Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2039

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    I costi di produzione son sicuramente più alti.
    Ma che su questo fronte ci siamo fatti trovare non impreparati, ma proprio con le braghe calate, è sempre più un fatto e sempre meno un'opinione.
    Se sia perchè il troppo benessere rende pigri, se sia per una classe dirigente poco preparata, se sia per manager che hanno pensato solo al breve e non al medio-lungo termine non lo so.
    Come non so se in Cina ci sia qualche meccanismo che rende l'elettrico o elettrificato più conveniente. Ma quel che è certo è che non mi pare abbiano nessuna deadline che imponga che dal giorno X dell'anno Y si vendano solo elettriche. Ma il sorpasso di elettrico+elettrificato pare avvenga con 5 anni di anticipo rispetto alle ipotesi.
    Per noi è sicuramente un terremoto perchè siamo rimasti indietro e sono abbastanza concorde con Seminerio (a pelle eh) sul fatto che 'sto treno lo abbiamo perso.
    Quello su cui possiamo ancora aver voce in capitolo è se siamo di fronte ad un 6° o ad un 9° Richter. Nel dubbio mettere dazi del millemila% e puntare ancora sul termico farebbe sicuramente piacere ai manager e a qualche impiegato di oggi, ma sarebbe porre le basi per il 9° grado domani. Ma magari chi scrive sarà già morto e non sarà un suo problema...
    io penso che la Cina ci abbia innanzitutto visto lungo (per visto lungo intendo allungare il passo e sperare proprio che l'UE rimanesse indietro), e in secondo luogo sguazzato sul fatto che tra suolo nazionale e Africa ha un fottio di litio (che fa il paio col primo punto, se ne hai un botto puoi azzardare quello che vuoi, fermo restando che ti costa comunque meno).
    noi siamo rimasti al palo, anche io non saprei perché... perché anche se litio non ne abbiamo molto, non è una scusa valida.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso che la Cina ci abbia innanzitutto visto lungo (per visto lungo intendo allungare il passo e sperare proprio che l'UE rimanesse indietro), e in secondo luogo sguazzato sul fatto che tra suolo nazionale e Africa ha un fottio di litio (che fa il paio col primo punto, se ne hai un botto puoi azzardare quello che vuoi, fermo restando che ti costa comunque meno).
    noi siamo rimasti al palo, anche io non saprei perché... perché anche se litio non ne abbiamo molto, non è una scusa valida.
    Il litio proprio no, il maggiore produttore mondiale è l'Australia seguito dal Cile, la Cina fa meno del 20% e l'Africa è irrilevante.
    Insomma 3/4 della produzione mondiale è collocata in zone geopoliticamente più vicine all'Occidente e ci sono riserve importanti sia in Europa sia in Nord America, ma le aziende occidentali hanno sottovalutato la domanda e non ci hanno investito.

La questione è interamente legata al primo punto, i cinesi hanno creduto nella tecnologia e hanno investito massicciamente, scavalcando tecnologicamente le aziende occidentali, che sono cullate sulla propria superiorità tecnologica nei motori a combustione interna che garantiva ottimi profitti.

Ci ricordiamo Marchionne che, mentre Tesla lanciava Model3, diceva che l'auto elettrica non è il futuro? Il problema è tutto lì, non aver capito gli sviluppi tecnologici. Che lo abbiano fatto nonostante dal 2009 ci fosse una normativa europea che li obbligava ad abbattere le emissioni è solo un'aggravante.

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il litio proprio no, il maggiore produttore mondiale è l'Australia seguito dal Cile, la Cina fa meno del 20% e l'Africa è irrilevante.
    Insomma 3/4 della produzione mondiale è collocata in zone geopoliticamente più vicine all'Occidente e ci sono riserve importanti sia in Europa sia in Nord America, ma le aziende occidentali hanno sottovalutato la domanda e non ci hanno investito.

La questione è interamente legata al primo punto, i cinesi hanno creduto nella tecnologia e hanno investito massicciamente, scavalcando tecnologicamente le aziende occidentali, che sono cullate sulla propria superiorità tecnologica nei motori a combustione interna che garantiva ottimi profitti.

Ci ricordiamo Marchionne che, mentre Tesla lanciava Model3, diceva che l'auto elettrica non è il futuro? Il problema è tutto lì, non aver capito gli sviluppi tecnologici. Che lo abbiano fatto nonostante dal 2009 ci fosse una normativa europea che li obbligava ad abbattere le emissioni è solo un'aggravante.
    Bravo!eh. già. sono mesi che lo scrivo nei post precedenti, tu almeno hai fatto un nome che io non ho fatto, avrei voluto scriverne tutti, a partire dai tedeschi ed inglesi per arrivare agli italiani.... tutti europei.

intanto nel mio piccolo sono arrivato a 4 anni e mezzo, 103mila km e autonomia sembra intatta.
    costo bolli e tagliandi 0.
    tocco ferro come con qualsiasi altra auto avuta prima, ma finora tutto come preventivato.
    entro il mese chiudo i conti delle ricariche del 2024 fatte al 98% a casa....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    intanto nel mio piccolo sono arrivato a 4 anni e mezzo, 103mila km e autonomia sembra intatta.
    tocco ferro come con qualsiasi altra auto avuta prima, ma finora tutto come preventivato.
    Non ricordo se lo avevi già scritto... Di che auto si parla?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Kia niro se non ricordo male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    7 Post(s)

kia E Niro 2020 evolution
    64KW

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Bravo!eh. già. sono mesi che lo scrivo nei post precedenti, tu almeno hai fatto un nome che io non ho fatto, avrei voluto scriverne tutti, a partire dai tedeschi ed inglesi per arrivare agli italiani.... tutti europei.

Marchionne infatti era idolatrato da politica e giornali, ma chi lavora nel settore gli riconosceva una buona dose di incompetenza.
    Il problema è che anche da noi pur godendo di libertà fondamentali che magari in altri posti non ci sono, quando si parla di soldi le cose vanno proprio come in "quei posti". E non è una questione di colore politico
    IMVHO
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Menzionato
    458 Post(s)

Nel conteggio del litio c’è anche il fatto che vanno a prenderlo in Africa? Perché solitamente quelle stats si riferiscono a quanto litio estraggono entro i confini.
    per il resto concordo, ovviamente

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nel conteggio del litio c’è anche il fatto che vanno a prenderlo in Africa? Perché solitamente quelle stats si riferiscono a quanto litio estraggono entro i confini.
    per il resto concordo, ovviamente
    L'estrazione del litio in Africa è pressoché inesistente, tranne qualcosa in Zimbabwe.

Forse ti confondi con il Cobalto o qualche altro metallo, il litio è un elemento molto reattivo e non si presta ad estrazioni artigianali o al contrabbando.

Le riserve più abbondanti sono quelle dei paesi andini, dove viene estratto da acque altamente saline che si accumulano nei bacini endoreici delle zone interne (aride e vulcaniche).

Menzionato
    458 Post(s)

L'estrazione del litio in Africa è pressoché inesistente, tranne qualcosa in Zimbabwe.

Forse ti confondi con il Cobalto o qualche altro metallo, il litio è un elemento molto reattivo e non si presta ad estrazioni artigianali o al contrabbando.

Le riserve più abbondanti sono quelle dei paesi andini, dove viene estratto da acque altamente saline che si accumulano nei bacini endoreici delle zone interne (aride e vulcaniche).
    qui dice l'opposto però:

Nel nome del litio, aiuti e saccheggi: nello Zimbabwe, avanza la ‘colonizzazione’ cinese- Corriere.it

Zimbabwe che è il sesto (e prossimo anno quinto) estrattore di litio.
    da solo potrebbe soddisfare un quarto della richiesta mondiale.
    mi sembra un po' diverso da come la descrivi.
    infatti io sapevo già del grosso "saccheggio" da parte della Cina in Africa riguardo il litio (ma anche del cobalto), quel "qualcosa in Zimbabwe" mi sembrava strano, giusto un attimo
    era risaputo anche che la Cina importasse milioni di tonnellate di materiale grezzo per poi estrarre sul suo suolo, a tamponare questa cosa era stata fatta una normativa che obbligasse la Cina a farlo direttamente sul luogo di estrazione (da qui gli investimenti...).
    e, pensa un po', chi c'è dietro? proprio BYD
    l'articolo comunque spiega tutto piuttosto bene...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •