Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Il litio proprio no, il maggiore produttore mondiale è l'Australia seguito dal Cile, la Cina fa meno del 20% e l'Africa è irrilevante.
Insomma 3/4 della produzione mondiale è collocata in zone geopoliticamente più vicine all'Occidente e ci sono riserve importanti sia in Europa sia in Nord America, ma le aziende occidentali hanno sottovalutato la domanda e non ci hanno investito.


La questione è interamente legata al primo punto, i cinesi hanno creduto nella tecnologia e hanno investito massicciamente, scavalcando tecnologicamente le aziende occidentali, che sono cullate sulla propria superiorità tecnologica nei motori a combustione interna che garantiva ottimi profitti.

Ci ricordiamo Marchionne che, mentre Tesla lanciava Model3, diceva che l'auto elettrica non è il futuro? Il problema è tutto lì, non aver capito gli sviluppi tecnologici. Che lo abbiano fatto nonostante dal 2009 ci fosse una normativa europea che li obbligava ad abbattere le emissioni è solo un'aggravante.
Bravo!eh. già. sono mesi che lo scrivo nei post precedenti, tu almeno hai fatto un nome che io non ho fatto, avrei voluto scriverne tutti, a partire dai tedeschi ed inglesi per arrivare agli italiani.... tutti europei.

intanto nel mio piccolo sono arrivato a 4 anni e mezzo, 103mila km e autonomia sembra intatta.
costo bolli e tagliandi 0.
tocco ferro come con qualsiasi altra auto avuta prima, ma finora tutto come preventivato.
entro il mese chiudo i conti delle ricariche del 2024 fatte al 98% a casa....