Appunto. E io scommetto che il numero di occupati è più alto a conferma che il contributo al valore aggiunto del settore è basso.
Certo che puoi, ma se mediamente non cresce il sistema non cresce. E se il sistema non cresce non c'è traino dei settori più redditizi su quelli meno redditizi (leggi "la segretaria nel neurochirurgo").
E se coloro che calano mantengono lo stipendio lo mantengono pure quelli che crescono (invece di vederlo crescere più significativamente) o viene giù tutto.
Te l'ho già detto: continui a ragionare sul nominale che è sbagliato.
Perchè quello che conta è quello che riesci a recuperare, non il nominale.
Perchè anche se il recupero fosse perfetto non ti avvicineresti neppure alla lontana al valore nominale.
Mi piacerebbe che fosse così e per lunghi anni ci ho persino creduto. Poi ho visto come funziona nella realtà, in particolare in una realtà dominata dai populismi che l'unico modo che hanno per restare in sella è comprarsi il consenso: ergo sarebbero "investiti" in inutili bonus per amici degli amici.
E in Italia siamo messi che ahimé il consolidamento fiscale ha priorità.
E son tutte cose che in termini di consenso rendono poco, in particolare per chi ha un'orizzante temporale di 3 o 6 mesi, ovvero il tempo che passa tra un'elezione comunale, una regionale, un referendum e le elezioni politiche e ricomincia da capo...
Perchè servirebbe qualcuno che se ne sbatta della successiva rielezione... E magari aiuterebbe non governare il popolo più analfabeta funzionale di tutto l'occidente...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri