Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
I costi di produzione son sicuramente più alti.
Ma che su questo fronte ci siamo fatti trovare non impreparati, ma proprio con le braghe calate, è sempre più un fatto e sempre meno un'opinione.
Se sia perchè il troppo benessere rende pigri, se sia per una classe dirigente poco preparata, se sia per manager che hanno pensato solo al breve e non al medio-lungo termine non lo so.
Come non so se in Cina ci sia qualche meccanismo che rende l'elettrico o elettrificato più conveniente. Ma quel che è certo è che non mi pare abbiano nessuna deadline che imponga che dal giorno X dell'anno Y si vendano solo elettriche. Ma il sorpasso di elettrico+elettrificato pare avvenga con 5 anni di anticipo rispetto alle ipotesi.
Per noi è sicuramente un terremoto perchè siamo rimasti indietro e sono abbastanza concorde con Seminerio (a pelle eh) sul fatto che 'sto treno lo abbiamo perso.
Quello su cui possiamo ancora aver voce in capitolo è se siamo di fronte ad un 6° o ad un 9° Richter. Nel dubbio mettere dazi del millemila% e puntare ancora sul termico farebbe sicuramente piacere ai manager e a qualche impiegato di oggi, ma sarebbe porre le basi per il 9° grado domani. Ma magari chi scrive sarà già morto e non sarà un suo problema...
io penso che la Cina ci abbia innanzitutto visto lungo (per visto lungo intendo allungare il passo e sperare proprio che l'UE rimanesse indietro), e in secondo luogo sguazzato sul fatto che tra suolo nazionale e Africa ha un fottio di litio (che fa il paio col primo punto, se ne hai un botto puoi azzardare quello che vuoi, fermo restando che ti costa comunque meno).
noi siamo rimasti al palo, anche io non saprei perché... perché anche se litio non ne abbiamo molto, non è una scusa valida.