Pagina 145 di 145 PrimaPrima ... 4595135143144145
Risultati da 1,441 a 1,448 di 1448
    Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No ma intendo se lo sconto è cumulativo
    Perché mi ero informato ma qua in Veneto puoi fare o il 49 0 subito o il 50 dopo
    No 40 subito e poi 50 sul rimanente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    qua funziona così:
    paghi 10 subito a lavoro ultimato con fattura
    presenti la fattura alla regione che in2/3 mesi ti torna 4
    il restante 5 lo detrai in 10 anni (o 5 non mi ricordo)
    stai alla larga da 2 categorie di persone che dicono:
    1. "la neve è bella in montagna, in pianura crea solo disagi".
    2. "che bello il caldo in estate con 35 gradi, sto così bene io..."

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Soliti privilegi delle regioni autonome eheh
    Ho controllato qua o fai 40% subito o 50% dopo peccato sennò era la volta buona che lo ampliavo anch’io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Eh beh fa tutta la differenza del mondo quell'incentivo o no. Senza non ha senso, con invece certo che é conveniente. Si torna a quello che dicevo all'inizio, l'accumulo ha senso solo se te lo regalano

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Beh, però l'accumulo c'è l'ha chi l'ha avuto gratis se no é antieconomico. Può forse avere un senso pensarci con una EV, ma senza non ha senso. Io con la differenza tra bollette e rimborso fv spendo 600/700 euro l'anno, di cui buona parte sono costi fissi non eliminabili. Una batteria di accumulo ancora costa delle migliaia di euro, quando mai mi rifaccio della spesa? Manco se azzerassi i consumi nei prossimi 10 anni. Cosa peraltro non possibile visto che in inverno produco sui 200kw al mese, molto meno di quelli che consumo
    Se si fa un ragionamento puramente economico oggi è ancora così.
    Avere l'accumulo oggi soddisfa però un altro tipo di bisogno. Per esempio: vivi in un paese a caso vicino ad una media città a caso in cui da un sacco di tempo vanno avanti distacchi ripetuti durante il giorno; non si parla di black-out prolungati, a volte è roba di pochi secondi, a volte roba proprio di mezzo secondo; ma in compenso ciò ti spegne e riaccende ogni c...o di dispositivo elettrico tu abbia acceso a casa e che non si protetto dietro un UPS; e a casa un UPS se va bene ce l'hai per il router; o al massimo per un computer fisso o un NAS; ergo televisori, frigoriferi, condizionatori ecc. ecc. si beccano delle botte ogni volta in attesa che a lungo andare si friggano.
    Ecco... Con un sistema di accumulo con protezione da black-out 'sta roba qui te la dimentichi.

Io sono in attesa del 2028 quando scadrà il secondo conto energia; a quel punto spero i prezzi siano ulteriormente scesi.
    Invece il discorso casa senza gas sarebbe belle, ma ci sarebbe da riprogettare praticamente tutto. Continuo a pensare che senza riscaldamento a pavimento sia decisamente azzardato anche se leggo un sacco di pubblicità (e presunti casi reali...) che dicono sia possibile anche con dei normali elementi radianti.
    Ultima modifica di FunMBnel; 17/07/2025 alle 11:36
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il grosso limite del fotovoltaico rimane questo, e tu sei a Rimini, pensa qui in inverno, se fa il tempo normale che deve fare, hai 2gg di sole a settimana qui.
    Venite a Saguaria che risolvete il problema. Qui oramai tra gennaio e luglio cambia nulla.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se si fa un ragionamento puramente economico oggi è ancora così.
    Avere l'accumulo oggi soddisfa però un altro tipo di bisogno. Per esempio: vivi in un paese a caso vicino ad una media città a caso in cui da un sacco di tempo vanno avanti distacchi ripetuti durante il giorno; non si parla di black-out prolungati, a volte è roba di pochi secondi, a volte roba proprio di mezzo secondo; ma in compenso ciò ti spegne e riaccende ogni c...o di dispositivo elettrico tu abbia acceso a casa e che non si protetto dietro un UPS; e a casa un UPS se va bene ce l'hai per il router; o al massimo per un computer fisso o un NAS; ergo televisori, frigoriferi, condizionatori ecc. ecc. si beccano delle botte ogni volta in attesa che a lungo andare si friggano.
    Ecco... Con un sistema di accumulo con protezione da black-out 'sta roba qui te la dimentichi.

