non so se ve ne ho già scritto , ma una peculiarità dell'auto elettrica è la capacità di immagazzinare energia in corsa in discesa, grazie alla frenata rigenerativa.
nella pratica: la scorsa settimana sono stato in montagna sulle Giulie.
partito da casa con 89% di capacità, strada statale trafficata + autostrada a 130 km/h per 20 km + strada regionale in salita fino a 1200 slm = 101 km e 62% batteria.
Ritorno dopo sosta dal 60% in discesa, dopo percorrenza di 66 km capacità batteria ancora 60% (con clima acceso....) e arrivo a casa dopo 208 km con 55% batteria.
praticamente 34% di consumo batteria per 208km. autonomia stimata superiore a 600km.
nei tratti più ripidi guadagno di 2% batteria percorrendo circa 20 km, quindi ricarica e non consumo.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
mi sono un po perso,quindi con le full hybrid(non ricaricabili)si viaggia saltuariamente solo in elettrico?ma cio avviene solo dopo percorsi prevalentemente in discesa,e nel caso si giri in pianura ciò non avviene mai perchè la ricarica "inerziale" è modesta(frenate ecc?
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
La full hybrid si ricarica col termico, non solo con rilasci, frenate e discese.
In pratica usi i tratti a velocità costante per ricaricare e poi nelle condizioni dove ha più senso usi l'elettrico.
Comunque la strategia in pratica la decidi tu (a parte quando sei fermo, ovviamente). Con un po' di esperienza si trova l'ottimale.
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