Pagina 127 di 163 PrimaPrima ... 2777117125126127128129137 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 1626
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh, per quello è sufficiente che 10 italiani siano sostituiti da 10 olandesi.
    Bisognerebbe avere uno spaccato per nazionalità.
    certo, e sicuramente almeno in parte è così. ma se veramente 7 italiani su 10 rinunciano alle vacanze, può arrivare la qualunque (che poi ci sono dei limiti, i voli quelli sono, i treni pure, parliamo di decine di milioni di vacanzieri non 100k), mai il settore turismo fa il -50% invece ogni anno è in crescita.
    magari non rinunciano e invece che fare due settimane ne fanno una, invece che farne una fanno 5 giorni (infatti sulle dolomiti hanno fatto formule apposite con sconti per chi tipo fa dal sabato al martedì/mercoledì), quegli articoli e quelle statistiche sono ridicole.
    un po' come i vari week end di code in autostrada, se sommi le cifre che sparano si arriva a 200mln con una popolazione di 59
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Anch’io parto stanotte per la costa rei
    Prima volta in Sardegna

Mio amico che è lì per il quarto anno di fila ha detto meno gente del solito

Mio papà che sta girando in moto da un mese tra pugli e Calabria mi ha detto Puglia pieno di tedeschi Calabria il deserto

Comunque non è pieno dappertutto
    Ad agosto torno nel solito villaggio in Gargano per il quarto anno di fila, stesso periodo
    Già gli ultimi 3 anno gente sempre in discesa
    2022 pieno sono circa 150 casette
    2023 saranno state libere 5/10 case
    2024 libere una 20ina di casette
    2025 continuano a mandare offerte con sconto per agosto quindi vuol dire che siamo ben lontani dal pieno

Poi conta che rispetto a qualche anno fa hanno chiuso tantissime attività turistiche soprattutto alberghi, quindi hai meno offerta

E conta che la % di stranieri (che hanno maggior potere di acquisto) è costantemente in crescita

Poi oh se si vuole negare l’evidenza e dire che non siamo mediamente più poveri rispetto a 3/4 anni fa, alzo le mani

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    eh a me zona san Teodoro hanno detto il contrario.
    in Calabria è deserto perché di base non ci va nessuno, tra le regioni del sud è quella largamente più indietro.
    in puglia adesso è da sempre periodo dei tedeschi/olandesi e simili. te lo dico dopo 30 anni di esperienza

se prendi il traghetto delle 19:30 a Genova ci incontriamo

non nego l'evidenza, l'ho detto per primo, ma 7/10 che rinunciano è ridicolo, ma proprio palesemente.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh, per quello è sufficiente che 10 italiani siano sostituiti da 10 olandesi.
    Bisognerebbe avere uno spaccato per nazionalità.
    Esatto quello che ho scritto anch’io

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh a me zona san Teodoro hanno detto il contrario.
    in Calabria è deserto perché di base non ci va nessuno, tra le regioni del sud è quella largamente più indietro.
    in puglia adesso è da sempre periodo dei tedeschi/olandesi e simili. te lo dico dopo 30 anni di esperienza

se prendi il traghetto delle 19:30 a Genova ci incontriamo

non nego l'evidenza, l'ho detto per primo, ma 7/10 che rinunciano è ridicolo, ma proprio palesemente.
    Sì probabilmente 7 su 10 rinunciano o diminuiscono la durata dei soggiorni, non solo rinunciano

Puglia mio papà va in Gargano da 40 anno e io idem eheh

Parto domani alle 10 da Livorno

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento fresco
    Menzionato
    501 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Hai detto cose giuste, infatti se noti ho parlato di persone nate negli ultimi 30 anni, a evidenziare un trend iniziato alcuni decenni fa. Certamente rispetto ad allora le normative sono più stringenti e attente, ciononostante ci sono conservanti e additivi che non sono salubri e che non c'erano nei prodotti casarecci di una volta, e lo stesso stile alimentare è cambiato in peggio rispetto a quello mediterraneo più tipico di un tempo, come dici molti oggi non si prendono lo sbatti di cucinare.
    I bambini sono cresciuti esposti a zuccheri complessi, grassi complessi e tutto ciò ha delle ripercussioni sul tessuto adiposo (entro i 3 anni si sviluppa il totale di cellule adipose dell'organismo, ergo se nei primi 3 anni sei stato esposto a troppi grassi e zuccheri, come succede oggi, hai maggiori probabilità di essere obeso più avanti e hai pure più difficoltà a perdere peso); gli adulti mangiano cibi già pronti e raffinati, ecc...
    Forse sono io che vivo in un'isola felice, ma non mi sembra che ci siano problemi significativi di obesità infantile qui e anche la pediatra dice che tra i suoi assistiti non nota alcun aumento, semmai il contrario. Sicuramente aiuta il fatto che per come è fatto il quartiere si cammina molto, ma c'è anche una questione culturale. Negli ultimi anni c'è stata una polarizzazione tra fasce di società che hanno sviluppato una cultura alimentare molto salutista (prevalentemente con livello alto di istruzione) e altre invece in cui i consumi sono indirizzati dall'industria e dalla pubblicità.

Anche le statistiche del Lazio confermano questo fenomeno, la distribuzione territoriale dell'incidenza dell'obesità vede livelli più bassi nelle zone metropolitane e in particolare nelle zone centrali, molto più alta nei piccoli centri urbani, intermedia nelle zone più rurali. Il titolo studio della madre incide moltissimo sull'incidenza dell'obesità.

Il problema non è tanto legato alla perdita della tradizione, la cucina tradizionale non era affatto più salutare di quella attuale, quando mi capita di riprendere le ricette delle mie nonne taglio drasticamente su grassi e soprattutto zucchero. Il problema è quello che è venuto dopo.

Per non parlare della tendenza delle nonne meridionali ad ingozzare i nipoti, avendo una nonna emiliana e una siciliana ho visto la differenza di prima mano

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Estate 7 italiani su 10 rinunciano a vacanze, il 29% si indebita

Io però i conti li farei a stagione turistica terminata, perché i sondaggi lasciano il tempo che trovano, soprattutto se non si capisce con quali criteri sono fatti e infatti a seconda dei criteri usati hai letture totalmente in contraddizione tra loro (vedi dati relativi alle "intenzioni" vs dati sulle prenotazioni):
    https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/osserva-viaggi/2025/06/09/news/vacanze_molti_italiani_non_hanno_ancora_prenotato_prevalgono _incertezza_e_voglia_di_risparmiare-424657723/

Vacanze 2025: italiani primi in Europa per voglia di viaggiare, ma ultimi per le assicurazioni - la Repubblica

Ultima modifica di galinsog#; 20/06/2025 alle 15:35

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Estate 7 italiani su 10 rinunciano a vacanze, il 29% si indebita

La logica e i discorsi che stiamo facendo in questo topic mi porterebbero a credere a questo articolo. Io, peraltro, sono uno di quei 7 da almeno 5 anni. Nella pratica però in effetti io non conosco quasi nessuno che non fa vacanze. Tu stesso, che ti lamenti di un week end a sottomarina stai dichiarando di farti ben 2 vacanze. Io onestamente negli ultimi anni devo dare priorità a pagare le tasse (che puntualmente danno la mannaiata proprio nei periodi di ferie). Poi magari si scoprirá che la metà rimane indietro con gli F24 e coi versamenti Inps, perché io davvero non capisco come facciano a lasciare delle migliaia di euro in viaggi nonostante sia certo che in tantissimi hanno introiti minori dei miei. Io sto provando a tagliare il tagliabile ma con 70000 di imponibile davvero di soldi da investire in viaggi non ne ho. E mi dispiace da morire che mia figlia di 4 anni non sappia cosa vuol dire fare una vacanza

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

certo, e sicuramente almeno in parte è così. ma se veramente 7 italiani su 10 rinunciano alle vacanze, può arrivare la qualunque (che poi ci sono dei limiti, i voli quelli sono, i treni pure, parliamo di decine di milioni di vacanzieri non 100k), mai il settore turismo fa il -50% invece ogni anno è in crescita.
    "7 italiani su 10 rinunciano" è il classico titolo da squallidi pennivendoli italiani, ovviamente.
    Perchè poi entri nel dettaglio e scopri che "7 su 10 rinunciano" significa che 2 rinunciano ad un weekend, 2 ad una settimana, 3 fanno 2 settimane invece di 3 e robe del genere.
    O peggio, è centrato su un periodo specifico che grazie al sempre maggior scaglionamento magari adesso viene scartato...

Sia chiaro che non è un indicatore positivo, ma la realtà di sicuro è meno tragica.

magari non rinunciano e invece che fare due settimane ne fanno una, invece che farne una fanno 5 giorni
    Vedo che siamo allineati.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Forse sono io che vivo in un'isola felice, ma non mi sembra che ci siano problemi significativi di obesità infantile qui e anche la pediatra dice che tra i suoi assistiti non nota alcun aumento, semmai il contrario. Sicuramente aiuta il fatto che per come è fatto il quartiere si cammina molto, ma c'è anche una questione culturale. Negli ultimi anni c'è stata una polarizzazione tra fasce di società che hanno sviluppato una cultura alimentare molto salutista (prevalentemente con livello alto di istruzione) e altre invece in cui i consumi sono indirizzati dall'industria e dalla pubblicità.
    Italia quarta in Europa per sovrappeso e obesita infantile - Societa Italiana di Pediatria

Se ti devo dare una mia impressione, c'è molta più attenzione da una decina d'anni. Ma a livello europeo siamo tra i peggiori in quel senso, anche per una questione culturale di fondo (il famoso "bimbo pingue" del Sud come sinonimo di salute).

Il problema non è tanto legato alla perdita della tradizione, la cucina tradizionale non era affatto più salutare di quella attuale, quando mi capita di riprendere le ricette delle mie nonne taglio drasticamente su grassi e soprattutto zucchero. Il problema è quello che è venuto dopo.
    Su questo non son d'accordo. La cucina tradizionale, dove per tradizionale si intende quella che andava per la maggiore nel Mediterraneo fino al 1960, è eccome più salutare.

Per non parlare della tendenza delle nonne meridionali ad ingozzare i nipoti, avendo una nonna emiliana e una siciliana ho visto la differenza di prima mano
    Vedi sopra, son d'accordo su questo, ma è un problema tutto derivato dall'abbondanza relativa di cibo dal boom economico, prima non esisteva in queste proporzioni.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io invece, che lavoro nel settore alimentare da circa 5 anni, ti posso garantire che l'attenzione del consumatore alla qualità e all'assenza di zuccheri/conservanti e via dicendo è decisamente alta, ed un'azienda che non sta veramente attenta a questi discorsi fa ben poca strada nel mercato di oggi.

Non essendo medico non riesco ad esprimermi sul discorso speranza di vita con un minimo di competenza in materia, ma sicneramente troverei molto strana una sua riduzione nei prossimi anni, considerando anche i progressi attualmente in essere in campo medico-scientifico.
    A mio parere la nostra generazione avrà qualche anno di aspettativa di vita in meno rispetto a quella dei nostri genitori, attorno a 80 anni anzichè tendente a 85 come ora.

I progressi in ambito medico-scientifico stanno tendendo a stagnare dopo l'enorme miglioramento del secolo scorso, se migliorano ancora in alcuni campi come i tumori (non in tutti però, e molto del progresso dipende dalla diagnosi precoce), in quello degli antibiotici potremmo avere problemi seri tra una ventina o trentina d'anni a meno di nuovi farmaci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •