Risultati da 1 a 10 di 2028

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    56
    Messaggi
    1,323
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    non so se ve ne ho già scritto , ma una peculiarità dell'auto elettrica è la capacità di immagazzinare energia in corsa in discesa, grazie alla frenata rigenerativa.
    nella pratica: la scorsa settimana sono stato in montagna sulle Giulie.
    partito da casa con 89% di capacità, strada statale trafficata + autostrada a 130 km/h per 20 km + strada regionale in salita fino a 1200 slm = 101 km e 62% batteria.
    Ritorno dopo sosta dal 60% in discesa, dopo percorrenza di 66 km capacità batteria ancora 60% (con clima acceso....) e arrivo a casa dopo 208 km con 55% batteria.
    praticamente 34% di consumo batteria per 208km. autonomia stimata superiore a 600km.
    nei tratti più ripidi guadagno di 2% batteria percorrendo circa 20 km, quindi ricarica e non consumo.

  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,890
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    non so se ve ne ho già scritto , ma una peculiarità dell'auto elettrica è la capacità di immagazzinare energia in corsa in discesa, grazie alla frenata rigenerativa.
    nella pratica: la scorsa settimana sono stato in montagna sulle Giulie.
    partito da casa con 89% di capacità, strada statale trafficata + autostrada a 130 km/h per 20 km + strada regionale in salita fino a 1200 slm = 101 km e 62% batteria.
    Ritorno dopo sosta dal 60% in discesa, dopo percorrenza di 66 km capacità batteria ancora 60% (con clima acceso....) e arrivo a casa dopo 208 km con 55% batteria.
    praticamente 34% di consumo batteria per 208km. autonomia stimata superiore a 600km.
    nei tratti più ripidi guadagno di 2% batteria percorrendo circa 20 km, quindi ricarica e non consumo.
    beh così direi molto bene. scusami non ricordo, che macchina hai?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    56
    Messaggi
    1,323
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh così direi molto bene. scusami non ricordo, che macchina hai?
    KIA E-Niro 64KW modello 2020 evolution con 90k km

  4. #4
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,351
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    non so se ve ne ho già scritto , ma una peculiarità dell'auto elettrica è la capacità di immagazzinare energia in corsa in discesa, grazie alla frenata rigenerativa.
    nella pratica: la scorsa settimana sono stato in montagna sulle Giulie.
    partito da casa con 89% di capacità, strada statale trafficata + autostrada a 130 km/h per 20 km + strada regionale in salita fino a 1200 slm = 101 km e 62% batteria.
    Ritorno dopo sosta dal 60% in discesa, dopo percorrenza di 66 km capacità batteria ancora 60% (con clima acceso....) e arrivo a casa dopo 208 km con 55% batteria.
    praticamente 34% di consumo batteria per 208km. autonomia stimata superiore a 600km.
    nei tratti più ripidi guadagno di 2% batteria percorrendo circa 20 km, quindi ricarica e non consumo.
    Scendendo dalla foresta umbra con la mia Tucson full hybrid in quattro



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    non so se ve ne ho già scritto , ma una peculiarità dell'auto elettrica è la capacità di immagazzinare energia in corsa in discesa, grazie alla frenata rigenerativa.
    nella pratica: la scorsa settimana sono stato in montagna sulle Giulie.
    partito da casa con 89% di capacità, strada statale trafficata + autostrada a 130 km/h per 20 km + strada regionale in salita fino a 1200 slm = 101 km e 62% batteria.
    Ritorno dopo sosta dal 60% in discesa, dopo percorrenza di 66 km capacità batteria ancora 60% (con clima acceso....) e arrivo a casa dopo 208 km con 55% batteria.
    praticamente 34% di consumo batteria per 208km. autonomia stimata superiore a 600km.
    nei tratti più ripidi guadagno di 2% batteria percorrendo circa 20 km, quindi ricarica e non consumo.
    Posso confermare addirittura con una banale full hybrid.
    Da Pieve di Cadore il termico si accende poco prima di Longarone.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    66
    Messaggi
    1,349
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Posso confermare addirittura con una banale full hybrid.
    Da Pieve di Cadore il termico si accende poco prima di Longarone.
    mi sono un po perso,quindi con le full hybrid(non ricaricabili)si viaggia saltuariamente solo in elettrico?ma cio avviene solo dopo percorsi prevalentemente in discesa,e nel caso si giri in pianura ciò non avviene mai perchè la ricarica "inerziale" è modesta(frenate ecc?
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #7
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    mi sono un po perso,quindi con le full hybrid(non ricaricabili)si viaggia saltuariamente solo in elettrico?ma cio avviene solo dopo percorsi prevalentemente in discesa,e nel caso si giri in pianura ciò non avviene mai perchè la ricarica "inerziale" è modesta(frenate ecc?
    La full hybrid si ricarica col termico, non solo con rilasci, frenate e discese.
    In pratica usi i tratti a velocità costante per ricaricare e poi nelle condizioni dove ha più senso usi l'elettrico.
    Comunque la strategia in pratica la decidi tu (a parte quando sei fermo, ovviamente). Con un po' di esperienza si trova l'ottimale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •