Dopo la gara di domenica avevo un po' di dolore nella parte posteriore della coscia sinistra, poco sopra al ginocchio. Lunedì sono stato a riposo, martedì ho fatto un lento tranquillo a 5'28"/km, mercoledì riposo, ieri sera invece un fartlek in pista a 5'03"/km. Dopo l'allenamento di ieri sera ho di nuovo sentito un po' di fastidio, ma oggi sembra che vada meglio.
Stasera farò un altro lento, domani riposo e domenica gara di 10 km con prima parte del percorso ondulato con qualche rampa di 10-20 metri di dislivello e seconda parte prevalentemente pianeggiante con lieve tendenza a scendere e una rampa di pochi metri all'ultimo km circa. L'obiettivo è di stare sui 48-49' e possibilmente di non avere troppi dolori![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Io son uscito stamattina perchè poi forse riminaccia pioggia . La partenza non è stata troppo bella .. gps che non agganciava mai , dopo 10 min che cmq facevo riscaldamento ho spento e riacceso ilgarmin e magicamente ha agganciato in 2 sec . poi finito il km di riscaldamento iniziato . prima l'idea era di fare na cosa veloce sparata ma poi ho cambiato idea perchè magari quella la faccio in pista . così mi son buttato sulla solita andatura facile che non so se era per l'umido ma ho sofferto un botto . ho dovuto dividere l'uscita in 2 frazioni di 4km . la prima nemmeno completa di 4km . l'ho completata facendo 400mt di camminata , poi ripartito e andava un filo meglio ( per un po ) . arrivato giusto a concludere il 4km e poi stop che oggi non era giornata . tutto andatura sui 6.10 li in giro . tenuta full estiva . assurdo il caldo che ci sta ancora
totale con 1k risc 9.08 km 1:02:20 6:52 /km
Garmin Connect
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
io provato stamattina a sfidare il tempo...sembrava che tenesse e invece dopo 3 km acquazzone.... maglietta bianca fradicia e resa trasparenteriprovo lunedì mattina!
Ieri, dopo un mese che tra i vari problemi dati dalla mia patologia, non uscivo a fare attività,quasi 9.km in ora e 5 minuti, a 7.11 minuti a km, media, 8.4km orari in forte miglioramento rispetto ai 6.9 di lunedì scorso.
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ieri 14.95 km in 1h 31' 14'' al passo medio di 6' 06'' al km Garmin Connect
Nel complesso è andata male, ero partito per fare un medio/progressivo ma non ci sono riuscito; non mi aspettavo di insidiare i tempi migliori che avevo fatto, ma neppure di andare così male.
Ho avuto anche io gli stessi problemi di Ramandolo: anche a me il GPS non si agganciava, dopo qualche minuto di attesa ho riavviato la funzione corsa ed il GPS mi ha trovato rapidamente.
Come dicevo, ieri è andata male: dopo i primi km ho accelerato ma ho capito subito che non avrei combinato un granché perché ero inchiodato sul passo di 6' al km nonostante l'impegno che dovevo metterci (in altre parole: con l'impegno che ci mettevo, mi sarei aspettato almeno 10-15 secondi in meno al km).
Lungo la pista ciclabile (ottavo-nono km) la situazione non è migliorata e correvo sempre uguale; alla sua fine ho dovuto pure rifiatare.
Ho fermato il tempo (per cui ho "barato"), ho preferito fermarmi invece di rifiatare qualche secondo e poi trascinarmi; visto che non riuscivo a scendere sotto i 6' neppure con l'aiuto delle discese ho lasciato perdere sia l'orologio e ho badato solo a finire anche perchè durante l'ultima mezz'ora stava risalendo un temporale da sud che poi ha portato pioggia moderata dopo 10-15 minuti che ero tornato a casa.
Oggi ho le gambe stanche, è stato proprio un allenamento stancante ed usurante; mi ricordo che avevo già provato questa sensazione in passato, ieri il clima era caldo ed umido per il periodo ed ero tutto bagnato di sudore (pur non avendo sete), mi era già successo di dovermi impegnare per tenere un passo cmq lento rispetto ad altre volte e poi di essere stanco dopo un'ora (per esempio durante le scorse festività natalizie).
Per quanto possa sembrare assurdo, questo mi è capitato anche durante i mesi invernali: magari fa troppo caldo per il vestiario del periodo e troppo freddo per quello un pò più leggero, quasi senza accorgersene si suda e si fatica ben di più del solito e poi si paga dazio.
Voglio solo sperare che fosse veramente colpa del clima sfavorevole, so che mi manca velocità ma non voglio credere di essere messo così male; ad ogni modo, in marzo farà cmq i 20 km anche a passo di turista se necessario, altrimenti finisce che tra dieci anni devo ancora farli (manco fossero un'impresa da Guinness Dei Primati).
Domani allenamento defaticante, poi boh.. tanto epr cambiare, parecchia pioggia tra martedì e mercoledì, poi peggiora di nuovo proprio giovedì sera (Alè! Avanti così!)
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Parere vostro, vorrei tentare i 40km in singola uscita, impegnando 6/7 ore, secondo voi come dovrei dosare il rapporto corsa camminata?
Riguardo le gambe, è comunque deleterio a prescindere secondo me, io poi sono un caso estremo, avendo la Sclerosi Multipla, quando fa caldo umido, mi provoca mini ricadute, con pesantissima rigidità e tensione muscolare, guarda caso svanita col ritorno di temperature normali.
In effetti le mie lamentele suonano un pò.. pretestuose, data la terribile malattia che ti affligge(massima solidarietà da parte mia!)
Prima finisce questa brodaglia molto calda ed umida e meglio è, soprattutto per te; il problema è che stiamo scivolando sempre di più verso un clima di questo tipo, secco o umido ma sempre piuttosto caldo.![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Dovresti fare delle prove, io ho fatto in un recente passato mezze maratone con corsa-camminata, con un 10-1, 10 di corsa, uno si camminata, che e' sufficente per riprendere un po fiato, ma attenzione, ero comunque in grado di fare tutti e i 21 di corsa.Io proverei prima dieci km con un prudente che so, 4-4, devi arrivare ancora piuttosto fresco, e cedi il tempo che ci metti.Arrivare a fare una maratona in pratica tutta in un una uscita presupporrebbe pero' anche un allenamento graduale alla distanza di parecchiecsettimane.
Segnalibri