Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
la VdL non è una santa, da sempre. ha già diverse accuse di favoritismi aziendali quando era in Germania, poi c'è anche il Pfizergate che una vicenda propriamente pulita non è.
ma son d'accordo, dietro di lei ci sono tutti i vari governi che hanno avvallato la cosa, colpevoli quanto lei.

firmi questo accordo? va bene. se vuoi utilizzare la stessa arma di Trump l'indomani mattina ti svegli e dici che metterai dazi al 40% su elettronica e automotive proveniente dagli USA. lo costringi a negoziare.
non lo fai? sei una venduta (VdL e tutta l'UE) disposta a mandare in crisi interi settori (e con loro decine di milioni di lavoratori) perché non hai gli attributi per combattere.
ripeto: fai accordi con la Cina escludendo gli USA e vedi come abbassa la cresta quel demente.
Io pensavo che la cosa, buona o cattiva (IMHO più cattiva che buona, ma ci sono anche opinioni opposte ben più qualificate), sarebbe finita lì.
Già ieri però è saltato fuori che al governo tedesco la cosa piaceva poco o nulla, e francamente viste le, a questo punto presunte, dichiarazioni ufficiali lette sulla nostra stampa nei giorni scorsi la cosa è stata sorprendente.
Oggi mi tocca leggere che l'accordo non è giuridicamente vincolante. Che è come dire che avessimo stabilito ufficialmente dei dazi io e te sarebbe stato uguale.
E non bastasse leggo pure che i documenti ufficiali USA e UE sarebbero diversi.

Ovviamente dal nostro governo, come già scritto ieri, la richiesta di indennizzi alle imprese più colpite è arrivato seduta stante. Non ho capito però a chi lo stanno chiedendo. Perchè se il sottinteso è "debito comune" vedo già quei 200 milioni di diti medi sollversarsi in contemporanea. Ergo... Se vuoi indennizzare, caro governo IT, devi tirar fuori tu i soldi. Ovvero, come ho già scritto, far pagare al contribuente italiano i dazi. Poi però voglio vedere con che faccia presentarsi a sbandierare il "buon accordo"...

Come sempre la tragedia non può che finire in farsa...

Intanto le borse continuano a vivere nel loro mondo a parte; non che di solito sia così facilmente comprensibile, ma vedere massimi stracciati in questo contesto a me fa pensare solo e unicamente alla banda del Titanic, ma on steroids.
Non male il rafforzamento del Dollaro che sarebbe quello che serve a noi. Ma manco più di quello ci si può fidare.