-
Vento forte
Re: Vespe e calabroni: in quale zone ce ne sono molto meno (oppure zero)?
Essendo ricca di boschi questa è una zona in cui quasi tutti gli imenotteri citati sono molto comuni (la Vespa velutina qua sembra non essersi ancora stabilita) e ovviamente ci sono pure molte api, visto che ci sono un paio di cascine con le arnie nel raggio di 500 m da casa mia.
Io sono stato punto praticamente da qualsiasi imenottero dotato di pungiglione, un paio di volte dalle api (puntura devo dire abbastanza dolorosa e dolore locale che persiste anche piuttosto a lungo), almeno 4 o 5 dalle vespe (Vespula sp. e Polistes sp., bruciore intenso per un paio di minuti, poi solo un po' di fastidio per un paio d'ore), 1 volta da un calabrone (primi 10-15 minuti davvero molto dolorosi, tipico dolore "urente" da puntura di vespa ma decisamente più forte e poi lieve bruciore per qualche altra ora, infine lieve dolore locale, al tatto, per un paio di giorni ma probabilmente più per la ferita abbastanza profonda che per l'azione del veleno, il pungiglione del calabrone sfiora i 3 mm e quando pungono lo infilano per bene...).
Penso di essere uno dei pochissimi a poter "vantare" anche la puntura di un bombo, manipolavo l'insetto con pochissime precauzioni (all'epoca, quasi 25 anni fa, ero stato coinvolto in un progetto sull'acaro Varroa destructor) e fui punto alla seconda falange del dito medio della mano destra, bene, contrariamente a quanto si legge in giro, vi garantisco che quella del bombo è una puntura parecchio dolorosa, anche se meno di quella del calabrone e tra l'altro (similmente a quelle delle api) ha avuto uno strascico piuttosto duraturo, con dolore locale persistente per quasi una giornata e successivo gonfiore "da contusione", al punto per quasi due giorni ho provato dolore ogni volta che chiudevo il pugno.
Ultima modifica di galinsog@; 20/01/2023 alle 18:33
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri