Pagina 154 di 182 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 1818
    Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Con queste condizioni però stai eliminando buona parte delle persone. In città sono pochissimi che hanno un parcheggio a casa e i box o autorimesse dotati di postazione di ricarica sono pochi. Per quanto mi riguarda, anche il parcheggio al lavoro non ha la colonnina, l'hanno messa per le auto aziendali ma non ancora per consentire la ricarica ai dipendenti. Ricaricando sempre in strada il risparmio rispetto alla benzina (full hybrid) sarebbe minimo, caricando in autostrada spenderei anche più di quanto spendo ora per il carburante. Il GPL rimane nettamente più economico.

Il problema di fondo è che il costo dell'elettricità in Italia è altissimo già per le utenze domestiche, esagerato per le colonnine, specie autostradali. Poi sono d'accordo che avere solo il 5% di elettriche sia comunque troppo poco e dovrebbe essere almeno il doppio, ma oltre alla mancanza di incentivi ci sono evidenti problemi strutturali da risolvere.

Ciò detto, sto seriamente valutando di acquistare una elettrica, non he ho strettamente bisogno al momento ma vorremmo sostituire la nostra auto con una leggermente più grande e con più comfort (tipo l'aria condizionata posteriore della cui assenza si lamentano sempre le mie figlie) e mi rifiuto di considerare una termica. Vivendo a Roma vorremmo evitare bestioni troppo ingombranti, restando quindi su una lunghezza non superiore a 4,40 m, praticamente non più lunga di una e-niro, con una autonomia di almeno 400 km.
    Se qualcuno ha consigli, sono benvenuti
    Hyundai kona perfetta direi
    Non so però se abbia il clima trizona

Discorso parcheggio in città probabilmente è valido nella grande città, ma vedo qua Vicenza Padova Verona Treviso etc quasi tutti hanno almeno un garage o posto auto condominiale dove eventualmente ricaricarsi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io la vedo diversamente
    Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici

Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io

Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata

Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica

Perfetto, quindi escluso l'80% degli utenti, al resto conviene. Esattamente quello che dico io. Anche una casa A4+ con giardino privato conviene a chi ha mezzo milione da spendere. Chissà come mai non la comprano tutti

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Perfetto, quindi escluso l'80% degli utenti, al resto conviene. Esattamente quello che dico io. Anche una casa A4+ con giardino privato conviene a chi ha mezzo milione da spendere. Chissà come mai non la comprano tutti

Eh eh dici bene,oppure un simil dacia sandero elettrica o dacia duster elettrica da 15-22mila euro con1000 km di autonomia.Questo e'.Se poi obbligheranno per motivi ambientali si ridurra' il parco macchine se non ci saranno questi prezzi.Personalmente ho sempre speso il minimo per le auto,e a queste eta' i risparmi non li caccio certo per comprare auto da 40mila euro anche se la mia e quella di mia moglie sono sui 250 mila km,ma per pensare alla vecchiaia e al limita aiutare i figli se ne avranno bisogno.
    Capisco che possa apparire un discorso egoistico per l'ambiente.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Eh eh dici bene,oppure un simil dacia sandero elettrica o dacia duster elettrica da 15-22mila euro con1000 km di autonomia.Questo e'.Se poi obbligheranno per motivi ambientali si ridurra' il parco macchine se non ci saranno questi prezzi.Personalmente ho sempre speso il minimo per le auto,e a queste eta' i risparmi non li caccio certo per comprare auto da 40mila euro anche se la mia e quella di mia moglie sono sui 250 mila km,ma per pensare alla vecchiaia e al limita aiutare i figli se ne avranno bisogno.
    Capisco che possa apparire un discorso egoistico per l'ambiente.
    In verità sto guardando ora i prezzi e per chi può accedere agli incentivi attuali sono estremamente competitivi. Ti puoi portare a casa auto molto migliori di una Sendero tipo la Puma gen-e per meno di 20 mila euro, le auto più economiche anche molto meno. La panda elettrica ad esempio è attorno ai 10 mila euro e ce ne sono tante sui 15 mila.

Giusto un articolo a caso sulle offerte migliori che si trovano.

Incentivi auto elettriche, le offerte piu clamorose da non lasciarsi scappare

Devi stare sotto i 40 mila di ISEE, avere una auto da rottamare e vivere in una delle zone designate, ma per chi rientra nei criteri è una super occasione. Anche senza incentivi ormai siamo su prezzi equivalenti alle termiche della stessa fascia, anche se le piccole tendono ad essere carenti come autonomia.

Anche in quella fascia però c'è la Volkswagen ID2 in uscita a inizio 2026 dovrebbe stare sui 25 mila euro, quindi meno di 15 con gli incentivi e 450 km di autonomia, che bastano per quasi tutte le esigenze.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Siamo d'accordo, infatti è assurdo che la quota di mercato sia ferma al 5%.

Però mi sto facendo i conti anche io e, salvo esigenze particolari come le tue, c'è comunque un leggero vantaggio economico a favore dell'elettrico nel lungo periodo, se non fai gran parte dei Km a velocità autostradali. Quello che frena è soprattutto l'investimento iniziale, economico, mentale e organizzativo, che serve per imparare ad usare una tecnologia completamente diversa e per certi versi meno immediata.

Rispetto a qualche anno fa, quando le auto elettriche costavano sistematicamente 10/15 mila euro in più di quelle termiche, il progresso è immenso. Tempo qualche anno e la differenza economica sarà ben visibile a favore dell'elettrico, anche senza incentivi.

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

In verità sto guardando ora i prezzi e per chi può accedere agli incentivi attuali sono estremamente competitivi. Ti puoi portare a casa auto molto migliori di una Sendero tipo la Puma gen-e per meno di 20 mila euro, le auto più economiche anche molto meno. La panda elettrica ad esempio è attorno ai 10 mila euro e ce ne sono tante sui 15 mila.

Devi stare sotto i 40 mila di ISEE, avere una auto da rottamare e vivere in una delle zone designate, ma per chi rientra nei criteri è una super occasione. Anche senza incentivi ormai siamo su prezzi equivalenti alle termiche della stessa fascia, anche se le piccole tendono ad essere carenti come autonomia.

Anche in quella fascia però c'è la Volkswagen ID2 in uscita a inizio 2026 dovrebbe stare sui 25 mila euro, quindi meno di 15 con gli incentivi e 450 km di autonomia, che bastano per quasi tutte le esigenze.
    Mmm isee sottto i 40 mila euro?Mah,io mi sento non dico povero ma appena nella media ,tra io e mia moglie percepiamo non piu di 2200 euro al mese di pensione,ma con 3 immobili posseduti oltre la casa di proprietà che danno anche una rendita,piu altre frazioni di immobili in linea ereditaria,conti correnti,risparmi,ecc,dubito che potrei accedervi.Senza contare che di solito gli stanziamenti per questi incentivi sono limitati,è un po come una lotteria.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Menzionato
    97 Post(s)

Ma figurati se 80%

Io qua nel mio piccolo vedo tanta gente con possibilità economiche e logistiche dove l’elettrica sarebbe perfetta, ma non la prendono perché “è un elettrodomestico “ senza averla mai provata, e vanno ancora avanti col diesel nonostante facciano 10 km al giorno

E gente che in certi casi ha anche studiato, ma proprio per preconcetto

Menzionato
    97 Post(s)

Tesla 3 con incentivi la paghi 25k
    In Lombardia hai ulteriori 4k
    Eppure la gente non le compra
    Idioti

Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Mmm isee sottto i 40 mila euro?Mah,io mi sento non dico povero ma appena nella media ,tra io e mia moglie percepiamo non piu di 2200 euro al mese di pensione,ma con 3 immobili posseduti oltre la casa di proprietà che danno anche una rendita,piu altre frazioni di immobili in linea ereditaria,conti correnti,risparmi,ecc,dubito che potrei accedervi.Senza contare che di solito gli stanziamenti per questi incentivi sono limitati,è un po come una lotteria.
    Eh sti cazzi 3 immobili posseduti oltre alla tua, hai detto niente

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ma figurati se 80%

Io qua nel mio piccolo vedo tanta gente con possibilità economiche e logistiche dove l’elettrica sarebbe perfetta, ma non la prendono perché “è un elettrodomestico “ senza averla mai provata, e vanno ancora avanti col diesel nonostante facciano 10 km al giorno

E gente che in certi casi ha anche studiato, ma proprio per preconcetto

Ecco bravo, nel tuo piccolo. Siete in una delle zone piu ricche d'Italia, in un paese piccolo, zona residenziale e chi ne ha più ne metta. Prova a pensare in una città quanta gente vive in condomini, aggiungici quelli che non possono spendere 30 k in una macchina (e sono tanti), chi non li vuole spendere e chi fa tanti km. Forse 80% sono stato scarso. Posto che, se facessi 10 km al giorno, l'ultimo mio pensiero sarebbe cambiare una macchina in questo periodo storico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •