Pagina 146 di 163 PrimaPrima ... 4696136144145146147148156 ... UltimaUltima
Risultati da 1,451 a 1,460 di 1626
    Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "It's the economy, stupid!"

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io mi rendo conto che non siamo più abituati agli aspetti formali, ma la nostra non è una repubblica presidenziale e manco una dittatura.
    E se sei un governo tecnico manco puoi contare su una tua maggioranza per forzare i provvedimenti.
    Tanto che la volta che ha provato ad alzare la voce gli è toccato di dimettersi...
    Certo, però quando fa comodo se ne dimenticano, basta pensare a quando si andava avanti a suon di DPCM o anche solo all'abuso di decreti legge che ha reso quasi una cosa eccezionale vedere disegni di legge di iniziativa parlamentare che invece dovrebbero essere la forma standard di legiferazione dello stato. Ma d'altronde il 90% delle leggi sono reazionarie e fatte in fretta e furia in risposta a qualcosa di già successo quindi... Ormai dal parlamento non escono più manco le riforme che sarebbero considerate di bandiera dal governo, qualcuno per esempio ha idea di che fine abbia fatto la riforma elettorale + premierato che un paio di anni fa pareva la madre di tutte le riforme?

Concordo.
    Poi... Non è che abbiano fatto miracoli, ma viste le premesse mi sarei aspettato un disastro.
    Classica dimostrazione all'italiana (e non solo) di come sia facile berciare dall'opposizione per poi dover sbattere le corna sulla realtà quando ti trovi a governare.
    Probabilmente ha aiutato anche la distribuzione dei voti fra i partiti di maggioranza, avesse avuto la maggioranza relativa un'altra forza a quest'ora temo avrebbero già picconato la Fornero mandandoci gambe all'aria. Comunque aspettiamo che l'ultimo DEF prevede il deficit al 3,3% quest'anno e al 2,8% nel 2026, magari una volta scesi sotto il 3% iniziano ad allargare i cordoni della borsa e da Brussels chiudono un occhio. Quella del 2026 oltretutto sarebbe pure l'ultima manovra prima delle elezioni quindi non mi fido per niente di cosa possa succedere.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Certo, però quando fa comodo se ne dimenticano, basta pensare a quando si andava avanti a suon di DPCM o anche solo all'abuso di decreti legge che ha reso quasi una cosa eccezionale vedere disegni di legge di iniziativa parlamentare che invece dovrebbero essere la forma standard di legiferazione dello stato.
    Qui il discorso da fare sarebbe lunghissimo e pure OT.
    Sull'abuso della decretazione d'urgenza si potrebbe scrivere un libro. Sull'uso di atti amministrativi per sostituire atti legislativi (che va ben oltre il "fare ancora prima") ci si potrebbero bruciare tonnellate di manuali di diritto...

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Probabilmente ha aiutato anche la distribuzione dei voti fra i partiti di maggioranza, avesse avuto la maggioranza relativa un'altra forza a quest'ora temo avrebbero già picconato la Fornero mandandoci gambe all'aria. Comunque aspettiamo che l'ultimo DEF prevede il deficit al 3,3% quest'anno e al 2,8% nel 2026, magari una volta scesi sotto il 3% iniziano ad allargare i cordoni della borsa e da Brussels chiudono un occhio. Quella del 2026 oltretutto sarebbe pure l'ultima manovra prima delle elezioni quindi non mi fido per niente di cosa possa succedere.
    Sì e no. Tale "alternativa" al governo c'è già stata e pure con gente che in tema economico sparlava come loro. E si è visto come è finita. Con l'abolizione della povertà da un bancone celebrando il deficit pattuito a 2.04% invece che a 2.4%...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Io mi rendo conto che non siamo più abituati agli aspetti formali, ma la nostra non è una repubblica presidenziale e manco una dittatura.
    E se sei un governo tecnico manco puoi contare su una tua maggioranza per forzare i provvedimenti.
    Tanto che la volta che ha provato ad alzare la voce gli è toccato di dimettersi...