Io sono in attesa del 2028 quando scadrà il secondo conto energia; a quel punto spero i prezzi siano ulteriormente scesi.
    Eh ho capito, ma questo rischio non giustifica la spesa di migliaia di euro onestamente. Tra l'altro nel mio caso non é neanche una problematica presente, quindi a maggior ragione non ha senso

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Eh ho capito, ma questo rischio non giustifica la spesa di migliaia di euro onestamente.
    Veramente, purtroppo, non sto parlando di rischio, ma di fatto.
    E' già successo che la cosa mi abbia "disorientato" la centralina dell'allarme. Non mi ricordo per quale botta di culo son riuscito a ritirarla su... Non sarà sempre domenica...
    E quindi, ripeto, non diventa un discorso economico (troppo difficile da valutare, tranne nel caso peggiore, gesto apotropaico di rito...), ma di qualità della vita. Non è che tutte le uscite debbano per forza essere un investimento a ROI > 1. Basta esserne consapevoli.

Vento fresco
    Menzionato
    493 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ci sono settori però che impattano ben di più. quel 6% è quasi tutto a carico di produzione di energia, industria e agricoltura. il trasporto su ruota è, tra i macro, quello che impatta meno e di gran lunga.
    il singolo intervento più rilevante? ma lol
    tutti con l'EV ma si spengono le centrali nucleari e si va di carbone, vedi Germania.
    eddai su
    come sempre detto, sono d'accordissimo al passaggio all'EV, volente o nolente è il futuro, ma l'ipocrisia che ci sta dietro fa abbastanza ridere. si veda l'esempio norvegese di cui sopra, che si paga gli incentivi per l'EV vendendo gas e petrolio
    ma poi, senza fare discorsi specifici, obbligo di EV perché è pulita quando il 77% della CO2 emessa è per produrre la stessa energia che serve per caricarla. suvvia...
    Stai citando numeri a caso, non so dove tu li abbia visti ma sono totalmente sballati. Sto parlando di Europa, non di Cina o Sudafrica.
    In Italia la situazione è questa, sono dati un po' vecchi ma rendono l'idea. Industria e agricoltura hanno un impatto ridotto, l'energia elettrica pesa molto ma è in rapido calo. Il riscaldamento (buildings) è molto rilevante e anche su questo il progresso è stato lento.

La lunga strada verso le emissioni zero-co-emissions-by-sector-1-.jpg

Se prendiamo i dati 2024, tutto il settore energetico dell'Unione Europea ha prodotto 471 milioni di tonnellate di CO2, i trasporti 1050, di cui quasi 3/4 da trasporto su strada. Solo le auto (senza moto, furgoni e altre tipologie facilmente elettrificabili) hanno emesso 450 milioni di tonnellate.

Attention Required! | Cloudflare

Emissioni trasporti: in Europa il calo finalmente e strutturale

In passato la ripartizione delle emissioni era molto diversa, ma sugli altri settori ci sono stati interventi forti, sui trasporti finora praticamente niente.

Screenshot_20250718_083333_Chrome.jpg

State of European Transport 2025 | T&E

Dati alla mano, in Europa il trasporto su strada è la prima fonte di emissioni e anche la più resistente alla decarbonizzazione, quindi confermo quanto scritto in precedenza: nessun altro intervento di riduzione delle emissioni europee può avere un impatto maggiore.

Screenshot_20250718_081711_Chrome.jpg
    Ultima modifica di snowaholic; Ieri alle 11:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •