Che incida è vero, ma sta di fatto che a livello macro è evidente che natalità e benessere sono anticorrelati.
E se è vero che correlation is not causation di sicuro non è vero che anticorrelation is causation.
Ovviamente io non mi permetto neanche lontanamente di fare i conti in tasca a terzi.
Posso guardare il mio caso nel quale tutto sommato qualche dubbio ce l'avevo, ma alla fine pur con qualche ovvia rinuncia non è stato un problema. E non lo sarebbe stato neanche averne un secondo, a posteriori.
Qui il livello di benessere pesa eccome. Lo stress psicologico di dover rinunciare a qualcosa di faticosamente raggiunto è un ostacolo che pesa quanto (in termini qualitativi e non quantitativi) come l'economia.
25 anni fa non era poi così diverso da oggi.
In fondo si discute non a caso di stipendi reali stagnanti da decenni.
Ma le 2 cose non sono neanche lontanamente paragonabili. Comprarsi casa è un salasso neanche lontanamente paragonabile al mantenimento di un figlio. Se poi ti devi accollare mutui ventennali o trentennali ciao...
L'incipit però secondo me è il punto fondamentale: nonostante un welfare tra i più generosi d'Europa (quindi mi vien da dire del mondo) in termini di sostegno alla natalità i tassi sono in crollo pure in Francia.
Mi piace, ma questo è un altro discorso, come in Francia si divertano a proporre allegre misure di spesa (figli, pensioni, ecc. ecc.) quando dal punto di vista della finanza pubblica sono messi 3 volte peggio di noi e su una curva in questo momento decisamente peggiore. Son proprio curioso di vedere dove li troveranno tutti 'sti soldi, in particolare in presenza di una bozza di "finanziaria" 2026 restrittiva per appena una quarantina di miliardi...
Comunque battute a parte l'unica cosa che in Italia non possiamo permetterci di fare è mettere mano al portafoglio.
Ah no... In realtà per le puttanate ipoteca-futuro come il superbonus ce la facciamo...
Un giorno la commissione europea (se è la commissione e non un altro organismo...) che fa le pulci su tutto in materia economica dovrà spiegare come cazzo ha fatto ad approvare 'sta misura...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
sì l'ho sottolineato io stesso che ci sia un calo anche da loro (6%) ma è il calo minore di tutta Europa proprio grazie alle politiche di sostentamento. poi dove trovino i soldi non lo soso solo che loro, con l'immigrazione che immigrazione non è perché son persone che arrivano dalle loro colonie, il problema della forza lavoro lo tamponano, non so se lo risolvono ma lo tamponano.
noi, con 5mln di lavoratori in meno nel 2040, siamo sostanzialmente spacciati.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Per adesso a deficit, in stile italiano (o americano...).
Però saremo molto più bianchi dei francesi, vuoi mettere........................................
Sai qual è il vero problema: è che avremmo bisogno di immigrazione qualificata per ammodernare il sistema (richiederebbe una politica più aperta alla concorrenza e meno paracula persino di lobby da 4 soldi, vaste programme), ma questa piuttosto che venire in Italia a prendere stipendi da fame va ad aprire campi di patate in Patagonia... E d'altra parte anche se fosse pagata più decentemente come fa a venire in un Paese che campa grazie ai pochi campioni, campioncini va, di pochi settori aperti al mercato, ma dove si straparla di turismo e agricoltura...
Tutto il periodo fra il primo governo Conte e quello Draghi ci hanno lasciato fare quel che ci pareva, specie con la scusa del COVID fra 2020 e 2022 quanti scostamenti di bilancio hanno fatto? Draghi ci campava a scostamenti di bilancio e per fare bonus e mancette, non riforme strutturali utili nel tempo. Tra l'altro hanno creato pure un problema di fondo che adesso qualunque cosa succeda subito a batter cassa per i "ristori".
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Anvedi che la Boeing c'è nella "lista del controdazi" UE (assieme a robe tipo le carni, i pick up, il bourbon, simboli americani più che vere cose che fanno danno)...
Ryanair non sarà felicissima, ma dovrà resistere (nel caso).
Una cosa che non ho capito ma che Trump.ha tirato in ballo piu di una volta,il discorso dell'iva.
L'unico bonus veramente necessario che ha fatto Draghi è stato quello sulle bollette nel 2022 quando il prezzo dell'energia era fuori controllo e paradossalmente è l'unico fatto senza fare scostamenti di bilancio. Il resto è stata tutta regalia con la scusa dell'impatto della pandemia utile a mangiarci su, basta vedere cosa faceva l'attuale ministra per il turismo o pensare che lo Stato ha fatto un prestito di 6,3 miliardi a Stellantis con EXOR che continuava a fare miliardi di utile ed elargiva dividendi...
E aggiungo che Draghi è quantomeno connivente pure sul superbonus e porcate simili fatte dai governi Conte visto che non le ha toccate. Penso che il governo attuale sia quello che di più lontano ci possa essere da quel che penso io su praticamente ogni argomento ma sul bilancio non posso che fargli i complimenti per come l'hanno gestito fra togliere certe schifezze il più rapidamente possibile e una gestione assai austera dei conti senza farsi prendere la mano nel voler fare troppo (anche se per me si poteva evitare pure la flat tax ed era ancora meglio) per mettere bandierine elettorali.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Io mi rendo conto che non siamo più abituati agli aspetti formali, ma la nostra non è una repubblica presidenziale e manco una dittatura.
E se sei un governo tecnico manco puoi contare su una tua maggioranza per forzare i provvedimenti.
Tanto che la volta che ha provato ad alzare la voce gli è toccato di dimettersi...
La storia delle pressioni tentate dal governo, in particolare da Franco, per togliere o limitare fortemente quella porcata è lunga. Sono state ignorate dal 99% di quell'arco parlamentare da cui oggi c'è un 20% che si dissocia...
Certo, il PdC avrebbe potuto dimettersi per preservare la propria "immagine".
E poi all'atto pratico cosa sarebbe cambiato? E, in particolare, cosa sarebbe cambiato in meglio?
Concordo.
Poi... Non è che abbiano fatto miracoli, ma viste le premesse mi sarei aspettato un disastro.
Classica dimostrazione all'italiana (e non solo) di come sia facile berciare dall'opposizione per poi dover sbattere le corna sulla realtà quando ti trovi a governare.
Quella mi sa che è la classica inevitabile marchetta alla propria constituency principale...
Intanto sembrerebbe partita l’inflazione americana da dazi. Vediamo quando qualcuno inizierà ad incazzarsi
Progetto fantasioso…
Segnalibri