No però se i dati teorici dicono una cosa e una serie di possessori trova scostamenti simili a quelli "soliti" tra dati teorici e dati reali e uno è un outlier io indagherei sui problemi dell'outlier.
A occhio pare alto anche a me quel numero. Però posso garantire che a 130-135 di velocità di crociera (<> velocità media) una Corolla di 5 anni e mezzo fa i 17. Nella condizioni di utilizzo peggiore possibile quindi.
L'idrogeno ha una sfiga: che in natura non si trova e produrlo per elettrolisi ha la fisica che rema contro e produrlo a partire da combustibili fossili è una presa per il culo.
E trasporto e stoccaggio sono una tale rottura di maroni che persino un'aziendina come Airbus ha posposto (e al momento non mi pare abbia ancora comunicato una nuova data) ogni "roba" legata all'idrogeno.
Se pariiamo di autotrazione e in particolare di automobili è utopia.
Vediamo se è vero l'anno prossimo o magari il 2027.
Intanto già con l'attuale tecnologia siamo a 800 km per un alto di gamma che costa meno della corrispondente versione termica. Il 15% in meno per la precisione.
In quanto ci siamo arrivati?
Ma d'altra parte viviamo in un Paese in cui il presidente di confindustria nonchè amministratore delegato di un'azienda che si occupa di edilizia ecosostenibile afferma come un Tafazzi on steroids che il green deal "è la più grande cavolata mai fatta", quindi non mi meravoglio davvero di nulla.
Ultima modifica di FunMBnel; 22/09/2025 alle 17:02
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
@jack9
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
io non so a cosa ti riferisci. se me lo spieghi provo a risponderti. anche se boh, mi sembra ridicolo, ti ho già messo l'ID4, listino ufficiale, che costa oggi 40k, figuriamoci tempo addietro.e non è manco un suv, figurati un suv. poi se consideri suv di qualità la Dacia duster allora vale tutto...
se dobbiamo star qui ad aspettare le tue risposte a tutte le cavolate che hai detto e alle quali ti abbiamo risposto in diversi arriveremmo a 90 anni
guarda caso fai il leone ma non rispondi sull'autonomia in relazione alle temperature, dove hai detto una stronxata ENORME che indica benissimo come tu sia in malafede. ma è solo una delle tante. io almeno intellettualmente sono onesto... magari sarò stupido, ma sono onesto.
poi, per quanto mi riguarda, potrai fare il paladino dell'elettrico quando avrai l'elettrico. al momento hai credibilità zero e passi solo come radical chic.
Si vis pacem, para bellum.
Dimmelo tu "chissà come mai".Forse perché nel tuo patetico tentativo ti sei perso il fatto che nel post precedente ho chiaramente sottolineato "alto di gamma"?
Ma soprattutto che differenza fa, alto o basso, parlando di differenza tra dati reali e dichiarati? Son tutto orecchie...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Si vis pacem, para bellum.
Allora faccio un riassunto veloce.
Si tratta della nuova iX3, dati rigorosamente dichiarati, che è uno scherzetto da 75K a listino.
Ma è un oggetto che ha prestazioni (e pure autonomia dichiarata...) superiore alla corrispondente top di gamma a benzina e un costo di circa 15K in meno.
Come dicevo nei post dedicati è possibile, magari pure probabile, che sui top di gamma ci siano tali margini che si possono anche ridurre volontariamente (specie finchè il resto della produzione continua a garantirli), ma 15K in meno su vetture corrispondenti (diciamo) della stessa marca è tanta roba.
Poi ovviamente parliamo di roba da ricchi e non per pendolari, direi che su questo non si discute.
Ma i trend tecnologici partono sempre dall'alto di gamma.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri