Siamo sempre agli stessi discorsi. Tu non capisci come sia possibile che la gente non compra le auto elettriche e io ogni volta ti spiego perché. La maggior parte delle persone non ha la possibilità di caricare a casa, altri fanno un chilometraggio per cui spesso dovrebbero caricare fuori casa. Li sommi a quelli che non possono permettersi un'auto da 30k e passa e viene fuori la fotografia italiana, cioè che la comprano in pochi fortunati. Se non si mettono in testa di rendere accessibile il costo dell'energia elettrica puoi obbligare finché vuoi, la gente preferirà sempre una termica, anche usata
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Io la vedo diversamente
Il problema è che specie al centro sud la gente non ha 30/40k da spendere per un auto e molti sono restii per preconcetti ideologici
Ogni volta che vado al centro sud il parco auto è paurosamente diverso rispetto a dove sto io
Poi io per quanto poco possa valere, non conosco una persona solo che tornerebbe indietro dall elettrico al termico una volta provata
Poi come sempre detto ci sarà una parte che fa 500 km al giorno o non può ricaricare a casa, ma chi ha la possibilità di ricaricare a casa e un budget di almeno 30k e non fa più di 500km al giorno, non ha proprio alcun senso scegliersi una termica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Con queste condizioni però stai eliminando buona parte delle persone. In città sono pochissimi che hanno un parcheggio a casa e i box o autorimesse dotati di postazione di ricarica sono pochi. Per quanto mi riguarda, anche il parcheggio al lavoro non ha la colonnina, l'hanno messa per le auto aziendali ma non ancora per consentire la ricarica ai dipendenti. Ricaricando sempre in strada il risparmio rispetto alla benzina (full hybrid) sarebbe minimo, caricando in autostrada spenderei anche più di quanto spendo ora per il carburante. Il GPL rimane nettamente più economico.
Il problema di fondo è che il costo dell'elettricità in Italia è altissimo già per le utenze domestiche, esagerato per le colonnine, specie autostradali. Poi sono d'accordo che avere solo il 5% di elettriche sia comunque troppo poco e dovrebbe essere almeno il doppio, ma oltre alla mancanza di incentivi ci sono evidenti problemi strutturali da risolvere.
Ciò detto, sto seriamente valutando di acquistare una elettrica, non he ho strettamente bisogno al momento ma vorremmo sostituire la nostra auto con una leggermente più grande e con più comfort (tipo l'aria condizionata posteriore della cui assenza si lamentano sempre le mie figlie) e mi rifiuto di considerare una termica. Vivendo a Roma vorremmo evitare bestioni troppo ingombranti, restando quindi su una lunghezza non superiore a 4,40 m, praticamente non più lunga di una e-niro, con una autonomia di almeno 400 km.
Se qualcuno ha consigli, sono benvenuti![]()
Hyundai kona perfetta direi
Non so però se abbia il clima trizona
Discorso parcheggio in città probabilmente è valido nella grande città, ma vedo qua Vicenza Padova Verona Treviso etc quasi tutti hanno almeno un garage o posto auto condominiale dove eventualmente ricaricarsi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ma lui ha la sindrome del veneto medio: se qui è così lo è dappertutto.
a Seregno, che non è una grande città (45k abitanti in mezzo al verde) il box è sostanzialmente un lusso. Nel centro città ed immediate vicinanze, dove si concentra la maggior parte dei residenti, il box non lo ha nessuno o quasi. Idem per Desio, Lissone, Monza peggio mi sento e via discorrendo. sommandole tutte si arriva al milione di abitanti.
invece che parlare a caso, mettiamo un po' di dati:
secondo Idealista (sito specializzato sulla compravendita delle case), facendo riferimento alla presenza del box auto nelle abitazioni, il 38% degli italiani ha la possibilità di installare una wallbox. fine del discorso.
il 100% dei possessori di auto termiche possono fare benzina/gasolio in 2 minuti netti spendendo meno (soprattutto per chi ha auto a gasolio) al KM rispetto all'elettrica caricata alla colonnina. fine della questione. al momento l'elettrico rimane per pochi eletti.
Si vis pacem, para bellum.
Ehilà Lombardo oltre la media
Ho scritto chiaramente che nelle grandi città è diverso
Infatti torna perfettamente il 38% che metti tu considerando grandi città e centro/sud
Mentre le nuove Bev sono il 5% quindi ben al di sotto della possibile platea che può trarne beneficio e come sempre ultimi in Europa
Ma d’altronde finché sponsorizziamo ancora il diesel magari con 10k annui o demonizziamo le Bev perché hanno solo 500 km di autonomia, questo è il risultato
Come in tutti i campi per ultimi ma ci arriveremo anche noi tranquillo
Preferisco essere earlier
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Perfetto, quindi escluso l'80% degli utenti, al resto conviene. Esattamente quello che dico io. Anche una casa A4+ con giardino privato conviene a chi ha mezzo milione da spendere. Chissà come mai non la comprano tutti
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Siamo d'accordo, infatti è assurdo che la quota di mercato sia ferma al 5%.
Però mi sto facendo i conti anche io e, salvo esigenze particolari come le tue, c'è comunque un leggero vantaggio economico a favore dell'elettrico nel lungo periodo, se non fai gran parte dei Km a velocità autostradali. Quello che frena è soprattutto l'investimento iniziale, economico, mentale e organizzativo, che serve per imparare ad usare una tecnologia completamente diversa e per certi versi meno immediata.
Rispetto a qualche anno fa, quando le auto elettriche costavano sistematicamente 10/15 mila euro in più di quelle termiche, il progresso è immenso. Tempo qualche anno e la differenza economica sarà ben visibile a favore dell'elettrico, anche senza incentivi.
Ma figurati se 80%
Io qua nel mio piccolo vedo tanta gente con possibilità economiche e logistiche dove l’elettrica sarebbe perfetta, ma non la prendono perché “è un elettrodomestico “ senza averla mai provata, e vanno ancora avanti col diesel nonostante facciano 10 km al giorno
E gente che in certi casi ha anche studiato, ma proprio per preconcetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri