Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
Non esiste una risposta precisa. Ovviamente dipende dall’acclimatamento ma il fisico c’entra poco. Nel senso che ho visto atleti allenati avere problemi già sopra i 2’500/3’000 e persone senza esperienza arrivarci tranquillamente. Dipende credo anche dallo stato di salute del momento.
Io facendo gare in montagna noto molto il cambiamento dall’inizio della stagione, quando arrivo da allenamenti solo in collina, dove sento già il fiatone sopra i 1’500, a fine stagione, quando invece fino ed oltre i 3’000 non ho problemi.
Ricapitolando fondamentale è abituarsi gradualmente alla quota, possibilmente dormendo sotto qualche centinaio di metri al punto più alto raggiunto il giorno prima.
I moderni orologi sportivi calcolano anche questo parametro.
Assolutamente d'accordo, è capitato anche a me vedere gente con preparazione e condizione fisica infinitamente superiore alla mia andare in crisi completa praticamente da un metro all'altro intorno a quota 4.000m.
Personalmente mai avuto problemi (funivie a parte) fino ai 4.500m. circa.
Molto problematica di solito è la notte in alta quota, dormire al Città di Mantova, alla Gnifetti o al Sella (tutti sul Rosa) per moltissimi è un calvario.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk