In verità sto guardando ora i prezzi e per chi può accedere agli incentivi attuali sono estremamente competitivi. Ti puoi portare a casa auto molto migliori di una Sendero tipo la Puma gen-e per meno di 20 mila euro, le auto più economiche anche molto meno. La panda elettrica ad esempio è attorno ai 10 mila euro e ce ne sono tante sui 15 mila.
Giusto un articolo a caso sulle offerte migliori che si trovano.
Incentivi auto elettriche, le offerte piu clamorose da non lasciarsi scappare
Devi stare sotto i 40 mila di ISEE, avere una auto da rottamare e vivere in una delle zone designate, ma per chi rientra nei criteri è una super occasione. Anche senza incentivi ormai siamo su prezzi equivalenti alle termiche della stessa fascia, anche se le piccole tendono ad essere carenti come autonomia.
Anche in quella fascia però c'è la Volkswagen ID2 in uscita a inizio 2026 dovrebbe stare sui 25 mila euro, quindi meno di 15 con gli incentivi e 450 km di autonomia, che bastano per quasi tutte le esigenze.
Mmm isee sottto i 40 mila euro?Mah,io mi sento non dico povero ma appena nella media ,tra io e mia moglie percepiamo non piu di 2200 euro al mese di pensione,ma con 3 immobili posseduti oltre la casa di proprietà che danno anche una rendita,piu altre frazioni di immobili in linea ereditaria,conti correnti,risparmi,ecc,dubito che potrei accedervi.Senza contare che di solito gli stanziamenti per questi incentivi sono limitati,è un po come una lotteria.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
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Io prendo molto di più e ci rientro tranquillamente, sicuramente mi aiutano i figli ma una simulazione ti conviene farla.
Quest'anno gli incentivi sono ben finanziati e molto più mirati rispetto agli anni precedenti, possono accedere solo privati e microimprese con i limiti descritti sopra, quindi potranno accedere relativamente in pochi. A occhio dovrebbero bastare per un annoetto, a meno che non ci sia un boom di vendite eccezionale.
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Di sicuro come scritto anche da altri non il 95% di chi prende un’auto nuova
E ripeto per me come miei diversi conoscenti colleghi chi ora preferisce una termica ad una Bev a parità delle solite condizioni etc è solamente un’idiota
Ancora di più perché per preconcetto ed ammissione non ha mai guidato una Bev
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Comunque io sono abbastanza sul pezzo, e sinceramente se avessi la possibilità di prenderla adesso andrei su tesla, hai uno storico ultradecennale di affidabilità
Le nuove cinesi molto belle e promettenti ma sono oggettivamente un salto nel buio se uno vuole tenerla
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Le Tesla sono grosse e qui è una tragedia per il parcheggio, anche i box sono piccoli e con spazi di manovra improponibili.
Comunque non le prenderei per principio con la deriva che ha avuto Musk. Le cinesi per ora preferirei evitare, anche se le BYD probabilmente sono di ottima qualità.
Le coreane sono più interessanti e credo siano affidabili, la Kona in effetti sarebbe ideale come tipologia di auto. A inizio 2026 arriverà anche il C-HR di Toyota, un po' più grande di quanto vorrei ma sembra spettacolare e dovrebbe avere un prezzo abbordabile sui 30-35 mila euro (non ancora ufficiale).
Mi prenderò qualche mese per curiosare e magari fare qualche prova, non ho fretta.
Ultima modifica di snowaholic; 14/09/2025 alle 20:31
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