeV che me ne fa 50/60 non sono un coglion.e. e già finisce qui il discorso.
ma andiamo avanti: cominciano ad essere un po' troppi sti paletti... e l'uso scorretto (secondo chi, poi? te? ah va beh conta esattamente quello che dico io), e l'aria condizionata, e questo, e quell'altro...
insomma, spendo un cifro per avere solo fastidi.
e, rinnovo, frega un cazzo dell'uso sbagliato. è dichiarato che emetti X? emetti 3,5 volte tanto se non esegui alla perfezione il ciclo WLTP? c'è qualcosa che non va e va risolto, a prescindere dall'utilizzo.
in primo luogo non mi metti gli incentivi per una macchina che se non la usi con l'orologio in mano emette come un SUV, viene prodotta emettendo più CO2 e va in giro con 300kg in più del dovuto.
ti togli lo sfizio, non con i soldi miei per una palese vaccata.
punto secondo, cambi il ciclo di omologazione e da lì, a cascata, arriva automaticamente il punto 1.
poi si fa un po' di faziosità... occhio che lo studio coinvolge tutte le PHeV, utilizzate anche correttamente dove però si sfora sull'autonomia in elettrico.
quindi se faccio casa-lavoro ma quel giorno devio per fare la spesa e ho finito la ricarica sono un coglion.e. io che invece col diesel sto facendo i 25/27 al litro (se vuoi ti metto le foto, le ho fatte perché mi sono stupito anche io), emettendo MENO di un normale benzina (che ha gli ecoincentivi....) e non ho gli ecoincentivi sono doppiamente coglio.ne.
intanto sono più eco di una 1.4 turbobenzina, magari montato su una macchina che pesa 2ton.
e si ritorna lì, nazi-autovetture![]()
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Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
se non la ricarichi mai son d'accordo, curioso di vedere la percentuale di quelli che non lo fanno....
quindi se faccio 80km al giorno e l'autonomia in EV è 60 sono un ********?![]()
sostanzialmente la PHEV la possono comprare in 3... ah ecco perché ne hanno vendute 3e meno male visto quanto inquinano...
ps: che schifo il TDI
IMG_9873.jpg
400km a 27.1 km/l con media a 63all’ora (figlia di tanto extraurbano e diverse code), senza farsi le pare sull’aria condizionata da spegnere per salvaguardare la batteria, andando sempre al limite previsto per ogni strada, posso andare a 130 senza vedere l’autonomia che crolla, AC sparata e tutto acceso… però ehi, il benzina è più eco a tal punto che ha gli ecoincentivi![]()
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Se fai 100 km al giorno puoi tranquillamente comprare un'elettrica e non hai problemi di autonomia.
Quindi se compri una vettura che fa solo la metà in elettrico un po' coglio.ne lo sei.
Se proprio è secondo l'articolo che citi tu, ma con il quale io concordo al 100% a scanso di equivoci.
Vero. Per fortuna che abbiamo un parere terzo (teoricamente).
Tutta roba che vale per tutti a dir la verità. In particolare se si parla di traffico cittadino andrei a dare un'occhiata anche ai consumi dei termici.
Ah anche a me se riguarda pochi coglio.ni
Ma nel momento in cui diventa un problema generalizzato che rischia di diventare un problema per la collettività a me comincia a fregare.
Ma sì, cambiamo la normativa, rivediamo gli incentivi e alla fine consumi ed emissioni quelli rimangono.
Esattamente cosa abbiamo risolto?
Comunque 300 kg è il peso extra di una batteria di una full electric...
E cosa cambia? Hai un'autonomia elettrica che è quella classica del percorso casa-lavoro se la sfori la stai usando in modo sbagliato, punto.
Che tu lo faccia in buona fede o meno.
Diciamo che se vai all'iper e fai 20 km in più un giorno di sicuro non hai triplicato le emissioni medie del tuo veicolo.
Certo... Se per fare la spesa decidi di partire da Milano e andare all'outlet di Barberino 3 volte alla settimana qualche dubbio sulla tua sanità mentale mi viene.![]()
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