La storia delle pressioni tentate dal governo, in particolare da Franco, per togliere o limitare fortemente quella porcata è lunga. Sono state ignorate dal 99% di quell'arco parlamentare da cui oggi c'è un 20% che si dissocia...
    Certo, il PdC avrebbe potuto dimettersi per preservare la propria "immagine".
    E poi all'atto pratico cosa sarebbe cambiato? E, in particolare, cosa sarebbe cambiato in meglio?

Concordo.
    Poi... Non è che abbiano fatto miracoli, ma viste le premesse mi sarei aspettato un disastro.
    Classica dimostrazione all'italiana (e non solo) di come sia facile berciare dall'opposizione per poi dover sbattere le corna sulla realtà quando ti trovi a governare.

Quella mi sa che è la classica inevitabile marchetta alla propria constituency principale...
    La flat tax credo si sia dovuta fare altrimenti il governo non sopravviveva dato che un partito politico della maggioranza lo ha imposto (Lega)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi spiegate meglio questa storia della Francia (sommersa di debiti ho visto) che per risanare i conti pensa di togliere 2 giornate festive?

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

In Francia pur di non mettere mano alle pensioni vaffinire mettono all'asta pure il Louvre...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Mi spiegate meglio questa storia della Francia (sommersa di debiti ho visto) che per risanare i conti pensa di togliere 2 giornate festive?
    hanno calcolato che perdono 2mld a giornata di tasse e le tolgono (penso però che diventino ex-festività come da noi, quindi permessi da utilizzare in seguito). ma penso che il futuro sia quello un po' per tutte le festività. nel commercio è spesso già realtà. da me si chiude solo Natale, Capodanno, Pasqua. il che è uno schiaffo ai lavoratori, perché ci sono festività che son "sacre" (primo maggio, 2 giugno, santo Stefano, ferragosto, pasquetta), ma allo stesso tempo da un punto di vista commerciale ha senso.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    In Francia, come in Italia del resto, piuttosto di tagliare la spesa per davvero si tagliano i gioielli di famiglia. Molto meglio agire sul lato entrate, del resto sono davvero poche le entrate fiscali in un paese che ha solamente il 4° cuneo fiscale più alto tra i paesi OCSE (12 punti percentuali sopra la media), totalmente insufficienti a garantire il welfare a tutti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    In Francia, come in Italia del resto, piuttosto di tagliare la spesa per davvero si tagliano i gioielli di famiglia. Molto meglio agire sul lato entrate, del resto sono davvero poche le entrate fiscali in un paese che ha solamente il 4° cuneo fiscale più alto tra i paesi OCSE (12 punti percentuali sopra la media), totalmente insufficienti a garantire il welfare a tutti
    Come al solito.
    Mi chiedo ancora per quanto tempo pensano di tirare avanti.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti!
    Leggo quasi ogni giorno questa discussione e la trovo molto interessante, con interventi di spessore.
    Volevo fare una domanda: supponendo che i dazi Usa del 30% entrino in vigore per davvero e vi rimangano per lungo tempo, quali potrebbero essere le ricadute sui prezzi al consumo nostrani?
    Innanzitutto immagino che anche stavolta si assisterà ad un effetto frusta, con una corsa all'approvvigionamento di beni europei prima dello scattare dei dazi ed una domanda molto inferiore poco dopo.
    Posto che non si può entrare in un nuovo mercato dall'oggi al domani, come potrebbero reagire le imprese alle mancate vendite negli Usa?
    Potrebbe esserci una diminuzione di prezzo per i beni a domanda elastica ed un aumento per quelli a domanda rigida?
    Nel primo caso ne farebbero le spese le imprese più piccole, per le quali il prezzo medio potrebbe essere troppo basso e nel secondo ne farebbero le spese i consumatori finali.
    Questo perlomeno in un mercato perfetto e.. normale, cosa che in Italia non c'è proprio.
    @snowaholic che ne pensi?
    Oppure ci saranno solo aumenti generalizzati per compensare le minori vendite negli Usa o ancora sussidi pubblici? (che significa ugualmente far pagare a tutti i dazi americani)
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •