Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
avere il FV a casa è utilissimo, conveniente per una EV ma non fondamentale per risparmiare.
Già di suo con un buon contratto con un gestore di energia sei ampiamente conveniente rispetto al diesel.
in ogni caso, un impianto FV , esempio 6 kw, con accumulo di 10 o 15 ti permette di ricaricare di notte dalla batteria di accumulo quell'energia prodotta di giorno per una percorrenza media giornaliera di 70/100 km a seconda dei casi.
di giorno puoi produrre 30/35 kw, accumuli 10/15, il resto usi o vendi.
se adoperi l'accumulo per ricaricare, incominci a fare due conti con incentivi, sgravi ecc.. e vedi che in poco tempo rientri dai costi...
Beh, però l'accumulo c'è l'ha chi l'ha avuto gratis se no é antieconomico. Può forse avere un senso pensarci con una EV, ma senza non ha senso. Io con la differenza tra bollette e rimborso fv spendo 600/700 euro l'anno, di cui buona parte sono costi fissi non eliminabili. Una batteria di accumulo ancora costa delle migliaia di euro, quando mai mi rifaccio della spesa? Manco se azzerassi i consumi nei prossimi 10 anni. Cosa peraltro non possibile visto che in inverno produco sui 200kw al mese, molto meno di quelli che consumo

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk