Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
Quesito. Mio fratello può cambiare auto, visto che sono scaduti i 4 anni di formula col valore garantito. Viene da una Mercedes classe B 180 diesel, con cui si é trovato molto bene, quindi vorrebbe prendere quella nuova. Considerando il suo utilizzo, 12/15k km l'anno con 90% città o comunque statale a 15 km da casa, gli ho fatto presente che secondo me il diesel non é la sua motorizzazione ideale. Allora giustamente mi ha chiesto cosa gli consiglio ma onestamente faccio veramente fatica a dargli un feedback. Probabilmente gli conviene una elettrica e una full Hybrid ma non saprei quale. Io scenderei di qualità costruttiva e guardarei più alla motorizzazione, ma se volesse mantenere una qualità Mercedes con un motore più centrato per lui cosa consigliate? Mercedes ho visto che fa solo dei plug in costosissimi in alternativa al diesel

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
se posso dire la mia, per esperienza diretta...
le Hyundai e le cugine Kia hanno le stesse piattaforme e batterie.
essendo partite minimo un lustro prima delle europee nel mondo dell'elettrico sono già avanti.
le batterie delle Ioniq datate hanno una performance storicamente valida,
le batterie delle Kia modello mio sono addirittura semi artigianali, c'è gente che ha 500k km e capacità sull'85/90% tuttora.
le europee le reputo ancora un pò indietro e con validità di batterie ancora inferiori, ci sono test su you tube di auto dei primi anni 2020 che dimostrano che Tesla e Kia e hyunday sono le migliori in percorrenza e autonomia rispetto alle europee.

come dice Verza, questi 3 marchi sono i migliori tuttora
da dire che quello che va in Nord Europa in Italia non ce lo filiamo, ma là hanno uno storico testato, in Italia siamo ancora ignorantoni in materia.

sempre per mia esperienza, la mia con 126k km ha capacità di autonomia ancora invariata sull' indovinometro, e posso tranquillamente suggerire, nel tuo caso specifico, che se lui ha possibilità di ricarica a casa, anche con una semplice spina shuko, per queste percorrenze (che sono anche le mie) l'elettrico è conveniente più di tutte le altre motorizzazioni
full hybrid e plug in hai sempre tagliandi del termico, più componenti, più oli, filtri, ecc...