Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
No, questa è una spiegazione che non regge, o meglio regge solo in parte.
Anzi... Se si vanno a vedere i grandi numeri è evidente che tutte le società che raggiungono un elevato livello di benessere fanno meno figli.
Al contrario le società arretrate ne fanno a caterve, quindi delle 2 il numero di figli a livello globale pare essere anticorrelato al benessere.
I motivi sono vari, ma in primis: serve meno manodopera da una parte e c'è una mortalità decisamente inferiore dall'altra.
Poi sicuramente a parità di tutto se hai un welfare più generoso uno è certamente più portato a pensarci, ma se andiamo a vedere i tassi di natalità non è che in Germania, in Olanda o in Svizzera facciano 3 figlia a coppia e noi 1... Ne fanno di più in UK dove hanno preso una china che non è dissimile dalla nostra, per esempio.
eh però incide e non poco la situazione economica.
io sono in quell'età in cui è arrivata l'ora di pensarci e non passa nemmeno lontanamente dall'anticamera del cervello perché la questione economica pesa e non poco.
e se decine di anni fa a 33 anni era già a posto come stipendi e tutto, adesso non è più così.
è dura comprarsi una casa, figurati mantenere uno o più figli.
questa questione è risolvibile, guarda in Francia ad esempio.
poi ci sono quelle che dici tu e che sono difficilmente risolvibili, ma se già c'è l'aiuto economico (vero, non ridicolo, e che comprende anche i congedi parentali e quanto si prende durante gli stessi) sicuramente la denatalità si riduce e non poco. difatti in Francia c'è il tasso di denatalità più basso d'Europa. il problema persiste, per le motivazioni che dici tu, ma è lontanissimo dal nostro e questo grazie ai sussidi economici.
quindi, cominciamo a mettere una pezza sulle cose risolvibili... ah no, scusa, siamo in Italia

per info:

La Francia, Macron e la natalita • Neodemos