Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
che poi, a ben pensare,
andatevi a vedere una punto degli anni 90 o giù di lì che girava in città e un SUV moderno di adesso.
dimensioni e peso quasi raddoppiate, passeggeri: sempre 1 o 2.
Insomma, le auto da città, o seconde auto per andare al lavoro, che necessità ci sono di farle > 4,4 metri se al massimo porti un passeggero e 2 borse della spesa?
tutto questo per dire che negli ultimi 20 anni ci siamo dopati di comodità senza restringere, anzi, lo spazio necessario ai normali spostamenti.
per risolvere il problema dell'inquinamento in città basterebbe una semplice city car mignon, che consumerebbe molto poco, e che nessuno ha lanciato con successo finora. Penso ad una smart low cost e perchè no, una anche elettrica....da caricare con la spina del phon visto la poca percorrenza e il consumo ridotto stimato.
ma si sa, la gente vuole comodità, e allora la si paga.
Ma infatti quando ho scritto più e più volte che dovrebbero limitare pesi e dimensioni non scherzavo affatto. L’energia non la si inventa e anche se “pulita” a spostare masse che fanno attrito ce la devi mettere. Per non parlare della dimensione delle strade, dei parcheggi ecc.

Altra cosa che mi fa ridere è che bloccano le auto diesel euro 6 e poi mandano razzi a propulsione “chimica” a schiantarsi nell’atmosfera per giocare a chi va per primo su Marte Che euro sono?