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  1. #1971
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah non lo sapevo onestamente, pensavo fosse un ibrido normale.
    lo hanno spacciato come una novità un po' dappertutto, magari è semplicemente cambiato qualcosa.
    No no praticamente lavora al contrario, il termico continua a ricaricare le batterie
    Vedendo i km/l non mi pare una grossa invenzione
    Però forse hai meno usura andando praticamente sempre in elettrico boh


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  2. #1972
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Percorrenze lunghe senza dubbio
    Chi non fa poi 800/1000km di fila senza una sosta…

    Affidabilità il diesel é il motore con più problemi in assoluto
    Infatti il mio meccanico è preoccupato per il futuro perché come riparazione il diesel gli fa l’80% del fatturato


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    e anche qui diciamo le cose a metà.... tu pur di portare acqua al tuo mulino venderesti tua madre fermo restando che quello che dice il tuo meccanico conta al solito come quello che dice una persona, a livello statico zero.
    il motore diesel è più affidabile del benzina punto, non c'è santo che tenga, chi dice il contrario dice il falso.
    il problema di adesso è il FAP e l'ad-blue, ed è un problema legato solo a chi fa pochi km e in urbano, spesso.
    chi usa il diesel per come deve usarlo problemi non ne ha. il motore in sé è il più affidabile, il problema è tutto ciò che è stato messo attorno a causa dei soliti burocrati di cui sopra.
    basta che scrivi su google "più affidabile motore diesel o benzina" e la prima cosa che ti esce è che il diesel è il più affidabile.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1973
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No no praticamente lavora al contrario, il termico continua a ricaricare le batterie
    Vedendo i km/l non mi pare una grossa invenzione
    Però forse hai meno usura andando praticamente sempre in elettrico boh


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    il termico che alimenta le batterie in realtà è il primo ibrido in assoluto ci provò la Fisker con la Karma, tra le altre, ma non fece successo.
    non è una novità in sé ma avevo capito fosse una novità per la qashqai.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1974
    Vento forte L'avatar di verza81
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e anche qui diciamo le cose a metà.... tu pur di portare acqua al tuo mulino venderesti tua madre fermo restando che quello che dice il tuo meccanico conta al solito come quello che dice una persona, a livello statico zero.
    il motore diesel è più affidabile del benzina punto, non c'è santo che tenga, chi dice il contrario dice il falso.
    il problema di adesso è il FAP e l'ad-blue, ed è un problema legato solo a chi fa pochi km e in urbano, spesso.
    chi usa il diesel per come deve usarlo problemi non ne ha. il motore in sé è il più affidabile, il problema è tutto ciò che è stato messo attorno a causa dei soliti burocrati di cui sopra.
    basta che scrivi su google "più affidabile motore diesel o benzina" e la prima cosa che ti esce è che il diesel è il più affidabile.
    Più affidabili se fai 100 km al giorno in autostrada
    Quindi per una parte limitata di utenza


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  5. #1975
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E' un limite (non poi così grosso, salvo per certe categorie ben individuate), ma non di affidabilità.



    Ah sicuro. Come detto più volte "il rappresentante" non ha alternative per il momento.


    A che minchia serve una roba che fa 18 km/l che oggi con una Corolla vecchia di 6 anni per far meno dei 22 si devono allineare tutti i Santi, oltre a semafori e T glaciali.


    Non è poco no... E' come avere un gruppo elettrogeno sempre pronto.
    Comunque se pensi a quanto possono erogare le colonnine ad alta potenza in continua anche 160 CV (~= 117.6 KW) in fondo non è neanche così grosso.
    Poi ci sarà un motivo... Ma 160 CV non dico sia la stessa potenza del motore elettrico, ma se va bene poco ci manca. Lo scopo quale sarebbe? Che se chiedi la massima potenza elettrica a batteria quasi scarica la puoi anche caricare con la stessa potenza in modo da non perdere neanche un secondo?
    sì è un limite, come può essere l'affidabilità un limite. i benzina moderni non sono affidabili, ad esempio. hanno tutti dei problemi di base non da poco e sono troppo sottodimensionati.

    ah non lo so che senso abbia, di certo con quei consumi non ne ha. hai due motori, le batterie, per consumare quello che consumeresti con lo stesso 1.6 da solo
    secondo me ci vorrebbe un generatore più piccolo e delle batterie più grandi (tipo BYD). far andare a cannone il motore termico per ricaricare 2KW di batterie mi sembra una stronzata.
    per quello dico che è una cosa potenzialmente interessante ma va ottimizzato.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1976
    Uragano L'avatar di jack9
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    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Più affidabili se fai 100 km al giorno in autostrada
    Quindi per una parte limitata di utenza


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    se prendi un diesel per usarlo in città sei un pirla. mia cugina s'è vista esplodere il motore perché usava il diesel euro 6d-temp per fare 20km al giorno in coda. a 90k KM è esploso. poco male, era aziendale
    così come se prendi un'elettrica per fare 100km al giorno di autostrada.
    siamo in due qui che diciamo che il diesel lo deve prendere chi fa 30k km l'anno oppure chi ne fa meno ma quasi tutti in extraurbano, voglio dire, non c'è bisogno di specificarlo ancora.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1977
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    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se prendi un diesel per usarlo in città sei un pirla. mia cugina s'è vista esplodere il motore perché usava il diesel euro 6d-temp per fare 20km al giorno in coda. a 90k KM è esploso. poco male, era aziendale
    così come se prendi un'elettrica per fare 100km al giorno di autostrada.
    siamo in due qui che diciamo che il diesel lo deve prendere chi fa 30k km l'anno oppure chi ne fa meno ma quasi tutti in extraurbano, voglio dire, non c'è bisogno di specificarlo ancora.
    Non basta la percorrenza
    Devi anche “tirarlo” per pulirlo e fargli fare la rigenerazione completa
    E anche lì non è detto che ti vada bene a lungo andare


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  8. #1978
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Non basta la percorrenza
    Devi anche “tirarlo” per pulirlo e fargli fare la rigenerazione completa
    E anche lì non è detto che ti vada bene a lungo andare


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    seee queste son le solite leggende che girano.
    la rigenerazione la fa anche a motore spento. fa male? no, però se ne fa 10 di fila a motore fermo può creare problemi. se fai 100km alla volta la probabilità che questo succeda tende a 0. io è da mesi che non mi accorgo che la rigenerazione la sta facendo (lo senti perché va a cannone la ventola con la macchina spenta).
    durante la rigenerazione in automatico il motore aumenta di giri (circa il 10%), il "tirarlo" lo fa da solo.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1979
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    @verza81 e se volessi cambiare macchina, mi consiglieresti la Tucson?

    potresti spiegarmi un attimo? perché sto guardando usato/km0 ma non descrivono bene le motorizzazioni.
    innanzitutto la full hybrid in che versioni è fuori? quanti cv?
    il cambio è a variatore? quindi manutenzione 0?

    consumi reali, in autostrada, come siamo messi?
    perché comunque sembra molto bella, ben fatta.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1980
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Ok ma guarda che il motore elettrico non è che sia un’invenzione recente ne anzi forse ma forse è stato inventato prima del diesel, intendo dire che non è che ci sia tutta questa tecnologia, l'innovazione è stata e sarà nelle batterie ma il motore è sempre quello scoperto, credo, alla fine del 1’800 o giù di lì. Nulla di nuovo.
    Parlassi di idrogeno magari sarei d’accordo
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